Ciao, un amico vorrebbe affittarmi una stanza del suo appart...
Ultima risposta
Ciao, un amico vorrebbe affittarmi una stanza del suo appartamento e l'idea è quella di mettere l'altra su airbnb.Io gestirei...
Ultima risposta
Appena ricevuta una e-mail da Airbnb che informa che il pagamento della tassa di soggiorno a Roma sarà gestito dalla azienda in fase di prenotazione.
E’ una ottima notizia che ci solleva dal richiedere il pagamento agli ospiti (in un paio di occasioni si sono dimenticati di lasciare i soldi) e dal versamento trimestrale della tassa.😀
Personalmente ho il timore che questa cosa ci creerà più casini che altro. Spero di sbaglarmi
Ciao @Marco131
grazie mille del messaggio: cosa temi principalmente? So che questa cosa era stata chiesta molte volte perché considerata più comoda. No?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao @Francesca e grazie per l’attenzione,
personalmente non sono mai stato a favore della riscossione e pagamento del CdS da parte delle OTA. Avendo 1 sola struttura, 2 con quella di mia moglie, l’attività di gestione complessiva del CdS non mi crea gran lavoro e grattacapi, mentre non mi fido molto della burocrazia italiana (in questo caso di quella romana) e il fatto che alla riscossione/versamento siano collegati la Dichiarazione Trimestrale e il Modello 21 (che in caso di problemi mi sembra abbia ancora rilevanza penale) in cui devono combaciare: notti totali/esenti/riscossione/versamenti e che tutto possa essere poi riconciliato con Alloggiati e ISTAT fa si che certe cose preferisco gestirmele direttamente.
Da quello che ho capito Airbnb riscuoterà il CdS immediatamente quindi le criticità che temo maggiormente sono:
Inoltre il fatto che Airbnb effettui un versamento cumulativo impedisce un collegamento diretto tra versamento e singola struttura (che quindi non comparirà mai e quindi potrà non emergere).
Quello che ho sempre auspicato è un accordo tra OTA e AdE affinché le prime comunichino gli importi bonificati (o fatturati) per ogni Codice Fiscale o P. IVA con, eventualmente, i dettagli delle strutture a cui si riferiscono e che le OTA verifichino la “legittimità” delle strutture pubblicizzate.
Scusa la lungaggine e per qualsiasi cosa fammi sapere
@Francesca , ho ricevuto nuove prenotazioni per luglio , l'ultima ieri sera. Nella prenotazione non è presente nessuna indicazione riguardo alla tassa di soggiorno (se è trattenuta da airbnb dall'ospite come dovrebbe dalla comunicazione di qualche giorno fa). Io penso che dovremmo saperlo perché sarebbe, da un lato imbarazzante chiedere all'ospite di pagarla all'arrivo se è già stata trattenuta alla fonte, e dall'altro devo avere un documento che lo attesti da parte di airbnb per non dovere pagare io al momento della dichiarazione trimestrale.
Chiedo al supporto ?
Massimo
Ho risolto: nel compenso lordo è indicato anche se l'ospite ha pagato la tassa di soggiorno.
Ciao Massimo, in effetti Airbnb dovrebbe riscuotere il contributo a partire dalle prenotazioni effettuate successivamente al 1° luglio, ma non capisco come a te possa comparire nel compenso lordo se è stato pagato o no e, invece, a me non compare niente. Non vorrei che magari si siano dimenticati che Ostia è comune di Roma, sarebbe clamoroso....
Ciao @Massimo267 ,
potrebbe essere che essendo la tassa trattenuta al momento della prenotazione, questa debba essere fatta in luglio, ma è una mia supposizione. Ti suggerisco di tenere d'occhio le prossime prenotazioni e se necessiti di più informazioni, è meglio contattare l'assistenza che può dare un'occhiata al tuo caso specifico.
Facci sapere!
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityma è stata fatta in luglio
Buongiorno, per una prenotazione del 2 luglio con check-in 6 luglio Airbnb non ha trattenuto nulla, l'assistenza non mi ha aiutato per niente così come il Comune di Roma. La cosa è molto imbarazzante e, direi, grave. Tanta pubblicità da parte di Airbnb e Roma Capitale, ma impreparazione totale. Non oso pensare a quello che succederà con la dichiarazione di settembre e non so cosa fare per i prossimi ospiti, strano che non se ne parli. Attendo chiarimenti. Grazie
Ciao @Alessandra909 ,
questa è la community di host e guest di Airbnb e non ci sono membri dell'assistenza clienti. Quello che è possibile fare è chiedere agli altri host di Roma se per loro funziona tutto.
PS: cosa ha detto l'assistenza clienti? E quando è stata fatta la prenotazione?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityGrazie Francesca della risposta. Attraverso i vari canali l’Assistenza prima mi ha rimandato ad un membro della Comunity che opera a Milano e quindi non capiva a pieno il mio problema in quanto in quella città da tempo Airbnb riscuote il contributo, in sostanza mi diceva di controllare in un punto della distinta guadagni dove ovviamente non c’era. Poi mi ha detto di controllare nella pagina delle imposte se a Roma Airbnb riscuote il contributo ed ovviamente lì si diceva di sì. Quindi al telefono mi ha detto che effettivamente per quell’ospite non avevano riscosso nulla, infine mi ha detto che “non si sono dimenticati di me” (sic!) “ ma adesso sono troppo impegnati….”
@Alessandra909 volevo anche io contattare l'assistenza ma dopo la tua esperienza ho rinunciato. Per ora , controllerò al momento del pagamento se la tassa è stata riscossa oppure no. E, come prima, continuerò a farmela pagare dagli ospiti in caso negativo.
Forse a livello informatico non è stata completata la procedura di acquisizione e probabilmente andrà a regime in poco tempo. Non ci resta che pazientare.
la prenotazione, come detto sopra, è stata fatta il 2 luglio