Ciao a tutti,
vorrei iniziare la mia prima esperienza come...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
vorrei iniziare la mia prima esperienza come host, affittando un monolocale a Milano. Ho fatto la richiesta a...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,
Sto avviando il mio host a Bologna, rendendo disponibile una delle mie camere, ho letto tutta la documentazione e al momento sono bloccato su questi temi:
Ho fatto la richiesta al comune per ottenere l'identificativo per pagare la tassa di soggiorno e mi hanno risposto con i seguenti step:
- presentare al Comune, ufficio SUAP- Attività Produttive la Segnalazione Certificata Inizio Attività (S.C.I.A.),
- effettuare la registrazione al nostro portale GEIS per la gestione e la riscossione dell'imposta di soggiorno (in allegato regolamento e a materiale informativo);
- effettuare la registrazione degli ospiti e la successiva comunicazione, entro 24 ore, agli organi di Polizia di Stato;
Per i primi due punti mi sto muovendo, ma l'ultimo non mi è chiaro, è già incluso nella gestione di Airbnb sulle tasse di soggiorno o dobbiamo pensarci noi?
Inoltre qualcuno di voi è partito senza avere tutte queste pratiche attive?
Vi ringrazio anticipatamente,
Jack
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Giacomo320 se vuoi che mi arrivi un avviso devi fare la ricerca con @
Su Airbnb puoi fare tutto: l'annuncio lo può pubblicare chiunque e riferito ad un intero alloggio oppure a porzione di esso. Considerato che il ER non c'è ancora il CIR (Codice identificativo regionale) potresti pubblicare l'annuncio anche prima di avere risolto gli aspetti amministrativi, ma è rischioso.
Il mio consiglio è di pubblicare l'annuncio una volta che hai completato tutto l'iter burocratico. Non vale la pena rischiare per anticipare di qualche giorno la pubblicazione.
Il problema sta nella normativa regionale e quindi nel primo passo amministrativo che è la Comunicazione oppure SCIA che devi fare telematicamente al Comune (avendo già SPID, firma digitale e PEC). Senza aver positivamente superato questo primo passo non è possibile fare la richiesta alla Questura delle credenziali di accesso al Servizio Alloggiati web, come pure gli altri passi amministrativi (credenziali comunali per GEIS gestione imposta di soggiorno, e credenziali regionali per la comunicazione flussi turistici al portale ROSS1000 dell'Emilia Romagna).
Ma il passo preliminare alla Comunicazione oppure SCIA è la corretta individuazione della tipologia ricettiva consentita in ER che ha una normativa (non aggiornata) diversa da quelle di tante altre regioni.
Trovi le tipologie ricettive in forma non imprenditoriale su:
http://www.comune.bologna.it/impresa/servizio_singolo/4418/
@Giacomo320 ciao
Rischi sanzioni amministrative e conseguenze anche penali.
Se sei residente, non puoi fare locazione di porzione dell'alloggio (art. 12 L.R. 16/2004)
Una soluzione sarebbe l'esercizio saltuario di alloggio e prima colazione - B&B (art.13 L.R.).
La Convenzione riguarda solo le locazioni brevi.
Grazie Alberto, quindi da residente non posso mettere su airbnb una stanza del mio appartamento? ho capito bene?
@Giacomo320 se vuoi che mi arrivi un avviso devi fare la ricerca con @
Su Airbnb puoi fare tutto: l'annuncio lo può pubblicare chiunque e riferito ad un intero alloggio oppure a porzione di esso. Considerato che il ER non c'è ancora il CIR (Codice identificativo regionale) potresti pubblicare l'annuncio anche prima di avere risolto gli aspetti amministrativi, ma è rischioso.
Il mio consiglio è di pubblicare l'annuncio una volta che hai completato tutto l'iter burocratico. Non vale la pena rischiare per anticipare di qualche giorno la pubblicazione.
Il problema sta nella normativa regionale e quindi nel primo passo amministrativo che è la Comunicazione oppure SCIA che devi fare telematicamente al Comune (avendo già SPID, firma digitale e PEC). Senza aver positivamente superato questo primo passo non è possibile fare la richiesta alla Questura delle credenziali di accesso al Servizio Alloggiati web, come pure gli altri passi amministrativi (credenziali comunali per GEIS gestione imposta di soggiorno, e credenziali regionali per la comunicazione flussi turistici al portale ROSS1000 dell'Emilia Romagna).
Ma il passo preliminare alla Comunicazione oppure SCIA è la corretta individuazione della tipologia ricettiva consentita in ER che ha una normativa (non aggiornata) diversa da quelle di tante altre regioni.
Trovi le tipologie ricettive in forma non imprenditoriale su:
http://www.comune.bologna.it/impresa/servizio_singolo/4418/
FLUSSI TURUSTICI DOVE SI IMMETTONO I DATI CHECK-IN E SI SCARICA DOWNLOAD
ALLOGGIATI WEB DOVE SI FA UPLOAD DEL FILE CHE HO SCARICATO
TOURIST TAX DOVE SI IMMETTONO I DATI PRECEDENTEMENTE SALVATI SU UN FOGLIO DI EXCEL CHE RIPORTI IL NUMERO DEGLI OSPITI IL NUMERO DEI PERNOTTAMENTI E SE SONO AL DI SOTTO DEI 14 ANNI ED IL TOTALE DELL'AMMONTARE DELLA TASSA CHE SAREBBE IN BASE AL NUMERO DEI PERNOTTAMENTI. In tal modo si ha già tutto quanto deve conteggiare il conmune di apparteneza della struttura ricettiva e le risulterà il sistema più semplice al momento del conteggio trimestrale della tassa di soggiorno.
Poi comunque il tutto dopo che lei avrà presentato la scia dell'inizio di protocollo che permetterà dal comune di trasmettere i dati alla regione e le arriverà via mail il CIR IMPORTANTE CHE RILEVA APPARTENENZA ALLA SUA STRUTTURA, CON DETTO CODIC E SI RIVOLGERA' ALLA QUESTURA PER OTTENERE I CODICI DI ACCESSO AL PORTALE E INVECE ARRIVERANNO IN AUTOMATICO I CODICI DI ACCESSO DEI FLUSSI TURISTICI DELLA PROVINCIA