Buongiorno a tutti, Ho una domanda, come fa Airbnb a versare...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, Ho una domanda, come fa Airbnb a versare le tasse di soggiorno riscosse per conto degli host situati nel ...
Ultima risposta
A Firenze la tassa di soggiorno, per quanto riguardano gli host di Airbnb, viene pagata al momento della prenotazione. Io poi faccio il resoconto mensile al comune.
Ciao @Marzia25 ,
grazie mille di aver condiviso le informazioni con noi! Aiuta a confrontarsi e anche a capire quanto è frammentato il panorama regionale.
Quanto costa il soggiorno per un adulto al giorno? Fino a quanti giorni si paga? (intendo, dubito che se uno sta un mese, debba pagare per 30 gg la tassa). 😄
Mi auguro di no, insomma!
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community
Per le Locazioni turistiche come la mia la tassa di soggiorno è di €4 a persona per notte per un massimo di 7 notti. Sono esenti dal pagamento i ragazzi di o ai 12 anni. Esenti i ragazzi fino ai 12 anni.
Il Comune di Mantova richiede la tassa i soggiorno, il cui importo varia a seconda della posizione della struttura ricettiva all'interno del Comune ( nel nostro caso è pari a due euro per persona per notte per le prime cinque notti- sono esentati i bambini fino a 14 anni- poiché la nostra struttura si trova in centro storico; in periferia la tassa è di euro 1,50 centesimi).Al momento dell'arrivo gli ospiti versano a noi questa imposta, noi rilasciamo regolare ricevuta e la versiamo poi al Comune di Mantova ad ogni trimestre, tramite bonifico bancario. Il tutto avviene online e quindi in modo abbastanza sbrigativo. Saremmo comunque molto interessati a sapere come si può pagare attraverso il portale Airbnb. Nessun ospite ci ha mai chiesto un rimborso di questa tassa.
A Roma la tassa di soggiorno per LT è di 3.50 euro/persona/giorno. Il comune risulta essere convenzionato con la piattaforma AirBnB per cui il pagamento ed il suo versamento viene gestito automaticamente all'atto della prenotazione. Ovviamente dopo ogni soggiorno è necessario inserire i dati di pernottamento nella procedura GECOS, indicando che la tassa di soggiorno è stata già pagata direttamente ad AirBnB.
Buongiorno a tutti. A Firenze viene chiesta la tassa di soggiorno. Ho preso le credenziali del Comune e ho registrato l'appartamento presso l'ufficio comunale che si occupa della tassa di soggiorno. Devo compilare ogni mese le notti occupate il mese precedente specificando gli ospiti Airbnb e ospiti che ho gestito direttamente (normalmente zero). Airbnb provvede al pagamento della tassa di soggiorno se dovuta (la tassa è dovuto i primi sette giorni di pernottamento e è di 4 euro a notte). I miei ospiti non hanno mai chiesto un rimborso.
Il resoconto mensile da inviare al comune di Firenze va inviato anche se nel mese non ci sono stati ospiti che hanno pernottato
Cordiali saluti
Maria Grazia
Ciao da noi c è la tassa di soggiorno di un euro al giorno ,per i primi 3 giorni. Io ho una certa età e mi faccio aiutare da mio figlio.Comunque affitto poco perché la casa mi serve spesso per la mia famiglia che vive all estero.
Vivo a Cefalù PA