Attira i nomadi digitali con una zona lavoro dedicata

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Attira i nomadi digitali con una zona lavoro dedicata

Attira chi lavora da remoto.Attira chi lavora da remoto.

Cerchi un modo per rendere allettante il tuo spazio per i nomadi digitali? In tal senso, potrebbe fare la differenza offrire una zona lavoro dedicata!

 

Con il diffondersi dello smart working e l'aumentare dei nomadi digitali, una zona lavoro ben attrezzata costituisce ormai un servizio essenziale per tanti viaggiatori. Destina un'area del tuo spazio a questo scopo per rendere l'alloggio particolarmente allettante per i nomadi digitali che cercano una sistemazione che garantisca loro sia comodità che produttività.

 

Ecco alcuni elementi essenziali da includere in una zona lavoro dedicata:

 

💻 Una sedia e una scrivania comode

💡 Una buona illuminazione

📶 Una connessione a Internet veloce e affidabile

 

Fornendo questi servizi, puoi dimostrare ai nomadi digitali che comprendi le loro esigenze e che il tuo spazio potrebbe essere decisamente indicato per ciò che cercano. Migliora il tuo alloggio oggi stesso e dai ai tuoi ospiti il comfort e la tranquillità di cui hanno bisogno per essere produttivi durante un soggiorno.

 

Aggiorna ora i tuoi servizi

 

Quali sono i tuoi consigli migliori per gli ospiti che hanno bisogno di lavorare mentre sono in viaggio?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

5 Risposte 5
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

Ciao Franci...lo sai che hai pubblicato in inglese? Quello dei nomadi digitali è uno spicchio di ospiti secondo me molto interessante; purtroppo io per le dimensioni ridottissime nel mio mini appartamento non sono in grado di allestire un angolo dedicato: il tavolo c'è, la sedia piú comoda di quelle presenti potrei tranquillamente fornirla ma... sul lungomare non c'è ancora un collegamento in fibra, quindi vado con un modem che funziona con una SIM e il collegamento non è purtroppo di prima classe. Ciò nonostante mi sono capitati ospiti che venivano anche per lavorare e sono stati soddisfatti.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Donatella26 - grazie mille dell'allerta! 
Io ospito molti "nomadi digitali di ritorno": ovvero quelli che sono andati via dalla grande città, ma tornano per l'incontro mensile - o simili - in ufficio.
Diciamo che però loro vanno in ufficio, non lavorano da casa. Meglio così perché anche la mia WiFi non è speciale... 

Alcuni li ospito regolarmente da mesi e ci viziamo reciprocamente: cioccolato, piante, candele, profumi. Adorabili! ❤️ 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Ciao @Francesca non ho inserito il mio monolocale come adatto ai nomadi digitali, ho solo un tavolino 60x60 e due sedie, comode ma non ergonomiche e con le ruote.

Mi è capitato comunque di ospitare un paio di persone che prima di prenotare, mi avevano chiesto la velocità della wifi, gli inviai il risultato del test speed fatto con l'applicazione della compagnia telefonica, provenivano dagli States, gli feci notare che NON si trattava di fibra ottica, che NON eravamo negli States, che  non avrebbero avuto ne sedia comoda ne uno spazio dedicato al lavoro, ma a loro andò bene lo stesso. Mi lasciarono anche una buonissima recensione.

Nonostante quindi, il mio monolocale sia stato testato anche come "adatto al lavoro",  preferisco non dichiararlo tale, so che sarebbe un'altra fetta di mercato buona e appetibile, è meglio che le persone mi chiedano la fattibilità di prenotare per lavoro, piuttosto che dichiarare  io una cosa a metà...

Alessandra
Dario168
Level 10
Venice, Italy

Io ho ospitato in passato persone che hanno lavorato durante il loro soggiorno. In genere ho notato che si assestano sul tavolo della cucina con laptop ecc., alcuni addirittura direttamente sul divano 😂 Essendo in città ho un collegamento in fibra FTTH (cioè arriva direttamente la fibra in casa, non c'è il tratto in rame fino al cabinet come nella FTTC) e penso sia la feat più apprezzata.

C'è da dire che la velocità della rete wifi dipende dal lavoro che fanno, se bisogna inviare documenti o consultare forum non serve per forza un collegamento internet in grado di scaricare film in streaming in ultrahd senza buffering, può andar bene anche una potenza di download/upload più modesta, ma che sia presente. 

Considerate anche che adesso ci si può attaccare con il cavo usb al proprio smartphone ed usare quello come router, se hanno dataplan da decine e decine di giga senza roaming posso usare la propria connessione senza porsi problemi.

Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

@Francesca Noi abbiamo avuto 2 volte ospiti "nomadi digitali" ed anche se i ragazzi sono stati carini e bravi non sono molto attratto da questo genere di ospiti per diverse ragioni.

 I nomadi digitali a differenza dei turisti stanno in casa quasi tutto il giorno ed hanno consumi di energia elettrico , gas ecc molto superiori . Considerando poi che per periodi lunghi in genere si applica uno sconto , alla fine uno dei risultati certi  è che si incassa meno  . L'unica cosa positiva e che non si fanno le pulizie ma comunque bisogna fornire cambi per biancheria ed asciugamani. 

 Dopo aver visto i costi delle bollette non vedo molta attrattiva verso questo genere di ospiti.

 Se qualcuno ha avuto esperienze migliori sono contento

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno