é una truffa??

Risolto!
Andrea421
Level 1
Ragusa, Italy

é una truffa??

su bakeca.it ho trovato un annucio molto conveniente (quasi troppo per essere vero) e difatti ho dubbi sulla regolarità di questo annuncio, essendo per niente pratico di airbnb; posto di seguito le email che mi ha inviato:

"Salve,

La ringrazio per l`interesse.

L`immobile non è mai stato affittato in quanto ci viveva mio fatello.
Libero da subito. Il canone mensile è di 700 EURO spese comprese, fuori luce e gas. Connessione internet inclusa.
Composto da 2 camere da letto, soggiorno, 2 bagni e cucina . Riscaldamento Centralizzato.
Arredato e completamente rifornito, sono disposto ad affittarlo arredato oppure semi/arredato (il canone non cambia).
Affitto con contratto flessibile in durata partendo da 2 mesi fino a 6 anni(anche 4+4)." (prima e mail)
chiedendo piu informazioni mi risponde cosi:
"
Lieto di risentirla !

Purtroppo io mi trovo all`estero per lavoro, faccio l`architetto quindi i miei viaggi sono abbastanza lunghi ogni volta. In ogni caso, trovandomi qui sono stato costretto ad incaricare un`agenzia per riuscire ad affittare l`immobile. La mia scelta e stata limitata dal fatto che non mi sono potuto presentare in persona per l`accordo. Quindi ho concluso con la Airbnb magari la conosce (www.airbnb.com ). Quindi le spiego come fare per la visita a grandi linee:

Prima di tutto le premetto il fatto che la Airbnb le consegna le chiavi dell`immobile tramite corriere in quanto loro hanno una piattaforma sulla quale si occupano esclusivamente di case da vacanza ed una sola sede in Italia per immobili residenziali.

Dopo la consegna delle chiavi ha l`immobile a toatle disposizione (puo anche abitarci) per 3 giorni.

Alla scadenza dei 3 giorni le inviano un loro Agente in loco, per verificare la casa e prendere accordi per l`eventuale contratto nel caso decidesse di affittare la casa.

L`unica cosa scomoda e che per poter usurfruire del servizio della visita come le ho spiegato, la Airbnb le chiedera di presentare una garanzia pari a due mensilita per avviare la pratica. Date le condizioni della visita devono tutelare sia me che l`immobile ed allo stesso tempo anche lei. Poi nel caso in cui non volesse affittare l`immobile dopo la visita, per qualsiasi ragione lei voglia, l`Agente inviato sul posto le rimborsa l`intero importo della garanzia che ha presentato.
Se invece l`immobile le va bene e decide di affittarlo, stabilisce la tipologia del contratto insieme all`agente, prende appuntamento, lo firma ed il deposito rimane meta come caparra l`altra meta sara il pagamento del primo mese in cui entrera effettivamente in casa.
Premetto che le spese dell`agenzia saranno tutte a carico mio.

Se per lei non e un problema, per aprire la pratica con la Airbnb ho bisogno di inoltrare i suoi dati (nome e cognome, indirizzo completo, recapito telefonico ed indirizzo e-mail) . Resto in attesa di un suo riscontro al quanto prima. Grazie !"
infine ad ulteriori richieste di altre informazioni risponde cosi
"Salve, mediamente le spese complessive non superano i 20-30 euro/mensili.  Per quanto riguarda il link, l'immobile non è presente sulla piattaforma in quanto li trattano soltanto affitti brevi e non residenziali. ho bisogno dei dati richiesti per aprire la pratica e farla contattare. Purtroppo le politiche dell'agenzia sono queste e le due mensilità vanno versate prima in quanto fungono da garanzia per la consegna delle chiavi dell'immobile. Purtroppo io non ho nessuno in italia, mio fratello non è piu tra noi ed io non ho nessun altro. Mi dispiace."
quello che mi chiedo è se uesto è il modus operandi classico di questo sito per gli affitti a lungo termine o se è una truffa (scusate per la lunghezza)
7 Risposte 7
Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Andrea421

Una truffa...

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Andrea421
Level 1
Ragusa, Italy

grazie mille

Giuseppe127
Level 2
Bresso, Italy

@Andrea421

non farti fregare, è sicuramente una truffa

@Giuseppe127 @Andrea421 @Serena1

Truffissima

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Andrea421. Gli immobili o parti di essi devono essere presenti su questa piattaforma Airbnb e il pagamento deve avvenire qui tramite Airbnb, altrimenti ALLA LARGA! Se capisci che è una truffa, sarebbe bene non rispondere neanche all'annuncio e non intraprendere una conversazione. Ciao.

Chiara1
Level 3
Taranto, Italy

È da denunciare alla polizia postale, credo.

Andrea421
Level 1
Ragusa, Italy

grazie mille a tutti

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno