Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno, devo chiedervi aiuto per un problema accaduto ieri con un ospite.
Da alcuni mesi ho messo a disposizione una stanza (con bagno privato) nella mansarda di casa mia. Fino adesso ho ricevuto recensioni molto positive, tranne uno che lamentava odore di fumo nonostante il divieto assoluto che vige in mansarda dove ci sono le camere da letto, mentre al pianterreno concedo ampia libertà agli ospiti visto che la casa è dotata di un'ampia zona giorno, grande terrazza e vetrate a tutta parete, quindi arieggiare è un attimo. Ma pazienza, uno che non lo sopporta ci sta.
Nel mio annuncio ho specificato tutto con dovizia di particolari: la posizione della casa, la vista, le regole della casa, insomma tutto ciò che un ospite si troverà davanti, non manca veramente nulla, confermato anche dall'assistenza AIRBNB.
Due giorni fa arriva un ospite austriaco che aveva prenotato alcune settimane fa assieme alla sua compagna.
Ricevo un messaggio con cui mi avvisa che arriva con un'ora di ritardo causa traffico, ok, nessun problema. All'ora dell'appuntamento arriva un altro messaggio per avvertirmi che atrderà ancora un'ora causa deviazioni del traffico in concomitanza con il Summit dei Balcani che si svolgeva in città. Alle 21 finalmente arriva e si lamenta di non aver potuto visitare la città a causa delle misure di sicurezza che hanno imposto la chiusura di alcune vie (non posso mca farci niente!). Gli mostro la stanza, chiedo se vuole che accenda l'aria condizionata (faceva molto caldo il 12 luglio), mi dice di no perchè non la sopporta. Allora gli lascio un ventilatore e li saluto.
Al mattino mi dicono che hanno dormito male a causa del caldo eccessivo e del rumore della strada. (Faccio presente che la mia casa si trova in una zona residenziale, in fondo ad una strada privata e il rumore della strada principale si percepisce appena).
I problemi iniziano qui: l'ospite mi dice che vuole andarsene subito nonostante abbia prenotato per 5 giorni e pretende che io gli rimborsi cash immediatamente 300 euro (più di quello che gli spetterebbe). Insistono entrambi per avere i soldi subito da me. Provo a mediare offrendo loro un'altra stanza qui vicino (a spese mie), proposta rifiutata subito annunciandomi che avevano già prenotato un'altra stanza in Slovenia. Gli dico che non posso rimborsarlo io. Le pressioni si fanno sempre più pesanti perchè vuole partire subito con i soldi cash.
A quel punto chiamo l'assistenza AIRBNB che (naturalmente) mi proibisce alcun rimborso e tenta di mediare con il Guest che nel frattempo accampa una serie di scuse ridicole (fa caldo, la spiaggia non è vicino ma è a 500 metri!!! rumore della strada, ecc) e gli offrono un rimborso per le notti non usufruite. Io mi dichiaro d'accordo pur di togliermi dai piedi un ospite veramente problematico.
Ora, la domanda è questa: mi hanno chiesto una recensione per l'ospite. Devo immaginare che la sua sarà fortemente negativa e di questo ho già avvertito l'assistenza AIRBNB, secondo voi, cosa dovrei scrivere io, come devo regolarmi?
Ciao @Mara41,
mi spiace per la tua situazione. Purtroppo può accadere, qui ed altrove, fa parte del "gioco" degli affitti brevi. Airbnb mi pare ti abbia assistito bene e tutto ciò mi pare positivo, più di questo non si può fare.
Al momento della recensione tu hai l'opportunità di mettere una recensione pubblica, privata ed anche di consigliare o meno, in maniera del tutto anonima, questo ospite ad altri host. Vista la situazione, certamente ti consiglierei di non consigliare l'host ed anche mi pare hai l'opportunità di scrivere il perchè. Tutto sarà fatto in maniera anonima. Poi vedi te cosa ti senti di scrivere nelle altre recensioni. Certamente in quella privata scriverei tutto. In quella pubblica non mi metterei a fare grandi polemiche, perchè non sempre è piacevole per il potenziale guest che passa dal tuo account vedere queste polemiche, ma certo farei un riferimento generale alle tue insoddisfazioni. Ma insomma ormai sono finite e hai anche accettato un compromesso. Valuta te, e considera anche che le recensioni sono utili anche agli altri host, quindi certo con molto garbo a maggior ragione ti consiglio di fare riferimento a quanto accaduto. Valuta te quanto e come.
Ciao e buona giornata!
Grazie per il consiglio Francesco, infatti non è mia intenzione far polemiche nè privatamente nè pubblicamente. Devo dire che mi ha sorpresa la comprensione dell'Assistenza AIRBNB a cui ho dovuto far riferimento per la prima volta. Mi hanno chiamata 3 volte per risolvere la questione in una situazioe piuttosto imbarazzante perchè l'ospite era molto agitato e continuava a girare per la casa. Devono aver capito anche loro che si trattava di un piantagrane senza motivi seri. Attenderò qualche giorno e poi farò una recensione come mi hai consigliato
Ciao @Mara41,
l'assistenza è sempre ottima. Su certe cose è molto sensibile, su altre se ne frega con infinita irresponsabilità. Mi auguro per te che rientrerai sempre in quelle faccende nelle quali è sensibile.
Tieni sempre conto il senso della recensione pubblica, avvertire gli altri hosts proprio dei comportamenti non corretti dei guests, dei comportamenti da pianta grane. Trova le parole giuste affinchè dai fatti si possa intuire tutto. Io farei così.
Ciao e buona fortuna!