Adempimenti censimento RADAR

Fabio346
Level 2
Rome, Italy

Adempimenti censimento RADAR

Buongiorno a tutti, ho iniziato da pochissimo questa esperienza di Locazione ad uso turistico.

Penso di aver fatto tutti i passi necessari:

richiesta credenziali al Comune di Roma

richiesta credenziali alla questura per le comunicazioni al portale alloggiati

registrazione dell'appartamento al sito della Regione Lazio per ottenere il Codice Regionale

invio tramite PEC della documentazione di inizio attività all'Agenzia Regionale del Turismo

accreditamento prsso il comune per il pagamento del contributo di soggiorno

 

penso che a brevissimo redigerò un contrattino da far firmare agli ospiti;

 

un paio di dubbi:

bisogna comunicare obbligatoriamente le presenze anche alla Regione Lazio? (censimento radar per intenderci)

la quota per le pulizie finali è inclusa nel compenso bonificato da Airbnb o dobbiamo richiederla a parte, che so, a fine locazione?

 

Grazie per i suggerimenti e buon hosting a tutti

16 Risposte 16
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Fabio346  complimenti perchè hai  fatto tutti i passaggi, ma ti manca proprio il Radar che Ahimè è diventato obbligatorio anche per le Locazioni Turistiche. 

Per le pulizie finali devi inserirle nella sezione prezzi e saranno aggiunte in automatico nel conteggio. Come sai non è consentito se utilizzi Airbnb riscuotere alcuna cifra in contanti al di fuori della piattaforma. Conviene che tu lo inserisca !

Ciao @Paola4, scusami, io sono nuovissima e sto cercando di districarmi in tutta la burocrazia e i miei primi ospiti sono appena arrivati. Cosa significa inserire le pulizie finali nella sezione prezzi? Di cosa si parla? Dove si trova?

Ho anche altri piccoli dubbi: la ricevuta della tassa di soggiorno la devo dare a loro sempre o solo se la vogliono? 

Appena arrivano gli ospiti vanno inviati i dati alla questura e al radar, giusto? Tutto qui o c'è altro?

In ultimo non mi è ancora ben chiaro come devo inviare l'importo della tassa di soggiorno. Mi è chiara la tempistica, ma non la modalità. Grazie mille!! 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Gabriella310 per inserire nell'annuncio la voce pulizie finali puoi farlo andando nella sezione dell'annuncio Prezzi- Costi e tariffe standard e troverai tra le varie la voce Pulizie finali. In questo modo queste saranno sempre aggiunte al totale del soggiorno.

La ricevuta della tassa di soggiorno devi sempre consegnarla all'ospite, con tutte le informazioni sul tuo alloggio, date, numero di ospiti e totale numerando progressivamente le ricevute nell'anno solare.Se sei attività extra ricettiva dovrai conservarle per poter compilare il Mod 21; se sei LT invece non dovrai compilare il MOd.21.

La tassa di soggiorno così raccolta dovrai poi riversarla al Comune tramite il Portale di Roma Capitale. Devi richiedere credenziali di accesso e da lì nella sezione Contributo di soggiorno fare la Comunicazione degli ospiti che hai ospitato per ogni trimestre e poi fare il relativo pagamento della cifra incassata.

Le comunicazioni ed i pagamenti vengono fatti trimestralmente : per il 1° trimestre entro il 16 di Aprile ; per il 2° trimestre entro 16 Giugno; per il 3° trimestre entro 16 Ottobre e per il 4° trimestre entro il 16 Gennaio.

Come altri adempimenti devi richiedere se non lo avessi già fatto anche il CIR (Codice identificativo alla Regione); si ottiene online compilando pochi passaggi. Questo dovrai inserirlo in tutti i siti dove pubblicizzi il tuo alloggio.

Valeria662
Level 2
Rome, Italy

@Paola4  Buongiorno Paola, ripesco questo vecchio post, per chiederle se la comunicazione radar va fatta anche se i numeri sono a zero. Ho una LT che affitto saltuariamente e solo nei mesi estivi. Grazie molte!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Valeria662  scusa ma vedo solo ora la tua domanda. Per Radar se è a zero non devi far nulla perchè va in automatico il dato. Importante invece se hai ospiti inserirli entro fine mese.

Spero sia ancora utile la risposta data ora.

 

Valeria662
Level 2
Rome, Italy

@Paola4 Grazie molte, un'ultima cosa, devo inserire la città di nascita o di residenza? Ho il mio primo ospite nato in Svizzera ma residente a Latina. grazie ancora

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Valeria662  intendi alla voce provenienza? Io inserisco da quale paese proviene quindi se residente a Latina metterei Latina.

Valeria662
Level 2
Rome, Italy

Grazie molte, si intendevo quello 🙂

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Fabio346 ciao e complimenti per tutti gli adempimenti, sull'obbligatorietà del censimento radarlazio in effetti si legge che chi offre locazione turistica è "invitato" a comunicare, tuttavia nei documenti allegati si parla di sanzioni. Insomma, una volta fatto tutto ti vuoi perdere per queste comunicazioni? Che poi credimi che sono la cosa più semplice da fare, te ne accorgerai e se sbagli o ti dimentichi puoi sempre riparare...

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Paola4 ...ci siamo capiti...ahahah arieccoci, ma poi mi anticipi sempre...

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Ermanno6  ora vai tranquillo che io mi cucco!!!! Buonanotte :))

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy


@Paola4  ha scritto:

@Ermanno6  ora vai tranquillo che io mi cucco!!!! Buonanotte :))


Ecco mi hai anticipato un'altra volta....buonanotte 🙂

Luca2262
Level 2
Rome, Italy

Buonasera, vorrei sapere se per la locazione turistica è obbligatoria la comunicazione radar e se si qual'è la norma di riferiemento. Grazie 

Luca

Giuseppe1250
Level 2
La Massimina-Casal Lumbroso, Italy

quindi nella provenienza il comune di residenza, per es. Roma, anche se per esempio viene da Firenze?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno