Adempimenti legali Venezia

Alice-and-Michele0
Level 2
Dakar, Senegal

Adempimenti legali Venezia

Ciao a tutti , 

e grazie in anticipo per tutte le informazione che mi darete !

vorrei che mi aiutaste a chiarire alcuni punti oscuri della procedura (che personalmente ritengo macchinosa) di registrazione dell'immobile presso il comune di venezia e la comunicazione arrivi/presenze 

Premetto che siamo semplici privati (io e mio marito), proprietari di una casa che adibiamo anche ad uso turistico, quindi ne partita iva o altro. Abbiamo già comunicato l'inizio attività alla città metropolitama di venezia e ricevuto la registrazione e le relative credenziali da parteper la registrazione di arrivi /presenze. 

Per la parte questura : mi si richiede ora "copia dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività ricettiva (DIA/SCIA)" , di che si tratta? il nostro appartamento deve essere ulteriormente  autorizzato dal comune ?

E per quanto riguarda la classificazione della struttura ( utile ai fini dell'applicazione della tassa di soggiorno? ) 

Chi mi riesce a dare un quadro esaustivo della normativa in questione e dei rispettivi passi da seguire? Brancoliamo un po' nel buio

Grazie a tutti, 

saluti 

Alice 

1 Risposta 1
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Alice-and-Michele0

penso dobbiate rivolgersi al Suar/Suap di Venezia il quale dovrebbe sapervi dare tutte le info del caso.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno