Affittare case altrui

Alessio69
Level 2
Seravezza, Italy

Affittare case altrui

Ciao a tutti;

Sto gestendo la mia propieta con airbnb da poco tempo; ma sarei interessato a gestire altre a bitazioni.

Vorrei sapere se e' possibile e sopratutto come funziona ai fini fiscali: ovvero la cedolare secca da chi va dichiarata? Se ad esempio mi accordo col propietario che io prendo il 30% per la gestione dovrei dichiarare quel 30% come reddito? E allora la cedolare secca su quale quota va pagata?

Sono un po confuso al riguardo, qualcuno sa spiegarmi chiaramente il meccanismo?

PS   trovo sempre complicate le faccende burocratiche in italia 😞 

2 Risposte 2
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Alessio69 solo i proprietari possono avvalersi della cedolare secca. È la pagano senza detrarre alcun tipo di spese. Tu potresti diventate co host e pagherai sui tuoi compensi.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Alessio69
Level 2
Seravezza, Italy

@Adolfo5 Immaginavo qualcosa del genere; ma se il propietario non è iscritto ad airbnb?
E comunque facendo co-hosting non si paga una doppia tassazione? Ovvero sul compenso pieno viene pagata la cedolare e invece sulla 
Partizione del compenso gia pagata altra tassazione???????
Sono confuso

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.