Affitti fra 2 e 6 mesi: contratto?

Daniele672
Level 2
Casalecchio di Reno, Italy

Affitti fra 2 e 6 mesi: contratto?

 

Buonasera, volevo alcuni consigli per periodi di affitto superiori a 1 mese ma inferiori a 6 mesi, mi capitano spesso richieste da parte di Aziende che chiedo informazioni per i dipendenti che si devono temporaneamente trasferire.

Quali contratti suggerite? Come si può gestire la contabilizzazione delle utenze e spese condominiali? Quali garanzie?

Ringrazio chi vorrà rispondermi.

25 Risposte 25
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Daniele672  Ciao Daniele. Oltre i 30 giorni i contratti vanno sempre registrati; la relativa tassa puoi sommarla all'importo che pensi di chiedere...a un incontro tenutosi stasera via web un altro host che si è informato ha fatto notare che oltre i 30 giorni è considerato "contratto transitorio", sul web ci sará sicuramente il fac-simile e probabilmente anche qui nella Community digitando nella barra di ricerca " contratto transitorio" o "affitto per lavoro" troverai qualcosa sicuramente. Come io faccio di regola ti consiglio di farti pagare la metá all'atto della prenotazione e la metá all'arrivo. Per quanto riguarda le utenze puoi fare un forfait oppure ti guardi le bollette passate, dividi il costo per i kw o per i metri cubi, stabilisci cosí un prezzo unitario e poi fate insieme una lettura all'inizio e alla fine..

questo naturalmente ti espone al rischio di non essere pagato per questi consumi. Oppure, sulla base delle bollette relative a periodi in cui nella proprietá c'è stato lo stesso numero di persone, fai come detto un forfait. Ti consiglio anche di chiedere un deposito cauzionale da restituire alla fine dopo ispezione della proprietá, per evitare brutte sorprese.

Non mi viene in mente altro ma ti ripeto: cerca nella Community tramite la barra di ricerca perché l'argomento sará certamente stato trattato.

Matteo573
Level 5
Montevirginio, Italy

Ciao a tutti, sono interessato alla domanda, perchè anche io non offro soggiorni a lungo termine, anche perchè dovendo registrare il contratto all'AdE si dovrebbero giustificare i pagamenti via bonifico direttamente dall'inquilino, quindi senza passare da Airbnb. 
Questo non lo reputo eticamente corretto nei confronti della piattaforma della quale ci serviamo.
Alcuni lo fanno privatamente, ovviamente con tutti i rischi che comporta un affitto a lungo termine, in termini di morosità e stato dell'immobile al momento del rilascio.
Cosa offre Airbnb come possibilità in tal senso vorrei capirlo meglio?
Grazie a tutti per l'attenzione.

Un saluto 
Matteo

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Matteo573 

benvenuto! Airbnb ha iniziato a proporre contratti più lunghi. Qui ad esempio trovi delle informazioni, ma sarebbe interessante sapere cosa ne pensano altri host che hanno affitti lunghi. Se non ricordo male @Loredana174 ha fatto dei contratti lunghi e forse può darti delle info sicuramente migliori delle mie 🙂

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Loredana174
Level 3
Rome, Italy

Ciao @Matteo573, in realtà c'è molta confusione in tal senso ed anche io sto cercando di venirne a capo, a me è capitata una richiesta di affitto di due mesi e sto valutando il da farsi proprio a causa di tutte queste complicazioni. Ora sono in attesa di maggiori informazioni dal mio consulente. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Matteo573 , non ha importanza da quale portale o agenzia o passaparola arrivi l’inquilino: il contratto è sempre tra proprietario e inquilino, sia nel caso di pochi giorni che di pochi mesi (o anni).
E l’importo da indicare è il nostro lordo, perchè le nostre commissioni di Airbnb sono una nostra spesa, anche se non è così evidente perchè non ce le addebita a parte, ma le detrae direttamente.

I rischi di morosità ci sono in ogni caso. 
Nel caso di ospite Airbnb, che nel lungo termina paga un mese alla volta, se un mese non paga perchè la carta ha esaurito il plafond o perchè l’ha chiusa, Airbnb semplicemente ti avverte che l’ospite non ha pagato e quindi puoi dirgli di andarsene. Grazie tante.

Io di solito per affitti di 2-3 mesi faccio contratti di locazione turistica, che differiscono dalla locazione breve per i termini di legge, ma per il resto le condizioni sono le stesse; ma io sto a Milano, dove i transitori sono assolutamente improponibili a causa del canone calmierato.
Mi sembra che quando l’inquilino è un’azienda, si debba fare il contratto di foresteria, ma non ne so nulla perchè non mi è mai capitato.

Matteo573
Level 5
Montevirginio, Italy

Grazie a tutti, indubbiamente, così come per il breve che per il lungo termine gli importi indicati sono quelli lordi, ma se non vado errato, per aderire alla cedolare secca prevista per il transitorio occorrerebbe ricevere un bonifico direttamente dall'inquilino e non da Airbnb. mi devo informare meglio su questa opzione.
e poi c'è il tema delle aliquote sollevato da @Susanna0, che considerando di optare per un canone agevolato al 10% risulta praticamente impossibile tra il canone e le spese, in particolare l'inverno non trascurabili, essere accettati dalle associazioni di categoria.

Indubbiamente, soratutto in questo periodo, meno via vai potrebbe anche essere sinonimo di maggiore tutela, quindi traguardare ad affitti di maggior durata, magari ottimizzando spazi di smartworking, potrebbe risultare vantaggioso su più fronti.
Grazie a tutti per contributi e riscontri

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Matteo573 , sono felice che la community ti sia stata di aiuto! Facci sapere come va, mi raccomando e non dimenticare di ricambiare il favore e aiutare un host confuso 😄 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Daniele672
Level 2
Casalecchio di Reno, Italy

@Donatella26 @Loredana174 @Susanna0 @Matteo573  Ho contattato sia l'ufficio SUAP che l'Ufficio Turismo della città (Ferrara) in cui si trova il mio appartamento per il quale ho presentato SCIA per appartamento ammobiliato ad uso turistico secondo la L.R. 16/2004 Regione Emilia Romagna.

Mi è stato riferito che in caso di contratti superiori a 30 gg devo necessariamente chiudere l'attività (sempre con SCIA al Comune, comunicare la chiusura alla Regione per la rilevazione movimenti turistici e comunicarlo in Questura per la disabilitazione dal servizio Alloggiati Web) ovviamente devo registrare il contratte all'AdE. Il contratto può essere solo un transitorio (da 1 a 18 mesi) con canone concordato stabilito dall'Accordo Territoriale (totale 295 €/mese essendo un piccolo monolocale in centro storico). Se volessi chiedere un canone più alto dovrei sottoscrivere il classico contratto 4+4.

Se volessi ritornare a locare  ad uso turistico dovrei ripetere il percorso a ritroso.

Spero che il mio contributo possa servire, se ritenete che ci possano essere altre strade da percorre a livello normativo fatemi sapere. Grazie

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Daniele672 , ovviamente non so come siano le cose nella tua regione (io sono a Milano); però, visto che se ne parla spesso,  volevo solo precisare che evidentemente il tuo "appartamento ammobiliato a uso turistico" è a tutti gli effetti un'attività ricettiva, e non una locazione. Le attività ricettive fanno la Scia, le locazioni no.

Elisa2262
Level 2
Castelfranco Emilia, Italy

@Susanna0mi spiace contraddirti ma in Emilia Romagna anche le locazioni turistiche brevi come appartamenti ammobiliati (intendo non in forma imprenditoriale quindi minori di 3), devono presentare la Scia, almeno io lo scorso anno ho dovuto fare così

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Elisa2262 Evidentemente anche la tua regione ha pasticciato un po’ le cose, perchè la Scia è una richiesta di inizio attività: e le locazioni non sono attività.

Pensa che in Lombardia, fino a pochi anni fa, la locazione ufficialmente non esisteva neppure, secondo loro. Ci sono voluti anni di lavoro e di contatti di Prolocatur (associazione proprietari locazione tur.) per farla introdurre.

Infatti noi abbiamo presentato lo stesso modulo della Scia, all’incirca, che però non è un inizio attività ma una comunicazione di locazione breve.

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Susanna0 @Elisa2262 

anche in ER si presenta al SUAP per via telematica una Comunicazione di locazione di appartamento ammobiliato per uso turistico (con durata sino a 6 mesi).

Come previsto dalla Legge regionale del 2004 e da delibere della Giunta di 15 anni fa.

Da noi la locazione breve non è ancora stata recepita !

Se non a livello di regolamenti comunali sull'imposta di soggiorno e sulla TARI (maggiorata).

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Daniele672 

grazie mille per il tuo contributo: è molto bello che tu sia tornato a raccontarci le ultime. Credi che questa norma sia valida solo per la città di Ferrara? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Daniele672
Level 2
Casalecchio di Reno, Italy

@Francesca credo che possa valere per tutta la Regione Emilia Romagna per chi ha fatto la SCIA come "appartamento ammobiliato ad uso turistico" in forma non imprenditoriale. Contatterò la Regione per avere ulteriori chiarimenti e appena ho novità ve lo comunicherò. @Susanna0 la locazione pura senza vincoli di contratti concordati che fai a Milano è disciplinata da una normativa regionale - comunale o è una normativa nazionale per la quale la Regione o il Comune non hanno posto vincoli? Grazie

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno