Affitto a lungo termine. Truffa?

Risolto!

Affitto a lungo termine. Truffa?

buonasera,

non conosco airbnb e non l'ho mai utilizzato ne prenotare alcun alloggio. di recente sto cercando un affitto a Bologna, e ho trovato un annuncio di un appartamento molto intessante. Dopo il primo contatto il presunto proprietario vorrebbe, tramite airbnb, farsi riconoscere e far vagliare la documentazione provante la proprieta dell'apparatamento ad Airbnb. Successivamente firmeremo il contratto d'affitto. E' un metodo sicuro? Airbnb puo effettivamente garantire che il soggetto è proprietario dell'immobile e fare da intermediario per la stipula del contratto?

Grazie 

19 Risposte 19

Il truffatore mi ha mandato questa email:

Buonasera,

Grazie per la risposta.

Sto cercando qualcuno che possa risiedere lì il prima possibile. Ciò è dovuto principalmente al fatto che ho appena firmato un nuovo contratto di lavoro a Vienna. Posso affittare l'appartamento per un periodo minimo di un mese e massimo di 4+4 anni.

Il mio avvocato mi ha consigliato di affittarlo solo con un contratto di locazione regolarmente registrato per la tutela di entrambi. Spero non sia un problema per lei, le ho allegato la bozza di tre contratti che andremo a perfezionare in base alle sue esigenze e firmeremo dopo aver visionato l'appartamento.

Data la mia situazione, per evitare di fare viaggi inutili, voglio specificare che il prezzo non è trattabile e che vorrei assicurarmi che Lei abbia la disponibilità economica di 1 mese di affitto + 2 mesi di deposito cauzionale. Per questa situazione userò l'agenzia Airbnb che mette a disposizione il servizio privato (a pagamento, da me sostenuto) che garantisce sulla validità del proprietario e del nuovo possibile inquilino.

La ringrazio e resto in attesa di un Suo gentile riscontro,

Emilia Bianco

 

 

Ed io pensando fosse vera gli ho scritto il numero di telefono ed il nominativo del mio fidanzato visto che è lui che deve stipulare il contratto, ma non penso corra alcun rischio giusto? 

Adesso che sappiamo sia una truffa ho bloccato il contatto, vorrei fare altro cosa mi consiglia?

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Giovanni-Emanuele0 @Filippo319 @Monica1989 @Milena331 mi viene da ridere....Ma non c'è più NESSUNO che fa contratti di lavoro per 10 anni!!!

Filippo319
Level 2

 

@Angela1056 ESATTO!!! Ma vedi cosa ha scritto stamattina:

 

Se lei è intenzionato ad affittare una volta effettuata la prenotazione io vengo e ci vediamo di persona per il contratto e le chiavi. Se per qualsiasi motivo la casa non vi piace avete indietro il pagamento stesso giorno ma io sono convinta che la casa vi piacerà perché si presenta veramente in condizioni eccellenti.
Vi spiego meglio, prima di tutto se lei e d'accordo io le devo inviare il link con l'invito per effettuare la prenotazione. Lei deve provvedere a compilare il modulo di prenotazione dal link che io vi invio. non occorre più di 1 minuto.
Appena compilato il modulo per la prenotazione Airbnb vi invia in automatico la fattura elettronica con le coordinate necessarie per effettuare il bonifico e confermare la prenotazione.
Il pagamento è richiesto tramite bonifico e se lei non compila il modulo del link per la prenotazione non può ricevere le coordinate necessarie per effettuare il bonifico.
Appena effettuato il bonifico mi dovete inviare la copia della ricevuta per poter confermare la prenotazione e di seguito io mi organizzo per il viaggio e ci incontriamo di persona per definire il tutto cioè la visione della casa. il contratto e tutto il necessario.
L'ultima cosa, per rilasciare l'invito necessario alla prenotazione Airbnb chiede una copia o foto di un documento d'identità della persona che desidera effettuare la prenotazione

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Certo @Filippo319 , una volta fatto il pagamento non vedi più la casa e neanche i soldi!

Fabio1332
Level 1
Livorno, Italy

Testo di altra variante del solito genere di truffa: Ciao,

Sono Maria e sono in ospedale fino al 26 agosto, perché ho problemi con la gravidanza. Ho visto mio marito spiegare la situazione e voglio ringraziarlo per la sua rapida risposta. Ho letto il messaggio, e io e mio marito abbiamo deciso di iniziare ad affittare l'appartamento per un mese. Dato che non posso viaggiare in Italia in meno di un mese, devo prendermi cura di mio figlio, ma ho trovato una soluzione noleggiando la piattaforma airbnb.it, dove sono stato membro per molti anni con il 100% positivo. Il mio appartamento è pubblicato sulla piattaforma Airbnb con un supplemento giornaliero di € 18,00 e devi effettuare una prenotazione immediata online almeno 30 giorni, quindi l'importo complessivo sarà di € 550.00, nessuno ti disturberà in questi 30 giorni e non avrai costi aggiuntivi. Prima della scadenza dei primi 30 giorni, arriverò in Italia per incontrarti di persona ed estendere il periodo di noleggio desiderato. Sarò più che felice se dopo questo mese affittato tramite Airbnb, funzionerà a tempo indeterminato (lo stesso prezzo che include tutte le spese), perché non voglio e non ho tempo di trovare un altro inquilino ogni mese.
Personalmente, penso che la mia idea di Airbnb è l'opzione migliore per chi non vuole perdere la possibilità di affittare un appartamento di lusso a un prezzo eccezionale e tutte le spese incluse "vantaggio" di mia incapacità di viaggiare. Se non si accetta la versione di Airbnb e vuole aspettare fino a quando essi non possono venire in Italia senza ombra di dubbio, l'appartamento è affittato da un'altra persona in modo rapido e sarà troppo tardi
Ecco il link è necessario effettuare prenotazione per i 30 giorni immediatamente se si accetta questa proposta:xxxx
Apri collegamento, fare clic su Calendario Airbnb e selezionare la data di arrivo del 26 agosto , se hai bisogno di un appartamento adesso o se si desidera spostare in qualsiasi momento dopo il 26 agosto a selezionare il giorno del check-in e calcolare 30 giorni dopo il check-out Dopo aver selezionato la data di entrata e di uscita, è necessario compilare i campi richiesti per compilare la richiesta di prenotazione. Airbnb invierà una mail di conferma della richiesta di prenotazione, importo del pagamento bolletta sarà calcolato in base al numero di giorni di richiesta di prenotazione. Chiedo anche un deposito di 550 € che sarà incluso nel conto, perché abbiamo investito molti soldi in questo appartamento e vogliamo essere sicuri che non vengano distrutti.Ritornerò il deposito completo quando entreremo nel contratto di locazione. Il pagamento deve essere effettuato entro 48 ore dalla ricezione della conferma della prenotazione, seguendo le istruzioni di pagamento fattura, in caso contrario la prenotazione sarà annullata.
Una volta che il pagamento è confermato, riceverà una notifica Airbnb e informazioni sulla persona che organizzerà la visita e ti fornirà le chiavi del mio appartamento in modo quindi può entra immediatamente. Se dopo aver visto l'appartamento, ci si rende conto che il mio appartamento non è descritto o se si pensa che l'appartamento non soddisfa le vostre esigenze, restituirò immediatamente 1100.00 euro nel vostro conto in banca.
Spero di avere una collaborazione a lungo termine e piacevole se si decide di fare una prenotazione, in caso contrario, vi auguro buona fortuna a trovare un altro appartamento, perché ora non c'è altra opzione, perché nessuna persona fidata L'Italia gestirà il processo di noleggio per mio conto

Grazie per la vostra comprensione e vi auguro il meglio.

Maria

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno