Affitto a lungo termine. Truffa?

Alessandra272
Level 2
Frankfurt, Germany

Affitto a lungo termine. Truffa?

Salve a tutti,
in un sito completamente esterno ad Airbnb (perché cercavo alloggi permanenti) ho trovato una casa in affitto. Una volta contattata la proprietaria, costei mi dice che avremmo fatto tutto attraverso airbnb, che per vedere la casa avrei dovuto inizialmente pagarle il primo affitto + la cauzione (quindi 2000 euro ca.) e una volta effettuato il pagamento mi sarebbe stato affidato un agente che mi avrebbe dato due giorni per visitare l'appartamento e decidere se voler ricevere i soldi indietro o meno.

Ora, io ho i miei dubbi sulla veridicitá del tutto, visto che della casa che ho visto io, qui su airbnb non c'é alcun annuncio (tra l'altro é vuota, senza mobili, solo con una cucina), e in piú la signora si presenta come una manager di un hotel di new york, ma del suo nome su internet non trovo nessuna traccia.

Purtroppo non riesco a contattare direttamente airbnb per chiedere spiegazioni, poiché l' help center é parecchio ristretto.

Grazie dell'aiuto ❤️ 

6 Risposte 6
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Alessandra272 vuoi che te lo mettano per iscritto che è una truffa! Niente di più lontano dal mondo di Airbnb di quello che descrivi, non c' è proprio bisogno di parlare con qualcuno per accorgersene.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Alessandra272
Level 2
Frankfurt, Germany

@Adolfo5 ci sono modi e maniere, purtroppo non conosco Airbnb così bene. È per questo che esiste una community.

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Alessandra272 ma in quale mondo ti chiedono 2000 euro PRIMA di farti vedere una casa? Ti sembra normale? 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Eliana51
Level 1

Carissimi, 

Ho ricevuto un contatto simile ad Alessandra questa settimana mentre cercavo annunci.

Come posso fare per segnalare questa truffa?

Grazie mille

Saluti

Eliana 

Alessandra272
Level 2
Frankfurt, Germany

Ciao @Eliana51,

Io ho chiamato il sito sul quale l'avevo visto e ho fatto togliere l'annuncio. Non sono assolutamente nuovi a cose del genere. 😉

Roberto400
Level 1
Italy

E' arrivata anche a me una mail simile! Non aprite il link e non versate denaro. Ho provveduto ad inoltrare la mail ricevuta a questo indirizzo del supporto online:

report.phishing@airbnb.com

dal quale mi hanno confermato il tentativo di pishing. la mail è questa:

 

Salve,

Il mio nome è Lefevre Stefan, sono il proprietario dell’appartamento in Via Giuseppe Mazzini, 38, 48121 Ravenna. Dettagli sull’appartamento sono i seguenti: Piano 2, 60 m2, salone, una camere da letto, 2 bagni, cucina completamente attrezzata e nuova, TV, aria condizionata, riscaldamento autonomo, posto auto, internet con WI-FI.
L’appartamento è esattamente come appare nelle foto(in allegato).

Il prezzo mensile per l’appartamento è di 300 EUR al mese (spese di condominio sono incluse.), per affittarlo chiedo un anticipo per i primi 2 mesi più un mese di garanzia 600 Eur+ 300 Eur = 900 Eur (pagando, significa che i primi 2 mesi non dovrete pagare l’affitto).  Sono disposto anche di fare un contratto tipo 4+4 anni.

Io sono olandese ma ho lavorato per 9 anni in Italia come consulente energia per aziende, ma 2 anni fa ho dovuto lasciare il mio lavoro in Italia e tornare in Olanda. Per questo motivo il mio appartamento in Italia e stato sempre in affitto.

Purtroppo il mio lavoro non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho scelto di fare l’operazione attraverso il sito Airbnb (Un sito web specializzato negli affitti immobiliari)​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​.
Se lei conosce il sito Airbnb e se l'avete usato possiamo procedere online e dopo possiamo prendere un appuntamento.

Se lei e interessato di affittare l'appartamento e accettare le mie conditioni vi propongo di inviarmi:

Nome e Cognome:

Indirizzo:

Citta:

Codice Postale

Numero di telefono:


Una volta ricevuti questi dettagli possiamo procedere su Airbnb.

La ringrazio molto,

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno