Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno,
Ho ricevuto un'email dove mi hanno proposto una casa a Milano in zona V giornate, tramite Airbnb.
Mi confermate che trattate anche affitti a lungo termine (da 6 mesi a quattro anni)? In aggiunta, vi risulta corretta la procedura che mi hanno indicato nel testo dell'email di seguito? Gestite depositi cauzionali?
Grazie
Saluti
Giovanni
Di seguito l'email ricevuta:
@Giovanni263, c’è un detto che dice: “se è troppo bello per essere vero, probabilmente non è vero”.
800 euro al mese a Milano in piazza V Giornate, se sei fortunato, è per una stanza, non certo per un appartamento. Questo tanto per cominciare.
Inoltre, scommettiamo che se prosegui nelle trattative ti verrà mandato un link che SEMBRA un annuncio Airbnb ma non lo è, e ti verrà chiesto il pagamento per bonifico?
Tutti gli indirizzi Airbnb iniziano con airbnb.it oppure airbnb.com, altri suffissi non ci sono.
I pagamenti avvengono solo con carta di credito o con Paypal, non ci sono altri sistemi.
Se fai una ricerca qui nel forum troverai decine di post di truffe identiche a questa che ci stai raccontando.
Ti ringrazio di aver condiviso la tua esperienza, e specialmente l'email. Ho ricevuto un'email con lo stesso testo, per un appartamento a Torino.
Mi sono insospettita alla richiesta del pagamento tramite bonifico, e poi ho trovato il tuo post. Effettivamente @Susanna0 aveva ragione: chiede un bonifico, non fa vedere l'appartamento in anticipo, e poi chiavi e contratto (?!!) sarebbero dati dopo il pagamento.
Peccato, perchè l'appartamento delle foto sembrava molto carino.
Ecco l'email successiva a quella di Giovanni:
Signora, se lei e intenzionata affittare una volta effettuata la prenotazione io vengo e ci vediamo di persona per il contratto e le chiavi. Se per qualsiasi motivo la casa non vi piace avete indietro il pagamento stesso giorno ma io sono convinto che la casa vi piacera perche si presenta veramente in condizioni eccellente.
Cioe se mi confermate io vi invio il link con l'invito per poter effettuare la prenotazione.
Vi spiego meglio, prima di tutto se lei e d'accordo io le devo inviare il link con l'invito per effettuare la prenotazione. Lei deve provvedere a compilare il modulo di prenotazione dal link che io vi invio. non occorre piu di 1 minuto.
Appena compilato il modulo per la prenotazione Airbnb vi invia in automatico la fattura elettronica con le coordinate necessarie per effettuare il bonifico e confermare la prenotazione.
Il pagamento e richiesto tramite bonifico e se lei non compila il modulo del link per la prenotazione non puo ricevere le coordinate necessarie per effettuare il bonifico.
Appena effettuato il bonifico mi dovete inviare la copia della ricevuta per poter confermare la prenotazione e di seguito io mi organizzo per il viaggio e ci incontriamo di persona per definire il tutto cioe la visione della casa. il contratto e tutto il necessario.
Rimango in attesa di una risposta presto.
Grazie
In questi giorni ho vissuto la stessa vicenda, cercando un appartamento in provincia di Verona.
La modalità e le mail sono identici, variano solamente gli importi da pagare e la località.
Alla fine l'avete lasciato perdere ed ignorato oppure avete agito diversamente?
Grazie, a presto.
Giusva
Ciao. Ti posso chiedere la modalità? Perché credo sia lo stesso che è stato proposto a me
Anch'io, cercando affitti a Bergamo, ho ricevuto la stessa mail truffa, spedita dall'indirizzo rogergusharper@gmail.com
Grazie per aver condiviso la tua esperienza: potrebbe aiutare altre persone.
Grazie!
Fra
Stessa mail, stessa modalità, è palesemente una truffa. Di seguito allego testo della mail:
"Prima lasci che Le spieghi come funziona:
- Il servizio e composto da questi semplici passi di accertamento: Inserirò il mio immobile su Airbnb per la cifra di 500 Euro al mese comprese (incluso) tutte le spese condominiali e servizi (TV, Wi-Fi, Telefono, Acqua, Elettricità, fino a 100 euro)
Per completare la prenotazione, dovrà pagare 1 mese di affitto + 2 mesi di deposito cauzionale. Quest'ultimo Le verrà restituito alla fine del contratto.
- Dopo aver completato la prenotazione online su Airbnb, il Suo deposito sarà al sicuro nel loro sistema. Nel caso qualcosa non sia di Suo gradimento, potrà ricevere un rimborso completo il giorno stesso, ma Le assicuro che l'immobile è molto bello e pulito.
- Come ho già accennato, non è possibile effettuare una visita prima della prenotazione, perché non mi trovo in Italia, ma non appena avrà confermato la prenotazione su Airbnb, verrò di persona, in uno o due giorni, a consegnarLe le chiavi e stipuleremo il contratto finale. Prossimi pagamenti si possono effettuare tramite bonifico bancario sul mio conto.
- Io presentero ad Airbnb i documenti tra cui la bozza del contratto, il titolo di proprietà e il passaporto; in seguito all'analisi dei documenti, verra contattato e le daranno le informazioni su come procedere.
- Se accetta le codizioni da me indicate, per procedere ho bisogno gentilmente di una fotocopia del documento d'identità (o passaporto) dell'intestatario del contratto e di un recapito telefonico."
Grazie al cielo dopo aver letto che non ero l'unica non ho esitato a rispondere a tono al presunto/a truffatore/ice; non sanno più cosa inventarsi ahimè.
Anche a me proprio ieri
Stessa identica mail per reggio emilia ricevuta oggi!
Prima lasci che Le spieghi come funziona:
- Il servizio e composto da questi semplici passi di accertamento: Inserirò il mio immobile su Airbnb per la cifra di 500 Euro al mese comprese (incluso) tutte le spese condominiali e bollette (TV, Wi-Fi, Telefono, Acqua, Elettricità, fino a 100 euro).
Per completare la prenotazione, dovrà pagare 1 mese di affitto + 2 mesi di deposito cauzionale. Quest'ultimo Le verrà restituito alla fine del contratto.
- Dopo aver completato la prenotazione online su Airbnb, il Suo deposito sarà al sicuro nel loro sistema. Nel caso qualcosa non sia di Suo gradimento, potrà ricevere un rimborso completo il giorno stesso, ma Le assicuro che l'immobile è molto bello e pulito.
- Come ho già accennato, non è possibile effettuare una visita prima della prenotazione, perché non mi trovo in Italia, ma non appena avrà confermato la prenotazione su Airbnb, verrò di persona, in uno o due giorni, a consegnarLe le chiavi e stipuleremo il contratto finale. Prossimi pagamenti si possono effettuare tramite bonifico bancario sul mio conto.
- Io presentero ad Airbnb i documenti tra cui la bozza del contratto, il titolo di proprietà e il passaporto; in seguito all'analisi dei documenti, verra contattato e le daranno le informazioni su come procedere.
- Se accetta le codizioni da me indicate, per procedere ho bisogno gentilmente di una fotocopia del documento d'identità (o passaporto) dell'intestatario del contratto e di un recapito telefonico.
Per motivi di sicurezza e fiducia possiamo fare uno scambio di documenti di identità.