Aggiungere appartamento adiacente

Paola642
Level 2
Sassuolo, Italy

Aggiungere appartamento adiacente

Ciao

Ho un appartamento da 4 persone che affitto regolarmentem trmite airbnb e accanto ne sto ultimando un secondo, sempre da 4 posti letto, che vorrei inserire tra i miei annunci.

Vorrei far presente agli ospiti che prenoteranno che, qualora fossero in 8, ho la possibilità di ospitarli in 2 abitazioni adiacenti.

Se un gruppo di 8 persone è in cerca di un alloggio mi scarterà dato che i miei 2 annunci compaiono separatamente e con capienza di sole 4 persone l'uno.

Come posso evidenziare che nella stessa location ho 2 alloggi e posso ospitare 8 persone ?

Qualcuno può aiutarmi ?

Grazie

PAola

12 Risposte 12
Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

@Paola642

crea un terzo annuncio dove unisci le due unità abitative da 4 posti ciascuna, stando attenta a precisare nella descrizione dell'annuncio che i totali posti letto derivano dall'unione dei due da 4. Descrivi molto bene ogni dettaglio che è bene far saper ai futuri ospiti in modo che siano consapevoli della scelta.

Rossella - Sardinia
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Rossella87

telepatia... e sincronismo... 🎃

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

assolutamente @Patrizia16, come sempre sei molto precisa .. ho dimenticato di dire a @Paola642 che naturalmente TUTTI  i calendari degli annunci vanno sincronizzati e aggiornati anche a mano all'occorrenza (eventuali ritardi nella sincronizzazione dei calendari).

Voglio copiare le tue simpatiche zucche 🎃🎃🎃🎃🎃🎃🎃

Rossella - Sardinia
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Rossella87

le zucche le terrò fino alla fine di Halloween, anche se come festa non mi interessa..poi cambierò soggetto.. la community è asettica serve un pochino di colore per ravvivarla un po'!!!! 😉

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Paola642
Level 2
Sassuolo, Italy

grazie @Rossella87 !

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Paola642

l'unico escamotage che si può fare è quello di fare 3 annunci... 2 annunci per 4 pax e un annuncio per 8 pax e li sincronizzi tra loro...però devi stare molto in allerta perchè rischi di lasciare qualcuno senza prenotazione e con penali a tiuo carico...🎃

.

Paola642
Level 2
Sassuolo, Italy

grazie @Patrizia16 !

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Ma scusate, dal punto di vista fiscale e normativo secondo me se hai due abitazioni adiacenti, anche se intestate entrambe alla stessa persona, sono comunque accatastate separatamente e quindi non si può affittare come fosse un unico appartamento. Ci sono aspetti normativi e fiscali da tenere in considerazione o sbaglio?

@Patrizia16 @Rossella87 @Paola642

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Ermanno6

nessuna legge vieta di affittare 2 immobili alla stessa persona e per lo stesso periodo... Chiaramente Paola farà 2 contratti di locazione...uno per ogni unità abitativa..🎃

@Paola642 avviserà gli ospiti che non si tratta di un unica unità immobiliare, bensi di due unità adiacenti...🎃

io consiglio a  @Paola642 di non abilitare  la prenotazione immediata sull'annuncio in cui dichiara 8 ospiti, così avrà modo, durante le conversazioni, di specificare meglio la struttura dell'alloggio ai potenziali richiedenti...🎃

.

Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

@Ermanno6

Si tratta solo di creare un annuncio in cui offre la possibilità di ospitare in due unità abitattive ADIACENTI delle quali @Paola642 ha un diritto di proprietà. Il fatto che abbiamo numero di mappale differente cosa importa? Non sta modificando nessun dato sulle caratteristiche catastali degli immobili, potrebbe anche affittare i due immobili ad una stessa persona e indicare nel contratto le coordinate catastali coinvolte. Come ho detto nella precedente risposta è importante precisare bene nella descrizione dell'annuncio che si tratta di due unità separate ma adiacenti, in modo che gli ospiti siano consapevoli delle caratteristiche del luogo dove andranno ad alloggiare, ma solo per corretteza nei confronti degli ospiti. Chi impedisce che lei voglia affittare contemporaneamente le due unità con medesima destinazione d'uso (immagino civile abitazione accatastate A2) ad uno stesso gruppo di riferimento? 

Del resto @Paola642 potrebbe fare anche l'inverso, ovvero fare pratica di fusione delle due unità e ottenere catastalmente un unico mappale (cosa che in questo caso sconsiglio se non per esigenze personali) e poi decidere di fare annunci separati per i due appartamenti in origine che però ormai sarebbero riferibili ad un unico identificativo catastale (regolarizzando anche le utenze tipo energia elettrica ecc..) come si fa quando si affittano le singole camere. Esercita solamente i suoi diritti di proprietà.

Credo che anche @Patrizia16 sia della stessa opinione.

Rossella - Sardinia
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Patrizia16 @Rossella87 @Paola642

Il mio dubbio in parte rimane, non sono affatto esperto ma anche facendo due contratti, che è poi una cosa a cui avevo pensato e che però non gliel'avevate ancora fatto notare a Paola..., in sede di dichiarazione dei redditi come si dovrà comportare? Divide il reddito in due quote? O ricade tutto su una sola unità abitativa? Inoltre, se vengono occupate due unità abitative dovrebbero anche ricadere su entrambe le unità rispettivamente tutti gli aspetti IMU e TARI, ammesso che vengano coinvolti (non conosco la situazione specifica). Infine, per alloggiatiweb, dove immagino che Paola abbia registrato entrambi gli appartamenti, il problema forse è più semplice, qui forse non c'è proprio. 

Preciso che sono dubbi, domande, giusto per confrontarsi, poi magari sbaglio tutto, anzi sicuramente, però qualche perplessità mi è venuta. Ad esempio se airbnb facesse da sostituto d'imposta dovrebbe trattenere il 21% e inviare la CU giusto? E per quale appartamento? Uno dei due qualsiasi? E l'altro che però è stato effettivamente occupato?

Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

@Ermanno6

mi spiazzi .. su IMU e TARI non so proprio ... 

sei iper pignolo .. Bravo! saprà rispondere meglio @Patrizia16.

Mi arrendo ...🎃

Rossella - Sardinia

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno