Aggiungere una tipologia di stanza: ala/piano di una casa

Luca36
Level 2
Verona, Italy

Aggiungere una tipologia di stanza: ala/piano di una casa

Poiché ho un bagno in comune tra due stanze e molti non vogliono condividere il bagno con "sconosciuti", ho deciso da molto tempo di considerare e pubblicizzare l'area del mio B&B, composto da due stanze, bagno e corridoio al secondo piano della mia casa, come stanza unica. Questo però implica che occupare due stanze o una non fa una differenza di prezzo per il guest, ma di lavoro per l'host sì.
Vorrei allora che Airbnb aggiungesse tra i "tipo di stanza" anche la dicitura "ala/piano di una casa" e si potesse così specificare di quante stanze è composta e poter addebitare un extra costo giornaliero per ogni stanza occupata, garantendo nello stesso tempo agli ospiti di essere i soli occupanti dell'area.

5 Risposte 5
Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

ciao @Luca36

per affittare diverse stanze della tua casa, devi creare un annuncio separato per ogni stanza a disposizione. In questo modo ogni annuncio avrà il proprio calendario e la propria descrizione riportante il numero esatto di letti, i servizi a disposizione e quali spazi saranno condivisi con altri (bagno, cucina, terrazzo, ecc....).

 

Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

ciao @Luca

potresti fare tre annunci distinti, il primo con le due stanze ed il bagno riservato, stabilendo i prezzi di pernottamento a persona. Mentre gli altri due annunci, uno per stanza, avranno il servizio igienico in comune.

Luca36
Level 2
Verona, Italy

L'idea non è male, ma temo che con le prenotazioni automatiche si incasini non poco la cosa se si incrociano le prenotazioni prima che io aggiorni il calendario!
Preferirei che fosse Airbnb a fare una modifica in merito, ma come escamottage potrebbe funzionare.
Oppure più semplicemente rinuncio in caso di prenotazione con Airbnb alla maggiorazione per l'uso di una stanza in più.

Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

@Luca36 senz'altro la gestione dei calendari sarà più impegnativa.

Potresti anche rinunciare alla prenotazione immediata per uno dei tre annunci!

Luca36
Level 2
Verona, Italy

Credo che la prenotazione immediata sia più tipica di chi viaggia in coppia o da solo, chi ha famiglia, cerca di prevenire le difficoltà.
Quindi potrebbe essere interessante fare un annuncio a prenotazione immediata per una camera a due/tre e una non immediata da 4/5 con prezzo diverso.
Ma mi perderei i "due camere ad uso singolo"!  🙂
non se ne viene fuori!  🙂
Oppure nelle regole della casa specificare che può essere chiesto un conguaglio per un uso di due stanze quando è sufficiente una, ma quersto potrebbe contravvenire qualche regola di airbnb.
Ci penso, grazie per il momento!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno