Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Salve, volevo chiedere, a chi lo sa, quanto tempo ci vuole per avere le credenziali da alloggiati web a Roma. Vorrei affittare non in modo imprenditoriale ma occasionalmente, una casa in provincia di Roma. Ho inviato con Pec il modulo con il logo del comune e protocollata, all'agenzia territoriale per il turismo e l' altro modulo all'ufficio alloggiati web debitamente compilati. Il tutto allegando documenti e quanto chiedevano. Sono passati 16 giorni ma ancora nulla. È normale o devo chiedere secondo voi. Grazie a chi mi risponde.
- Nel Lazio, per essere Locazione Turistica / Breve, ovvero Alloggio Uso Turistico, seguirai i primi articoli e l'art. 12/bis del R. R. 14/2017 che modifica e integra il R. R. 8/2015, anche a seguito della Sentenza del TAR del Lazio contro il regolamento più vecchio.
- Entrambi si basano, come il loro precedente e abrogato R. R. 16/2008, sulla L. R. Lazio 13/2007.
- Innanzitutto si manda una mail PEC o in alternativa una Raccomandata con Ricevuta di Ritorno al proprio SUAP comunale, ed in copia all'Agenzia Regionale per il Turismo del Lazio, ed in seguito una mail PEC alla Questura provinciale o della Città Metropolitana di Roma (dipende dove è l'immobile) con allegata copia della Comunicazione iniziale comunale. Le tempistiche variano da Provincia a Provincia, ma diciamo che in generale possono andare da 48 ore a 1 mese, di solito si attestano su 14 giorni. Nessuno tuttavia ti vieta di ricontattarli telefonicamente o recarti personalmente a chiedere in Questura. Poi, però, dovrai anche inviare una Mail (volendo anche ordinaria) all'Osservatorio Radar VisitLazio per l'ISTAT (statistiche) all'indirizzo supporto... che trovi online su Google, per avere le Credenziali di accesso username e password anche all'ISTAT. Infine, sul portale CISE regionale del Lazio, dovrai anche ottenere un Codice Identificativo Regionale, sotto forma di ID o sotto forma di Qr Code Immagine da mostrare anche in ogni Annuncio online tra le Foto dell'alloggio, o per lo meno da scrivere come numero nel titolo o nella descrizione o nelle Regole della Casa o dove vuoi (finché non ci sarà uno spazio apposito creato dal portale, il che dovrà essere fatto comunque al più presto, per legge, nazionale statale che a breve dovrebbe stabilirlo a seguito del Decreto Crescita, potrai anche escogitare dei sistemi alternativi, quali ad esempio scrivere al posto dei numeri cifre a parole, del tipo uno-due-tre-quattro-A-B-cinque, e simili.
- Se invece l'utente vuole diventare una vera e propria CAV, sempre seconda casa non di residenza e mai data per porzioni (altra differenza con la locazione, che volendo può essere gestita anche solo come porzione, seppur con Cucina e Soggiorno), deve procedere con la consegna di una vera SCIA. La CAV, sia in Umbria sia nel Lazio può essere gestita sia in Forma Imprenditoriale (Cod. Ateco 55) sia in Forma Non Imprenditoriale. In tutta Italia la Locazione può essere gestita in forma Non Imprenditoriale, oppure con il Cod. Ateco 68 Gestione di Locazioni proprie o in leasing.
Grazie mille delle informazioni. Alla fine 2 giorni dopo aver scritto, la questura mi ha risposto invitandomi le credenziali. Spero di riuscire a fare tutto il resto che hai scritto. Volevo chiedere con l'occasione un altra cosa: se volessi anche affittare 1 stanza della casa dove abito qual'e la procedura visto che le credenziali già le ho? Grazie ancora
- io non sono di Roma, ma mi risulta che tu possa avere fino a massimo 2 Alloggi per Uso Turistico senza P. Iva nella Regione Lazio, ma che comunque per ciascuno vadano ripetuti gli stessi passaggi indicati sopra. Al massimo l'unica facilitazione potrebbe essere che, se i due immobili sono siti nello stesso Comune o comunque nella stessa Provincia o Città Metropolitana, con le stesse Credenziali della Questura potresti semplicemente listare un ulteriore alloggio (di cui comunque anche la Questura dovrà essere informata come tutti gli altri). Ma userai probabilmente le stesse credenziali per la Questura già in tuo possesso, intese come Username e Password. Non dovrebbe essere vietato a Roma e nel Lazio fare locazione turistica intesa come porzione di unità / di immobile, in casa di residenza o anche dimora abituale. Ovviamente chiedi meglio anche al tuo SUAP Comunale, che a Roma dovrebbe chiamarsi SUAR (cioè si riferirebbe alle Attività Ricettive e non alle Attività Produttive).
- Per completezza ti ricordo che una stanza in casa di residenza e/o dimora abituale in tutta Italia può anche essere configurata come B&B o Bed and Breakfast, consegnando una Scia comunale. Ti ricordo altresì che i Codici regionali (e probabilmente anche i futuri codici nazionali statali) saranno 2 distinti e non uno soltanto, nel caso di 2 diversi immobili. Saluti.
Oggi mi ha contattato la regione Lazio per il progetto radar. Mi sono registrata ed ho anche già inserito l'arrivo del primo ospite. È stato più semplice del previsto. Non ricordavo di aver inviato il modulo con il logo del comune e il protocollo. Senza il quale alloggiati web non mi avrebbe dato le credenziali.
Grazie delle info
Grazie mille della risposta molto chiara