Apertura Portone Condominiale da Remoto

Francesco446
Level 2
Bitonto, Italy

Apertura Portone Condominiale da Remoto

Buongiorno a tutti gli amici Host. Avrei questo problema: ho un appartamento in un condominio. Avrei bisogno di un sistema che possa aprire il portone condominiale e porta appartamento da remoto (tramite app o gsm) senza modificare l'impianto citofonico condominiale esistente e senza aggiungere tastierini esterni (i condomini si oppongono).  Lo userei solo in casi di estrema urgenza (ospite che arriva a notte fonda in struttura o ospite che dimentica chiavi all'interno dell'appartamento). Avete dei suggerimenti su che tipo di sistemi in commercio utilizzare? Vi ringrazio per la collaborazione e vi auguro una buona giornata. Francesco

75 Risposte 75

Ciao @Francesca0 io onestamente non ho Vikey che non ho casa in affitto ma lo usa il mio compagno per casa sua a Milano già da un anno e si trova benissimo, l'installazione l'ha fatta da solo, che cuore, poi mi sembra paghi un abbonamento annuale e fa davvero tutto tipo la tassa di soggiorno e riceve anche i documenti degli ospiti già prima del loro arrivo. Se poi lui sta in riunione e non può aprire da telefono mette il mio numero sull'applicazione così che possa aprire io senza problemi, è fichissimo praticamente squilla il telefono e parli con l'ospite che sta per strada al citofono a Milano e io sto a Roma!! 

Cmq vabbè spero di esserti stata utile 🙂

Maria2428
Level 2

Ho montato il mio secondo dispositivo doora in un appartamento a Verona e riesco a fare aprire il portone di ingresso ai clienti con uno squillo telefonico. La cosa fantastica è che non ho dovuto toccare gli spazi condominiali, si fa tutto dal proprio appartamento.

Consigliatissimo.

Maddalena0
Level 4
London, United Kingdom

ciao @Maria0 grazie per la info!

Quanto costa Doora? devono venire loro a fare l'installazione?

 

Mario600
Level 6
Rome, Italy

@Paolo351 non sapevo che potesse aprire anche senza corrente 🙂 bisogna ammettere che i tedeschi ci sanno fare 🙂 io non ho mai nemmeno cambiato una lampadina eppure sono riuscito a installarlo per quanto è spiegato bene. 

Invece tra Nuki, Entr e Dana lock quale pensi sia il migliore?

Paolo351
Level 5
Civitavecchia, Italy

@Mario600 sì , la corrente c'è ma è una cosa bassissima quasi insignificante, infatti hai potuto montare Nello One senza guanti e senza dover staccare la corrente, ma il led verde si accende, questo significa che un minimo di corrente gira, ma è bassissima e si accumula nell'impianto del condominio.

 

Entr e Dana li avevo studiati per bene a suo tempo, ma alla fine mi buttai su Nuki e ne sono ancora soddisfatto, era l'unico che mi permetteva di non cambiare proprio nulla della mia porta, solo il cilindro perche ne richiedeva uno frizionato.

 

Poi ora Nuki è un prodotto maturo, ci sono gli accessori giusti, tipo che entro novembre dovrebbe anche arrivarmi il tastierino così non devo dare più il telecomandino ai clienti. 

 

Un'altra cosa mi ricordo che la scelta si baso anche sulla lettura delle recensioni sul playstore delle app delle varie serrature elettroniche e con Nuki non si lamentava nessuno mentre le altre erano un flagello.

 

Potessi tornare indietro ricomprerei Nuki ancora una volta, considera che ne sto prendendo uno anche per casa dei miei genitori e un altro per la casa che tra poco mi consegneranno, per la gestione dei clienti poi è perfetta, puoi dare permessi e restrizioni come vuoi, cambiare codici, eliminarli, aprire a distanza, impostare il blocco con mandate dopo ogni volta che i clienti si scordano a chiudere.. per me è uno spasso.

 

qui ho scritto una recensione veloce veloce:

 

https://domoticacasaaffitto.blogspot.com/2018/11/nuki-smart-lock-apriamo-la-porta-senza.html

 

 

Paolo351
Level 5
Civitavecchia, Italy

@Fabio459 la discussione qui è andata avanti, facci sapere di questo aggeggio che ci faccio una recensione!

Mario600
Level 6
Rome, Italy

@Paolo351  pensa te...pure io dopo aver cercato informazioni su internet per giorni sono arrivato alla conclusione che Nuki è migliore. Inizialmente non lo conoscevo e avevo sentito parlare solo di Entr, poi cercando ho trovato Dana Lock e infine Nuki. Ho valutato che Entr ha il cilindro incorporato Yale che non è molto sicuro e in piu il bridge per internet impossibile da trovare, inoltre con il bridge costerebbe quasi 500 euro; Dana Lock ha un cilindro che fa ridere, con la chiave che pare quella delle porte interne(hanno da poco cominciato a dare come opzione un cilindro Keso ad alta protezione oppure la piastra per adattare a quello esistente che praticamente lo remde come Nuki, ma bisogna modificare la chiave con la fresa!!) e poi il bridge lo hanno appena inventato e non si puo comprare ancora. E su entrambi ho letto problemi di vario tipo. Invece di Nuki ho visto solo recensioni buone, usa qualsiasi cilindro, si monta subito, ha incluso il bridge nel pacchetto. Ho ordinato il nuovo 2.0 deve arrivare

Fabio459
Level 2
Grosseto, Italy

@Paolo351sicuramente ti faccio sapere la più presto.
Il sistema in realtà è molto più complesso e prevede anche un gateway, un cilindro europeo motorizzato ed un tastierino. Tutto senza fili, senza cablaggi e senza canoni. 
Puoi far entrare il tuo ospite anche senza cellulare, nel caso gli si scarichi prima di arrivare, oppure senza che ci sia internet a casa tua in quel momento, oppure non ci sia corrente.

Il ns sistema, inoltre, ha anche un'applicazione a supporto del tuo ospite per mostrargli le informazioni della casa, scritte da te.
Sincronizziamo i calendari che utilizzi per le prenotazioni, così gestiamo tutto da soli, volendo anche i documenti. 
Inoltre, e non da ultimo abbiamo anche un calendario personalizzato.
Se vuoi provarlo in anteprima.....

Mario600
Level 6
Rome, Italy

@Paolo351 In ogni caso tra i vari sistemi italiani Vikey mi sembra il migliore perche l’installazione costa 150 euro e l abbonamento una 15ina al mese, piuttosto che Vikey e altri, che hanno costi assurdi, che poi tra l’altro dovrebbero spiegare come fa un kit con un incontro elettrico(valore 15 euro) e un paio di chip(oggi te li mettono pure nelle scarpe e li fanno in cina a 2 euro) a costare 1.000-2.000 euro. La realtà è che noi italiani dobbiamo fare sempre le sole, e per questo oggi ci troviamo fanalino di coda dell’Europa. Non credo che Nello o Nuki facciano beneficienza, e nel loro prezzo è incluso pure il guadagno, inoltre hanno una tecnologia superiore, eppure costano un decimo!!!

Fabio459
Level 2
Grosseto, Italy

@Mario600Linee Guida della community@Mario600 Oggi si trova tutto su internet, ma poi anche pochi euro io non li spendo se mi devo accontentare. 

Io credo che la soluzione non sia solo aprire la porta da remoto, ma anche chiuderla, sapere se è rimasta aperta, aprire anche se non si ha il cellulare. Vikey lo fa?
Se hai una porta con cilindro europeo, e puoi accedere al cilindro con un cacciavite, il ns sistema lo installi da solo, in 10 minuti. [***Dati modificati in accordo con le Linee Guida della community***] 
Ho detto tutto.

 

Mario600
Level 6
Rome, Italy

@Fabio459 Se hai a casa i rolex non c’è cilindro che tenga, ti entrano con la ruspa e ti fanno pure il saluto dalla telecamera... Vikey mi sembra buono, mi sono espresso male, in quanto si paga poco di installazione e l’abbonamento è ragionevole, e forse anche gli altri sistemi come il tuo(non ho capito quale hai) sono buoni, soprattutto per attività piu complesse. Ma credo che per attività non professionali o per uso domestico, meglio puntare su Nuki o similari, rapporto ottimo qualitá/prezzo. Sul fatto della sicurezza considera che Nuki usa il tuo cilindro, è una cosa in piu, dipende dalla tua porta se è buona o no, se hai la serratura da 20 euro è un conto se hai quella da 200 è un altro, il dispositivo è solo un plus che aiuta pure nella sicurezza in quanto ti dice se la porta è aperta o chiusa e se sta entrando qualcuno, quindi funge pure da antifurto

Fabio459
Level 2
Grosseto, Italy

@Mario600, avevo capito che stessi parlando solo di Vikey, ma adesso mi dici che c'è anche Nuki, ovvero un sistema di gestione del cilindro. In questo caso, visto che devi comprare una smart lock, come si dice, non ti piacerebbe che fosse anche molto sicuro? 
Visto che stai approntando un sistema di apertura da remoto, non ti piacerebbe che fosse più smart possibile? Che gestisca molte altre incombenze per te? in automatico? anche se il tuo ospite arriva con lo smartphone scarico? Che tu non debba pagare un canone? Che il sistema accompagni il tuo ospite in tutte le spiegazioni che avresti dato tu al chek-in? Che provveda alle comunicazioni alla questura? 

Mario600
Level 6
Rome, Italy

@Fabio459 non ti seguo...la discussione è proprio su sistemi come Nuki vs sistemi costosi italiani, tra cui salvo vikey perche si ha il canone ma almeno costa solo 150 euro di installazione. Ho sentito che keyless solo il kit costa 1.000 euri ))))))

in ogni modo, Nuki fa tutto cosi come i piu costosi sistemi, la tecnologia tende a costare sempre meno e a offrire sempre di piu...

Fabio459
Level 2
Grosseto, Italy

@Mario600il nostro sistema costerà più di nuki, ma non è una serratura controllabile da remoto e basta. Quella è la cosa che volevo far notare. Noi offriamo un sistema. Con la stessa applicazione fai tutto quello che puoi fare con Nuki, con Vikey ed altro, tutto messo insieme.

Inoltre abbiamo anche un tastierino, per cui non hai problemi con qualsiasi cliente, con connessioni o corrente. Abbiamo il citofono, la possibilità di aprire il garage, l'irrigazione, gestire la caldaia, tutto dalla stessa applicazione.

Anche sul cilindro, mi soffermerei un attimo. Noi installiamo su qualsiasi tipo di porta con cilindro europeo. Il cilindro si chiude da solo, non lo fai tu se vai a verificare che non lo hanno fatto. Con una serratura motorizzata, la scelta del cilindro, come fa notare @Paolo351, non è una cosa banale, perché prima o poi se non hai un cilindro adatto, si danneggia. Quindi non è solo un fatto di sicruezza. Il sistema di apertura del citofono con il ns accessorio, non solo non ha bisogno di alimentazione come Nello, ma non ha bisogno nemmeno di connessione internet.
E tu non devi intervenire mai. 
A conti fatti, NUKI ti costa 300 euro con il bridge, 150 euro per vikey,  e poi hai un canone di 15 euro a mese? ma devi anticipare un anno? siamo a 600 euro o poco più. 
Il secondo anno hai raggiunto il costo dei sistemi italiani, costosi. Il problema è se stai cercando un sistema di apertura da remoto o un sistema di gestione degli accessi e della casa ( temperatura, documenti, calendario, automatismi, informazioni per l'ospite che entra in una casa nuova...) 
Dipende sempre da cosa vuoi. 

 

Mario600
Level 6
Rome, Italy

@Fabio459 Certo se si ha una attività professionale sicuramente un sistema come il vostro è migliore. Nuki-Nello non credo siano nsati per attivitá imprenditoriali ma per venire incontro alle esigenze di oggi per cui le persone lavorano e ordinano molto online e quindi non sanno come aprire la porta. Entr ad esempio negli USA è publicizzato da Amazon per facilitare la consegna dei loro pacchi quando non ci sei...io dico per un uso medio Nuki per la porta e Nello per il citofono vanno piu che bene, costo totale 400 senza altre spese. A metá 2019 Nuki lancerá anche la componente aggiuntiva per l’apertura del citofono...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno