Assicurazione RC e comodato d'uso

Ombretta6
Level 2
Castel Gandolfo, Italy

Assicurazione RC e comodato d'uso

Salve a tutti. Ho messo a disposizione un appartamentino in Locazione (per  il momento solo breve, anche turistica). L'appartmento che gestisco mi è stato dato in comodato d'uso, quindi non ne sono proprietaria. Avendo letto che la garanzia Host prevista da AirBNB, non prevede la responsabilità civile (il mio timore riguarda la responsabilità civile nel caso di danni  provocati all'ospite per una qualche mia negligenza),  ho pensato di informarmi presso alcune Compagnie per capire se ad assicurarsi dev'essere per forza il proprietario; se c'è possibilità che sia anche il titolare di un contratto di comodato a stipularla, e anche le varie possibilità di polizze. Purtroppo ho avuto grande difficoltà a trovare risposte, perché l'alloggio a locazione turistica (ma, ripeto, si tratta di un alloggio privato disponibile anche per locazione breve non turistica) non è trattato specificamente dalle Compagnie di assicurazione.

-Mi hanno parlato di polizza inquilino (che però sembra prevedere una rivalsa sul proprietario);

-di una polizza casa normale ed rc (ma AirBNB provvede già all'eventuale risarcimento danni causati dall'ospite, che si sovrapporrebbe ad una polizza casa normale, no?) intestata al proprietario soltanto ;

-di due polizze: una proprietario e una inquilino.

Vorrei conoscere l'esperienza di altri nella mia stessa situazione (locazione di appartamento in comodato): che soluzione avere trovato? Grazie!

0 Risposte 0

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno