Autorizzazione condominale

Fabio60
Level 2
Albignasego, Italy

Autorizzazione condominale

Ciao Jim 

vorrei chiedere info sul regolamento condominale in merito ad appartamento pubblicato su airbnb. Devo chiedre prima autoriazzazione all'amministratore di condominio per fare questa attività? O chiedere a tutti i condomini il permesso? se qualcuno si lamenta o non vuole che io dia le chiavi del portoncino in comune ad estranei come mi devo comportare?  grazie

3 Risposte 3
Emilio7
Level 10
Rome, Italy

@Fabio60

Buona sera Fabio ,

premesso che sarebbe fondamentale anche conoscere il regolamento di condominio , non ritengo Tu debba chiedere autorizzazione al Condominio nè tanto meno all'Amministratore .

Quando avrai fatto le comunicazioni previste dalla legge , sarai a postissimo . Si potranno lamentare quanto vorranno , ma sarai legalmente a posto.

Saluti

Emilio ( host in Rome )

Emilio (host in Rome)
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Fabio60 mi fa piacere leggerti e un grazie ad @Emilio7 per aver prontamente risposto.

Mi sono permesso di spostare il tuo post nella room Aiuto perché più adatta ad argomenti che riguardino la risoluzione di problematiche varie. Preferirei tenere il post di Benvenuto solo per le presentazioni, il resto può andare qui o nelle altre room.

Nella room Aiuto si può inoltre contrassegnare una risposta come la migliore, così che altri host che cercano soluzione allo stesso problema possano immediatamente trovare le informazioni di cui necessitano - dato che la risposta viene evidenziata con una spunta verde.

Spero tutto questo sia utile 🙂

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Fabio60

devi verificare se nel Regolamento di Condominio ci sia un divieto esplicito a fare attività del genere (B&B , appartamenti locati a turisti).Se non c'è questo divieto espresso ottieni i permessi necessari e poi comunica all'Amministratore che inizierai questa attività e che come da legge comunicherai tutti gli ospiti alla Polizia.Questo è un punto  importante perchè tranquillizza i Condomini sul fatto che c'è un controllo di sicurezza.

Poi aspettati delle lamentele perchè qualche condomino più ostico c'è sempre, ma tu richiedi sempre ai tuoi ospiti di essere rispettosi dei vicini per una buona convivenza.Chiedi anzi ai tuoi vicini di avvisarti se qualche ospite si comporta in modo poco rispettoso facendo vedere che ci tieni a chè la tranquillità del  Condominio non venga turbata. ;-))

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno