Avvicendamento ospiti

Risolto!
Mattia-and-Giulia0
Level 2
Milan, Italy

Avvicendamento ospiti

Salve, 

ho degli ospiti che mi avevano avvisato in precedenza che durante il soggiorno uno di loro sarebbe andato via per essere sostituito da un altro ospite (primo problema), e avevano richiesto un cambio lenzuola + turno di pulizia (secondo problema). siccome la prenotazione era già stata fatta, ho fatto presente che il turno di pulizie avrebbe avuto un costo extra, che gli ospiti hanno accettato di pagare.

però, 

1) ora mi chiedono una ricevuta e/o se possono pagare con carta di credito (io ovviamente non ho POS o similari);

2) mi avvisano che tra qualche giorno ci sarà un ulteriore avvicendamento di ospiti, per una sola notte, e chiedono quindi un ulteriore cambio di lenzuola e asciugamani. 

c'è modo di fare pagare ex-post questi servizi tramite la piattaforma di airbnb? pensate che sia un comportamento corretto o questi "avvicendamenti", se non concordati preventivamente, non dovrebbero essere consentiti?

grazie

Risposta Migliore
Giancarlo10
Level 10

@Mattia-and-Giulia0

Puoi utilizzare la funzione "modifica prenotazione" e invece di cambiare date o numeri di ospiti cambi solo l' importo totale del soggiono. Oppure la funzione "richiedi denaro", anche se quest' ultima in genere viene utilizzata dopo il soggiorno per compensare qualche intoppo.

Certo, gli puoi fare una ricevuta generica

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Vai alla Risposta Migliore originale

5 Risposte 5
Giancarlo10
Level 10

@Mattia-and-Giulia0

Puoi utilizzare la funzione "modifica prenotazione" e invece di cambiare date o numeri di ospiti cambi solo l' importo totale del soggiono. Oppure la funzione "richiedi denaro", anche se quest' ultima in genere viene utilizzata dopo il soggiorno per compensare qualche intoppo.

Certo, gli puoi fare una ricevuta generica

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Ciao Giancarlo, ti ringrazio della risposta. Il problema credo che sia che il soggiorno è già cominciato (lunedì scorso, fino a domenica), posso modificare la prenotazione anche in questo caso?

Ho anche un'altra domanda: non ho mai visto la funzione "richiedi denaro", mi sai spiegare dove trovarla?

Quanto alla ricevuta generica: non ho partita IVA o similari, come la faccio?

Scusa le molte domande!

Grazie in ogni caso per l'aiuto.

Mattia

Risolto, grazie!

@Mattia-and-Giulia0

Se spieghi anche bene come hai risolto potrà servire per altri utenti con preblematiche simili.

Ho concordato con l'ospite una piccola modifica del prezzo che comprendesse i nuovi turni di pulizia richiesti e le spese in più, dopodiché ho inviato la modifica tramite la funzione "modifica prenotazione" (che funziona anche se la prenotazione è già in corso) e ho aspettato che l'ospite la accettasse. In questa maniera anche la spesa in più è presente nella fattura che scaricherà dal sito.

Grazie di nuovo!

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.