Avviso Host Liguri

Lorenzo213
Level 8
Finale Ligure, Italy

Avviso Host Liguri

Apro questo topic per avvisare tutti gli host liguri che avevano presentato in forma cartacea il modulo AAUT per la regione liguria (indispensabile per affittare come LC) che deve essere compilato anche online e che bisogna creare un proprio account sul sito della regione, altrimenti non si è più in regola!! 

20 Risposte 20

Ciao @Lorenzo213,

parlandoci chiaro è una vera e propria presa per il sedere che Airbnb organizzi convegni dove si danno consigli contro legge e che offri in Italia i self check-in illegali. Tutto ciò è assurdo per lo meno quanto è assurdo che pochissimi dicano qualcosa. Frega a nessuno. Airbnb vede e ci gode, nessuno lo punisce, lui è OTA e può fare quello che vuole? Non così tante aziende e mercati sono migliorati con il tempo...si migliora con la critica. E qui non esiste. Mi spiace molto. Presto o tardi anche questo mercato si sveglierà. E basterebbe dire la verità, dire quello che ci interessa e non farsi imbamnolare da OTA, cippa, messaggi con cuore e pippi lirri. Se così non fosse stato in altri mercati, ci ritroveremmo oggi con infiniti prodotti nocivi / non etici che invece sono quasi spariti. 

Riguardo al check-in hai detto proprio bene sul contatto necessario e sulla qualità che offre questo contatto. Inoltre senza nessuon al check-in diventeremo sterili case troppo frequentate da prostitute e losche figure che vogliono solo evitare un controllo minimo come accade in qualsiasi altra struttura ricettiva. 

Ciaooo

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Lorenzo213 Secondo me il personale degli uffici periferici non è preparatissimo.... 😞 Mi hanno in effetti confermato che la procedura è cambiata, magari, rispetto quelli che hanno risposto a te,  hanno avuto tempo per informarsi in regione.

Spero che la riunione non sia come hai detto, sarebbe una delusione. Quanto alla fretta dei guests non credo proprio. I miei sono sempre stati più che contenti di ricevere informazioni su come funziona la casa, come muoversi in città ed altri piccoli consigli che do loro al momento del check-in. il più delle volte sono addirittura loro che mi fanno mille domande, senza la procedura di check-in sarebbe impossibile. E' anche un bel momento di calore umano, persone che sono in una città straniera e magari non parlano neanche la lingua sono contente di non essere abbandonate al proprio destino ma accolte da una persona vera con cui parlare e scambiare opinioni. Più e più volte mi contattano anche durante il loro soggiorno per avere informazioni e consigli. Ultimo ma non meno importante c'è il discorso dei documenti, registrazione contratto ...Per me quella app la possono anche dare alle fiamme. 

P.S.: bella la moto!!! Anch'io sono motociclista anche se purtroppo devo smettere per problemi di rizoartrosi :((((( maledetta età :((((

Lorenzo213
Level 8
Finale Ligure, Italy

@Cinzia29 

Magari facci sapere com'è andata la riunione 

riguardo il check-in la penso esattamente come te 

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Lorenzo213 Certamente e con piacere

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao a tutti e benvenuti nella community!

Probabilmente molti di voi mi conoscono gia, - per chi non lo sapesse ancora, il mio nome è Francesca e sono, con grande gioia, la Community Manager del gruppo italiano. Ovviamente io leggo tutti i vostri post e li trovo interessanti, divertenti e spesso utilissimi. Ma questa volta c'è di più: ho sentito il bisogno di intervenire in questa discussione perché sta prendendo una piega un po’ aggressiva in alcuni suoi punti.

Ogni partecipante alla Community è qui perché interessato a condividere esperienze e a dare il proprio contributo supportando gli altri e venendo supportata o supportato a sua volta.

Essendo un canale aperto a tutti, è importante rispettare i differenti punti di vista e le diverse modalità che ogni membro ha di esprimersi, senza però mai dimenticare il rispetto per il prossimo: è la prima regola perché una community funzioni.

Lo scopo primo della nostra Community è la condivisione e il dialogo. Attaccando altri membri della Community, questo accordo viene a mancare, con un conseguente impatto negativo sul forum – ovvero su tutti noi.

Per questo motivo vi invito vivamente a mantenere sempre i vostri commenti in linea con l’argomento della discussione.

Sono certa che capirete la mia richiesta e farete un passo indietro, verso la calma, nel rispetto di tutti. 

Grazie mille!
Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Lorenzo213 come promesso eccomi qui. Per fortuna qui la riunione è stata abbastanza interessante. Più che altro si è parlato del nuovo accordo di Aibnb con il comune di La Spezia per la riscossione della tassa di soggiorno (EVVIVA!). Il relatore ha anche parlato della necessità di far firmare il contratto ed ho scoperto che tanti miei concittadini non lo sapevano, sic! così come non sapevano che vanno scaricate e conservate le ricevute degli invii alla questura ri-sic!. Purtroppo sono dovuta scappare perchè stava andando un po' troppo per le lunghe ed il discorso si è purtroppo spostato su tematiche che mi hanno fatto venire un po' di orticaria, troppa gente che si improvvisa host e poi cade dal pero quando scopre che è obbligatorio fare le schedine della questura, chiedere i documenti di tutti..bah. La cosa che hanno pubblicizzato dovrebbe essere un programmino gestionale che consente di raccogliere tutti i documenti e dati anagrafici necessari prima del check in, inviare automaticamente al sito della questura, nonchè archiviare su cloud le ricevute degli invii alla questura. Tutto questo per non "tediare" l'ospite facendo perdere 10/15 minuti per la procedura del check-in, cosa che non mi trova del tutto d'accordo in quanto secondo me il momento del check-in è importante per costruire un rapporto umano, dare consigli e conoscere l'ospite. Magari potrebbe essere utile per chi lavora su grandi numeri ma per i piccoli proprietari secondo me non ha tanto senso. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno