Avviso Host Liguri

Lorenzo213
Level 8
Finale Ligure, Italy

Avviso Host Liguri

Apro questo topic per avvisare tutti gli host liguri che avevano presentato in forma cartacea il modulo AAUT per la regione liguria (indispensabile per affittare come LC) che deve essere compilato anche online e che bisogna creare un proprio account sul sito della regione, altrimenti non si è più in regola!! 

20 Risposte 20
Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Lorenzo213 Anche per quelli già esistenti?

Lorenzo213
Level 8
Finale Ligure, Italy

@Cinzia29 

Ciao 

tu avevi mandato il modulo cartaceo o l'avevi fatto direttamente online?

Ciao @Cinzia29,

sinceramente non credo. La regione qualche settimana fa mi ha chiamato per avere dei chiarimenti e dissi chiaro se era tutto a posto e mi dissero di sì. Parlai proprio della nuova procedura e mi dissero che i miei passati erano ok. Possono certo aver sbagliato a dirmelo, e non sarebbe una novità. Tuttavia un cambiamento così radicale dovrebbe essere comunicato, non a telefono se chiami. Qualcuno ti ha comunicato qualcosa?

In ogni caso consiglio di sentire la regione direttamente. E lo farò. Nella speranza la dicano giusta, qualsiasi cosa sia da fare.

Ciao e buona fortuna! 

Lorenzo213
Level 8
Finale Ligure, Italy

@Affari-Miei0 

Ciao 

guarda io avevo chiamato apposta per chiedere se fosse tutto apposto (avendo mandato il cartaceo nel 2016) e mi hanno detto di fare ciò che ho scritto 

in effetti al momento della registrazione per avere l'account ho dovuto se specificare se non avessi mai mandato il modulo o meno, in più mi ricordo che nel 2016 avevo portato il modulo anche in comune perché lo timbrassero con il numero di protocollo ora invece non bisogna più farlo e sono i comuni che accedono direttamente al sito della provincia (questo e' ben specificato nel sito della regione Liguria)

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Lorenzo213

per il primo appartamento, nel 2015, cartaceo consegnato a mano e ritirata a mano l'autorizzazione.

per il secondo, nel 2017, via email ed avuta l'autorizzazione sempre via email.

Comunque grazie, domani sento l'ufficio turismo locale. In più il 23 c'è un meeting airbnb in città per ospitare in regola, non so se riuscirò ad andare personalmente ma ci sono colleghi che vanno. 

Certo che almeno una email la regione poteva mandarla....non è che gli si rompe il pollice usando il mouse

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Lorenzo213 ho appena chiamato l'ufficio territoriale e mi hanno confermato che non c'è nulla da fare a meno che non si facciano variazioni. Le autorizzazioni esistenti vanno bene come sono. Solo per le nuove autorizzazioni o eventuali modifiche bisogna seguire la nuova procedura di acrreditamento presso la regione. Noi già esistenti siamo già nell'elenco.

Lorenzo213
Level 8
Finale Ligure, Italy

@Cinzia29 

Ciao grazie per il feedback! Non capisco come mai a me abbiano fatto rifare la procedura anche se risultava l'appartamento rimarrà un mistero! 

Riguardo il convegno io sono andato alla stessa riunione 3 settimane fa a Sv ma è stata parecchio deludente in quanto il relatore voleva venderci un app per velocizzare i check-in in quanto secondo lui i guest non hanno voglia di perdere tempo...

in più ha anche detto che non bisogna far firmare un contratto e che i self check -in in Italia non sono legali, sono rimasto piuttosto sorpreso 

ho visto che però il relatore per LaSpezia sarà diverso quindi magari andrà meglio 

Ciao @Lorenzo213,

quanto da te detto è molto grave. Vorrei taggare i vari Roberto, Giancarlo, Paola, Susanna (sicuramente ne dimentico molti) che qui dentro si prodigano di dare informazioni corrette agli host nel loro interesse. Davvero hanno detto che non bisogna firmare i contratti??

Inoltre, visto che hanno ammesso che il self check-in non è legale in Italia (peraltro credo in mezza Europa almeno), come mai continua Airbnb a pubblicizzarlo ed io vedo parecchi annunci che lo applicano? Non dobbiamo essere in regola per soddisfare i termini di Airbnb? Allora tutti quegli annunci sono irregolari e andrebbero cancellati...lo sa persino Airbnb...sei sicuro fosse proprio un incontro organizzato da Airbnb? 

Scusami per le domande...hai già risposto nel tuo messaggio e non è necessario replicare...solo che come te sono molto deluso ed inoltre veramente esterrefatto...

Invece, se hai voglia potresti spiegare il funzionamento circa di della app per i check-in e se sai dove è possibile avere informazioni più precise. Che tu sappia, la app prevede il controllo dei documenti originali? Altrimenti dovrebbe essere illegale tanto quanto il self check-in...

Giancarlo, Roberto, Paola e tutti...anche se non riesco a taggarvi potreste passare di qui...che ne pensate? Non trovate che sia da segnalare ad Airbnb questa faccenda? E te @Lorenzo213 e @Cinzia29, che ne pensate?

Ciao e buona fortuna!

p.s. scusate il grassetto, non so come è partito...

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Affari-Miei0 alias Francesco e non so quanti altri alias e peraltro non mi interessa. Che cosa vuoi che ti risponda? Che probabimente sei stato bannato e ci hai messo nè uno nè due a creare un altro account dimostrando la tua incorrettezza? Che non sei nè guest nè host su airbnb e non capisco per davvero che cosa ti interessi come funzionano o non funzionano le cose su questo OTA?

ciao e buona fortuna

Cara @Cinzia29,

non sono stato bannato. Sto facendo nulla di scorretto. La tua scorrettezza è però ben chiara. Sai nulla di me e sei veramente ridicola, offensiva ed il tuo messaggio è solo una offesa. Dovresti vergognarti. 

Ciao e per rispondermi così, ovvero ignorando ciò che scrivo ed anche il mio diritto a scrivere, e replicando solo con ridicole illazione potevi evitare. Tutto nato il tuo astio da una discussione (questa https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/ospiti-sporcaccioni-e-non-solo/m-p/406724#M13976) dove con rudezza (ti chiedo scusa e già allora te lo ho chiesta ed anche se non sbaglio in messaggio privato) ti ho detto poi alla fine quello che tanti altri ti hanno detto. Mi spiace la prendi così. 

In ogni caso @Cinzia29 lamentarti di affari miei alias francesco alias sono affari miei e non dicendo niente che Airbnb, almeno per quanto detto da @Lorenzo213, consiglia di non far firmare contratti non mi pare proprio una bella idea. Ti concentri sul pesce piccolo. E tra l'altro mi sento veramente di aver aiutato questa community non meno di te e certamente sono stato aiutato altrettando ed anzi molto di più. Anche da te. Grazie. 

Se hai voglia di insultarmi fallo pure anche qui (https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Diritto-di-delegare-e-divieto-di-quot-servizi-aggiuntiv...). Un vecchio post di Francesco che il gestore della community ha deciso di estrapolare e darne un titolo ad hoc proprio in aiuto della community che non dovrebbe accettare il tuo comportamento offensivo nei miei confronti e del tutto inutile alla community se non al tuo ego che evidentemente mi vorrebbe umiliato in un bagno di lacrime. Hai avuto in parte successo, quanto mi hai scritto mi spiace molto. 

Ciao 

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Affari-Miei0 non capisco come possa essere per te offensivo il fatto che ti abbia riconosciuto. Comunque non voleva esserlo. Neppure la domanda 

"Che non sei nè guest nè host su airbnb e non capisco per davvero che cosa ti interessi come funzionano o non funzionano le cose su questo OTA?"

dovrebbe essere offensiva, non vedo alcuna accusa nè tantomeno insulti. Certo non sono affari miei ma la domanda è lecita, sta a te decidere se rispondere o meno.

Trovo quantomeno curioso che qualcuno sparisca per poi ripresentarsi con un altro nome ed un altro profilo (ma perchè?) ma anche questo non mi riguarda. Ho però la facoltà di esprimere la mia perplessità senza vergognarmi e senza pensare di insultare nessuno. 

Cao @Cinzia29,

grazie per il messaggio. Ti sei dimenticata di copiare ed incollare una parte del messaggio. E comunque non c'era bisogno, è qua sopra. Accusare qualcuno di icorrettezza non è proprio un buon augurio come d'altronde anche insinuare che io sia stato bannato. Non è importante che tu capisca, per favore non mi offendere. Grazie. 

Ti invito pertanto a rispndere nel merito dei miei commenti come d'altronde ti avevo già invitato a farlo non solo nel post sopra linkato dal quale mi pare sia iniziato il tuo astio nei miei confronti. 

Grazie ed a presto

Lorenzo213
Level 8
Finale Ligure, Italy

@Affari-Miei0 

infatti ci sono rimasto davvero male

riguardo il check-in di solito va mia figlia ma i guest sono sempre felici anche di sentire una persona del post che gli sappia consigliare.

riguardo il contratto noi facciamo firmare un contratto dove però facciamo presente che la prenotazione è avvenuta tramite. Airbnb

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno