BUROCRAZIA quali adempimenti in Campania?

Andrea1776
Level 2
Forio, Italy

BUROCRAZIA quali adempimenti in Campania?

Tutto è nell'oggetto, qualche host volenteroso può ragguagliarmi? grazie mille

29 Risposte 29

Scusa @Andrea1776,

ma sono argomenti già ampiamente trattati nel forum. Perchè non cerchi un po' ??

E' ovvio che trasmetto i documenti in via telematica, da casa. Ed è ovvio che ho scaricato un certificato sul mio PC. Certificato che mi è arrivato via mail dalla Questura, insieme alle credenziali di accesso al portale alloggiatiweb. Mail che mi arrivata dopo che mi recato al Commissariato sottoscrivendo un modulo.

Ma è tutto già scritto sul forum

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Andrea1776
Level 2
Forio, Italy

grazie @Giancarlo10 quindi niente SUAP né PEC/firma digitale?

@Andrea1776

Ma mi hai letto ? Ho già risposto

E, circa Napoli, so quel che dico.

Buona serata

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Andrea1776
Level 2
Forio, Italy

grazie, non capisco il tono acceso.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

No @Andrea1776 la pec è necessaria per la comunicazione online degli ospiti (le "schedine"), si fa solo online, la firma digitale non serve. Mentre le credenziali di accesso potresti averle recandoti al tuo commissariato e compilando un modulo. Siccome non l'hai ancora fatto e hai già ospitato, fino a ora sei stato fuori regola e la mancata segnalazione degli ospiti alla questura, ora tramite alloggiatiweb, è soggetta a sanzioni penali, è un fatto molto grave.

Andrea1776
Level 2
Forio, Italy

@Ermanno6 Non ho già ospitato quindi non sono fuori regola. ti prego di evitare di calunniare gratuitamente 🙂 Grazie

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Andrea1776 ti chiedo scusa, ma nel tuo profilo risultano sei recensioni, quindi era evidente che avessi già ospitato. Ad ogni modo perché leggerla come una calunnia? Nessun tono acceso, sono discussioni pubbliche ed è bene sottolineare la gravità di una mancata segnalazione ad alloggiatiweb, che non ti riguardi ne sono contento.

Quindi tu stai scrivendo con un profilo che non ti appartiene? Scusa ma solo per chiarire l'equivoco perché risulta che hai un appartamento a Forio d'Ischia con già 6 recensioni...

P.s. a dire il vero risulta che sei tu l'host, non capisco io allora...

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Ah, ho capito, hai sei recensioni come ospite e non come host

@Andrea1776, bene, allora in bocca al lupo anche come host.

Ad ogni modo @Andrea1776@ la procedura corretta è sempre quella di mettere l'annuncio dopo aver fatto ogni adempimento.
Per ottenere le credenziali per alloggiatiweb c'è anche chi ha atteso un mese. Dipende...speriamo che tu risolvi subito, magari a Ischia è più facile.

Andrea1776
Level 2
Forio, Italy

@Ermanno6 ecco, ti prego di rettificare quanto scritto sopra visto che NON HO OSPITATO e se avessi voluto infrangere le regole non sarei certo venuto qui ad informarmi in modo trasparente. Grazie 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Già fatto @Andrea1776, dovresti ringraziarmi per le informazioni avute e cmq ti ripeto che dovevi rettificare tu...prima gli adempimenti e poi l'annuncio.

P.s. e cmq nessuno qui ti ha accusato di voler infrangere le regole, tranquillo.

Andrea1776
Level 2
Forio, Italy

@Ermanno6 "Siccome non l'hai ancora fatto e hai già ospitato, fino a ora sei stato fuori regola e la mancata segnalazione degli ospiti alla questura, ora tramite alloggiatiweb, è soggetta a sanzioni penali, è un fatto molto grave." se questa non è un'accusa grave o peggio una calunnia ci assomiglia molto!

grazie per le informazioni ma se questo è il prezzo da pagare...

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Andrea1776 rilassati un poco. Sei tu che hai pubblicato un annuncio senza avere prima la minima cognizione di quello che c'è da fare. Ci sarebbero tante altre cose, consigli da darti, ma fai passare la voglia. Per quel malinteso ti ho chiesto scusa...sai leggere?? Non ti basta? Vuoi uscirne vincitore? Allora metti in pausa il tuo annuncio e sbriga prima le pratiche necessarie.

Ma di che stiamo parlando?

Andrea1776
Level 2
Forio, Italy

@Ermanno6 scuse accettate, chiudiamola qui.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Andrea1776 non hai ancora recensioni ma hai prenotazioni e a breve riceverai i tuoi primi ospiti, facendo locazione turistica è obbligatorio per legge fare i contratti. Te lo dico per tua informazione, nessun intento polemico, magari già lo sai. Anche sui contratti trovi diverse discussioni dove se ne parla. Se il soggiorno supera i 30 gg in un anno solare per il medesimo ospite, allora il contratto va anche registrato all'AdE. 

Qui o su internet dovresti trovare esempi di contratti per locazione turistica.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Andrea1776@Ermanno6@Giancarlo10 come direbbe Maurizio Costanzo... 

Risultati immagini per gif costanzo boni state boni

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno