CAUZIONE

Risolto!
Domenico50
Level 1

CAUZIONE

Un host mi ha chiesto tramite messaggio interno ad Airbnb di versargli una cauzione di 200 €  alla consegna delle chiavi, presumo in contanti.

Premesso che per me non c'è problema a versarla, vorrei chiedervi se a voi è stata mai fatta una richiesta del genere, se è prevista questa possibilità nei termini & condizione di Airbnb e come avete fatto a tutelarvi, in quanto è mia intenzione chiedere almeno una ricevuta del deposito cauzionale sul modello di quelle spiegate qui: Come fare una ricevuta di caparra.

grazie!

Domenico

Risposta Migliore
Adolfo5
Level 10

@Domenico50 le regole della piattaforma di airbnb prevede la possibilità che sia messa un cauzione, MA dentro ai costi dell'annuncio e NON data brevi manu fuori dalle transazioni regolate tra Airbnb e Host - anzi ogni transazione privata è espressamente vietata. 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

Vai alla Risposta Migliore originale

9 Risposte 9
Adolfo5
Level 10

@Domenico50 le regole della piattaforma di airbnb prevede la possibilità che sia messa un cauzione, MA dentro ai costi dell'annuncio e NON data brevi manu fuori dalle transazioni regolate tra Airbnb e Host - anzi ogni transazione privata è espressamente vietata. 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

@Domenico50

Confermo quanto detto da @Adolfo5: ogni transazione cash è vietata su questa piattaforma. La cauzione, presente comunque in alcuni annunci (e quindi gestita da Airbnb alla stessa stregua del saldo soggiorno), non viene mai versata all' Host prima. Tra l'altro, neanche addebitata al Guest prima. Ma solo messa a disposizione per (eventuali) contenziosi -dopo-

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

@Adolfo5  che ne pensi ?

Dopo aver fatto il chek-out  mi accorgo di svariati danni  su 3 pareti. Mi rivoglo ad airbnb ed apro una contestazione per avere assistenza sulla cauzione da me indicata sul sito di euro 100.  Airbnb mi chiede fotografie dei danni ed un preventivo fatta da azienda specializzata. invio documentazione con un importo  di €. 180 + iva  a mio parere molto basso visto il costo di un pittore per una giornata di lavoro, ed il costo della pittura. Sapete cosa è successo ?? Che Airbnb mi ha riconosciuto solo 66 euro per i danni calcolando  il 30 % dell'importo. Praticamente io avrei dovuto pittare solo le parti danneggiate e ritrovarmi le mura con 2 colori di bianco differenti !! Con 66 euro neanche la pitttura acquisto e dil costo del pittore ??

Anche i bambini sanno che quando di pitta un muro bisogna pittarlo tutto perchè si noterebbero le differenze di colore. Questo per dirvi che sicuramente noi Host non siamo tutelati pe i danni fatti dai Guest e che gli importi che Noi mettiamo come Cauzione non vengono rispettati. Consiglio a tutti di chiedere la cauzione anticipata al momento del chek-in che poi verrà restituita al momento del chek-out. Purtroppo non essendo tutelati è l'unico modo per stare piu sereni su eventuali danni .

@Alfonso26, quello che tu suggerisci è ragionevole, ma non puoi farlo in Airbnb perchè queste sono le regole.

Io ho 300 euro di cauzione, e se ho ospiti che prenotano indipendentemente dal portale (da Booking, o anche direttamente), faccio esattamente così: chiedo i contanti al check-in e li restituisco al check-out.

Quando però arrivano da Airbnb non si fa, perchè è una delle regole di base del sito.

@Susanna0

ciao Susanna io ho chiesto e mi hanno detto che se voglio posso farlo.  Ia cauzione dovrebbe essere una nostra copertura per eventuali danni, e dovrebbero essere i proprietari a decidere il tetto della cauzione ma principalmente chiedere i costi dei danni ricevuti. Se io ricevo 200 euro di danni e non mi riconoscono neanche il tetto dei 100 da me stabiliti..noi Host ci andiamo a perdere per ogni danno ricevuto !!

Come il mio caso e credimi ho fatto 30 telefonate per far riaprire il caso visto la cifra ridicola che hanno deciso di inviarmi.

Sabato1
Level 2

Buongiorno, sono abbastanza nuovo dell'attività di host. I primi 4 ospiti sono stati meravigliosi. Gli ultimi sono stati incivili, sporchissimi e irriconoscenti hanno rovinato una scrivania in legno nuova è danneggiato molte pareti. Sono persino sparite bustine di zucchero, té e bagnoschiuma che avevo lasciato, forse incautamente, in abbondanza. Ovviamente non è il danno economico irrisorio ma è solo sintomo di  un comportamento indescrivibile.

Per iniesperienza ed avendo pochissomo tempo rispetto agli ospiti successivi (per rimediare ai danni) non ho pensato di contestare subito l'accaduto. Poi mi sono documentato ma sembra che sia abbastanza difficile ricevere la cauzione, benché indicata, anche se non sono ancora passati 14 giorni.. Se ho capito bene bisogna provvedere  a  foto con data certa al chek-in (e questo è relativamente semplice facendo firmare documenti certi al proprio host) e foto con data certa al chek-out (questo mi sembra più difficile). QUE sto fatto mi ha messo abbastanza in crisi. VI sarei grato per  qualche consiglio da voi più esperti. Grazie

@Sabato1 

Ciao non è proprio così per richiedere un rimborso devi segnalare il danno entro 14 giorni 

ma anche prima del successivo check-in 

ovbimante dovrai mandare le foto dell'oggetto danneggiato o comunque del danno ricevuto 

Anita821
Level 2

Scusate quindi con Airbnb che prevede nelle impostazioni di chiedere una cauzione , come funziona esattamente? Se io scrivo cauzione eur 100 cosa significa esattamente? Come funziona?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager

Hey @Anita821 "chiocciola" (@) la persona a cui ti rivolgi: era @Domenico50 @Lorenzo213 @Sabato1 o @Alfonso26 ?

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.