CIR - Codice identificativo riferimento - Nuova legge regionale Lombardia

Michele176
Level 3
Milan, Italy

CIR - Codice identificativo riferimento - Nuova legge regionale Lombardia

A fine legislatura hanno approvato una nuova legge.

Da ora in avanti siamo obbligati ad esporre (dove non ho capito, sembra all'interno dell'annuncio?) un codice di referimento, dove l'ente comunale/regionale potrà controllare attraverso la ricerca di questo codice all'interno di un database,  il nome, il cognome, e se la struttura è registrata.

Partenza 1° Settembre? Come si fa ad ottenere questo codice? Qualcuno ne sa qualcosa?

130 Risposte 130
Andrea1076
Level 2
Milan, Italy

@Susanna0 quindi devo fare richiesta a turismo 5? io per il resto sono già dichiarato al comune...ho fatto tutta quanta la procedura prima di mettere su airbnb. 

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Susanna0 Io ho contatto piu volte l'ufficio competente e ancora il CIR non mi è arrivato, poi ho avuto problemi vari e non ho piu seguito la cosa, visto che poi nella vita ci sono tante altre priorità e urgenze. Ho scritto e chiamato l'ufficio per un mese e non ho avuto piu comunicazioni in merito. Le ha qualche informazione? Condivido comunque il suo punto di vista su Milano. Grazie anticipatamente

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Severina0, tu stai parlando della procedura per fare Casa-vacanza, che è una cosa diversa. 
La Casa-vacanza è una struttura ricettiva, per fare attività extralberghiera, e deve fare tutte queste cose che hai elencato, a seconda della Regione in cui è collocata.

Io invece parlavo di Locazione, che è una cosa diversa: quando un proprietario affitta un immobile di sua proprietà, può fare semplice locazione (senza servizi accessori tipo pulizie, colazioni, trasporti, reception, e altro). In questo caso, la locazione non è un'attività, e non è normata dalla Regione, ma dalle leggi dello Stato.

In che senso sarebbe abusivo?
Le locazioni devono stipulare contratti d'affitto su cui pagano le tasse come cedolare secca, e moltissime fanno già la comunicazione ad Alloggiatiweb (anche se finora era solo una procedura raccomandata, non obbligatoria, ed è stato solo recentemente proposto di estendere l'obbligo per legge anche alle locazioni). Cosa c'è di abusivo in questo?
Smettiamola con questa storia degli abusivi!
Gli abusivi sono quelli che non pagano tasse o che fanno Bed&Breakfast senza avere le autorizzazioni, o che utilizzano imprese di pulizie o fanno servizio navetta ma fanno finta di non essere imprenditoriali.
In Italia ci sono mille leggi e per forza di cose siamo tutti un po' ignoranti in materia, ma questo non deve darci il diritto di considerare tutti delinquenti quelli che fanno cose diverse da quello che faccio io, che so di essere nel giusto nel mio caso, nella mia regione e nella mia situazione.

Severina0
Level 2
Lombardy, Italy

La stessa legge che norma le case vacanza norma anche le LOCAZIONI TURISTICHE: come CASA VACANZA posso accettare si affitti brevi che LOCAZIONI TURISTICHE. Se voglio affittare per due mesi faccio il contratto e lo registro perchè oltre i 30 gg è da registrare, se voglio affittare a giornata lo faccio e non c'è nessun obbligo di concedere servizi. Se uno vuole dei servizi li paga ma la regione però da dei requisiti minimi e trovo che sia giusto perchè quando si ospitano dei turisti non credo sia giusto dare delle case pollaio, visto che poi è la faccia dell'Italia che presentiamo e portiamo in giro. E la legge regionale 30 del 29/12/2016 se norma appunto tutta la locazione turistica. Per me gli abusivi sono solo QUELLI CHE NON PAGANO LE TASSE e fanno i furbi con fatta la legge trovato l'inganno. Gia l'Italia è a un passo dal precipizio, se vogliamo scaravantercela dentro contininuamo così...

Severina0
Level 2
Lombardy, Italy

Tant'è che come Casa Vacanze si può scegliere fra due settori: IN FORMA IMPRENDITORIALE e in forma NON IMPRENDITORIALE. Chi lo fa come attività o IL PRIVATO che vuole locare a turisti.

Silvio-E-Maria-Grazia0
Level 2
Moniga del Garda, Italy

@Susanna0

Mi dispiace Susanna ma , se ho capito bene il senso del tuo post, devo dissentire: in Lombardia la legge regionale equipara gli affitti turistici brevi alle case vacanza, quindi bisona

dare comunicazione al comune ( non una vera scia, ma una semplice comunicazionein caso di non imprenditorialità)

chiedere le credenziali per il portale alloggiati,

chiedere le credenziali per turismo 5

Chiedere credenziali per la tassa di soggiorno

Esporre prezzi

rispettare le caratteristiche richieste dal regolamento regionale ( abbastanza assurde per un affitto turistico)

Espoore il cir su tutti gli annunci

E qui subentra la disorganizzazione di Airbnb che lo occulta

Maria Grazia e Silvio

@Silvio-E-Maria-Grazia0, anch'io dissento: dissentiamo tutti.

E' una FAQ delle legge regionale che equipara le locazioni alle casa-vacanza. La legge non potrebbe farlo, perchè la locazione è normata dal codice civile e la regione non può scavalcarlo e dire qualcos'altro.

Infatti, col nuovo decreto sicurezza, l'obbligo della trasmissione dei documenti ad Alloggiatiweb è stato esteso ufficialmente anche ai locatori, che NON sono attività ricettive e non lo sono mai stati, checchè ne dica una faq sul sito della regione..

Silvio-E-Maria-Grazia0
Level 2
Moniga del Garda, Italy

@Susanna0

Esiste il conflitto tra stato e regione di cui parli, ma per un privato come noi è difficile non adeguarsi alle leggi regionali: le multe sono salate, l'eventuale ricorso al tar costoso e di esito incerto. 

L'obbligo di comunicazione al portale alloggiati anche per gli affitti turistici risale ad un decreto di vari anni fa, non ne ricordo gli estremi.

Un'altra cosa secondo me grave della normativa vigente è che non abbiamo modo di detrarre dalle tasse alcun costo. E' vero che la cedolare secca ci facilita, ma tra cedolare,  percentuale dei portali e spese varie, in particolare il riscaldamento in inverno, il guadagno lordo deve essere ridotto, secondo i miei calcoli, di circa il 40/50%.  Avete fatto anche voi gli stessi calcoli?

Maria Grazia e Silvio
Frank207
Level 2
Milan, Italy

Ciao a tutti, argomenti molto interessanti i vostri ma in tutta franchezza non ho capito come coniugare questo http://www.gazzettaufficiale.it/atto/corte_costituzionale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPu..., per il quale non c'è tutta via la sentenza definitiva, con la vostro ligio attegiamento verso il regolamento. Qualcuno di Voi ha capito come bisogna comportarsi in questo fase di transazione?

Vince la legge regionale che viola gli articoli 3 e 117, secondo comma, lettera l) della Costituzione? Quindi state commettendo un reato.

Oppure vince la procedura di dichiarazione per illegittimita della legge regione Lombardia n. 7 del 25 gennaio 2018? Quindi siete passibili di multa per mano del corpo di poliza in forza ai comuni lombardi :s

Un bel pasticcio tutto Italian style!

buone feste

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Frank207, visto che la discussione è lunga e datata, ti suggerisco di "taggare" qualcuno per attirare l'attenzione, altrimenti rischi che nessuno venga a sapere del tuo messaggio. Ecco fatto: @Mira63@Michele176@Annachiara6

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Mira63
Level 10
Milan, Italy

ciao @Frank207, poichè @Francesca mi ha richiamato per dare un' opinione, volentieri ti dico quello che penso di tutta questa faccenda.

Posto che esiste questo ricorso, e posto che sono residente a Milano e quindi se voglio affittare una stanza o un appartamento li vige la legge Regionale, io ho deciso di adeguarmi, anche se ritengo sbagliato equiparare la locazione temporanea (durata inferiore ai 30 gg) all'attività imprenditoriale casa-vacanza.

Possiamo aprire una discussione su quest'ultima frase, poi ad un certo punto si tornerà alla realtà dei fatti che sono:

-è corretto denunciare la presenza di ospiti paganti presso un domicilio;

-è corretto dichiarare l'attività che dà una rendita e che puo essere regolata con la cedolare secca come la rendita dovuta ai contratti di affitto temporanei o di lunga durata;

-come disciplinare il resto è una scelta appunto da comune a comune.

Alla fine della fiera, la burocratizzazione dell'attività di locazione temporanea è un espediente per regolarizzare i volenterosi e creare un deterrente per i selvaggi: siamo in Italia, inutile star troppo a lamentarsi.

Quindi o ti organizzi e segui le procedure, per quanto noiose e perditempo assolutamente fattibili perchè gli uffici comunali a Milano sono efficienti con una minima dose di pazienza, oppure molli tutta la faccenda, ti fai forte del ricorso e non segui le procedure richieste. Un avvocato saprebbe comunque chiarici in che modo i vari enti potrebbero contestare o no eventuali "violazioni".

Io ho preso la decisione di seguire le regole anche se non le condivido. E ti diro di più, alla fine sono contenta cosi, perchè queste regole ti costringono e ti consentono di mettere a disposizione delle persone degli spazi sicuri e organizzati. 

Spero di esserti stata utile, ciao

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Mira63,

sei stata gentilissima! Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Silvio-E-Maria-Grazia0
Level 2
Moniga del Garda, Italy

@Frank207

Ciao Frank, hai proprio ragione. Io ho scelto di rispettare la legge. Un avvocato mi ha detto che se non lo faccio può arrivarmi una multa, io posso ricorrere al tar, ma con quali prezzi? e con quali risultati?

Mi ha suggerito di adeguarmi alla normativa, anche se sinceramente assurda

Forza e coraggio

Maria Grazia e Silvio
Silvio-E-Maria-Grazia0
Level 2
Moniga del Garda, Italy

@Francescaf

@Mira63

@Frank207

@Michele176

@Annachiara0

Condivido appieno tutto quanto è stato detto nella discussione. Purtroppo il cambiamento di governo ha fatto cadere l'impugnazione della legge o almeno di alcune parti di essa) da parte del governo Gentiloni. Si tratta di una legge davvero assurda, ho chiesto spiegazioni a un avvocato: mi ha detto che si può sempre ricorrere al tar in caso di sanzioni....Ma con quali costi!!! E con quali rischi!!!!

Intanto noi host dovremmo fare pressione su airbnb perchè inserisca un campo apposito per dichiarare il cir, o almeno la smetta di occultarlo nelle descrizioni e nei titoli

Maria Grazia e Silvio
M-Pia0
Level 2

Ho lo stesso problema a Varese. La questura per dare accesso al portale Alloggiati web ha chiesto la Scia al Comune

Sono proprietaria di un appartamento che affitto con contratti diversi secondo le richieste (transitori, brevi......

Nella presentazione della Scia ho sottolineato questa situazione.

Nonostante questo, il Comune prevede solo la categoria case vacanza e quindi ieri mi sono trovata 4 (QUATTRO) AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE alla porta per la verifica della struttura e della presenza di tutto quanto previsto per le CAV

Inoltre c'è anche il problema della tassa di soggiorno che è stata istituita e anche per questo è previsto l'accesso a un programma che prevede la CAV

Ci sono aggiornamenti?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno