CIR regione veneto

CIR regione veneto

Buongiorno volevo sapere se per il Veneto è già stato istituito il CIR oppure no. Sono una struttura regolarmente registrata da anni ma non riesco a capire se anche per il Veneto serve il CIR 

Nel caso in cui servisse come si deve fare per ottenerlo? Grazie mille 

9 Risposte 9
Paola4
Level 10

@Alessandro-and-Roberto0  hai provato a fare una ricerca sul BUR del Veneto? Lì trovi tutte le normative Regionali

Lorenzo253
Level 2

@Alessandro-and-Roberto0 @Paola4 Il progetto di legge n. 396/2018 è stato approvato in via definitiva dalla VI commissione regionale la scorsa settimana. Si attende entro la prossima settimana la sua conversione in legge. Nel frettempo i membri della VI commissione regionale stanno approntando il suo regolamento attuativo. 

Grazie mille. X cui se ho capito correttamente per ora non serve fare niente è corretto?

Grazie amcora

Lorenzo382
Level 2

@Alessandro-and-Roberto0 

Il codice identificativo è diventato obbligatorio per le locazioni turistiche. Il BUR prescrive che ci si adatti alla nuova normativa entro il 19 novembre 2019.
Questo codice si reperisce accedendo alla procedura di Rilevazione Statistica (Istat), nella nuova sezione "Anagrafica alloggi".

Secondo il nuovo regolamento regionale, il codice va quindi esposto all'entrata della locazione, su una targhetta 3x10 cm a caratteri maiuscoli, in nero su bianco con la dicitura "LOCAZIONE TURISTICA" sulla prima riga e il codice sulla riga sottostante. Se vi sono 2 ingressi la targhetta va esposta su entrambi.

Lo stesso codice va inserito nella descrizione principale dell'annuncio, sulle piattaforme con cui si pubblicizza la locazione.

Ora, il problema che sto riscontrando è che, mettendo il codice nella descrizione, viene censurato automaticamente da Airbnb. Dall'assistenza mi hanno consigliato di segnalare la questione e intanto inserire il codice tramite una foto fatta alla targhetta stessa.

@Lorenzo382 ,

Anche io ho dovuto inserire il CIR nell' annuncio ( affitto in Piemonte è anche da noi è diventato obbligatorio).

In Piemonte è composto da 11 cifre, dopo svariati tentativi , virgolette, spazi... ho risolto dividendolo in 2 , con lettere in mezzo, così:

CIR:xxxxxx CIR: xxxxx.

In questa maniera non è stato oscurato ( fino a sei numeri consecutivi vengono accettati).

La foto potrebbe essere un'alternativa, però davvero mi sembra ridicolo!!!!!!

@BrianCheski0, ho perso parecchio tempo per riuscire ad inserire il CIR nel mio annuncio in rispetto delle leggi locali!!  ma quando cavolo vi deciderete a creare finalmente lo spazio apposito????!!!!! Siamo già in tanti ad averlo segnalato, ma evidentemente continui ad ignorare il problema... Non c' è peggior sordo di chi non vuol sentire!!!

...vediamo se mi risponde...

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@IsabellaEValerio0 

Si, la soluzione migliore sarebbe un'apposita sezione dove inserirlo. Io ho anche usato questi caratteri, però non so se sono compatibili con tutti i dispositivi. Siamo al limite del ridicolo! ⁰ ¹ ² ³ ⁴ ⁵ ⁶ ⁷ ⁸ ⁹

Esattamente inserirlo tra le foto non mi sembra x nulla fine anche perché un cliente che vede la foto del CIR a cosa pensa? Spero risolviamo la cosa subito

Sbloccate il sistema la gente non è qui per inserire il numero di telefono quanto per adeguarsi ad una norma obbligatoria ed airbnb non ci sta fornendo supporto 

Ilaria293
Level 1

in Veneto è obbligatorio dal 15 novembre, come avete risolto? anche io l'ho segnalato all'assistenza ... 

grazie

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.