COME PAGARE LE TASSE IN ITALIA

Giacomo185
Level 1
Venice, Italy

COME PAGARE LE TASSE IN ITALIA

Buongiorno a tutti,

sono nuovo in questo mondo airbnb, e ho appena pubblicato il mio annuncio con foto annesse ecc. l'annuncio è ancora oscurato poichè prima di partire vorrei essere in regola con tutto ! volevo avere un informazione poichè vorrei gestire un immobile appartenente ad una persona che risiede all'estero . IN QUESTO CASO COME FUNZIONA LA NORMATIVA? QUALCUNO MOLTO CORTESEMENTE POTREBBE SPIEGARMI COME DEVO FARE PER METTERE TUTTO IN REGOLA? 

GRAZIE MILLE IN ANTICIPO

4 Risposte 4
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Giacomo185 il titolo che hai scelto per la discussione è fuorviante perché per essere in regola non solo bisogna dichiarare i propri redditi e sarà il proprietario dell'appartamento a farlo, ma occorre regolarizzarsi col proprio comune e regione. Faresti bene a fare una ricerca, anche qui nella community, su Venezia e Veneto, potresti intanto consultare il sito ufficiale del comune di Venezia e quello regionale del Veneto, anche andare di persona.

 

Normalmente si comunica l'inizio della propria attività al comune di appartenenza e alla Regione, ci potrebbe essere anche un Codice identificativo regionale (magari chiamato diversamente) da ottenere. Sicuramente c'è la tassa di soggiorno a Venezia e quindi occorrerà registrarsi, forse c'è anche la comunicazione Istat del flusso dei turisti, sicuramente c'è da registrarsi sul portale alloggiatiweb della polizia di Stato per la comunicazione online delle generalità degli ospiti (non farlo è reato penale).

Spero ti risponda qualcuno competente della tua regione. Ciao

 

P.s. dimenticavo...ci sarebbe da regolarizzare la tua posizione, tu dovresti figurare come co-host

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giacomo185 

riallacciandomi ai preziosissimi consigli di @Ermanno6, prova a lanciare una ricerca (lentina in alto a destra) per i termini "host non proprietario", si parla proprio di come fare il co-host e pagare le tasse.

Guarda anche una preziosa guida che @Marcello8.

La trovi in homepage, in vetrina (in cima alla lista dei post, ci sono tre articoli...)

Per iniziare è il massimo! 

Ovviamente torna a farci sapere! 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto529
Level 2
Breuil-Cervinia, IT

Buongiorno a tutti;

Sono residente in Italia e ho un appartamento in Francia che affitto tramite AIRB&B in modo saltuario; i corrispettivi li dichiaro in Italia e ci pago le tasse sopra in relazione al mio scaglione contributivo. Secondo voi devo dichiarare qualcosa anche in Francia? (AIRB&B lascia già direttamente la tassa di soggiorno). Grazie mille.

 

Barbara1789
Level 10

@Roberto529 

devi vedere che tipo di tassazione esiste, se esiste, in Francia sugli immobili. Non la conosco. Sentirei un commercialista francese. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno