COMO DEVOLVER PAGAMENTO AIRBNB !!!!

Alda9
Level 1

COMO DEVOLVER PAGAMENTO AIRBNB !!!!

Ho ricevuto il pagamento in contanti dal cliente, e anche il bonifico da Airbnb, come posso risolvere? E' meglio che contatto il cliente oppure rimborso a Airbnb?

Grazie

Alda

B&B La Fonte

3 Risposte 3
Marco376
Level 10

@Alda9, con Airbnb non devi prendere alcun soldo contante dai tuoi guests!!! (tranne al massimo eventuale Imposta di Soggiorno cash al primo arrivo, se prevista nel tuo Comune per la tua specifica tipologia ricettiva, o eventuale Imposta di Bollo da 2 Euro per importi superiori a 77,47 Euro o anche per importi inferiori se richiesta dal Guest per motivi di lavoro, ed eventuali servizi aggiuntivi a pagamento solo per chi abbia i titoli e l'inquadramento anche fiscale adatto per richiederli)

Mai sentita una situazione di questo tipo prima...

Ma è chiaro che AD AIRBNB NON DOVRAI RESTITUIRE PROPRIO NULLA, a mio avviso. Dovrai semmai restituire la somma al Guest, il modo concordalo con lui direttamente!

Ciao! ; )

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Alda9

per prima cosa mi piacerebbe sapere come a fatto a pagare 2 volte??

Cmq devi restituire la somma al cliente tramite il trovasoluzioni, avrai l'opzione invia / ricevi denaro... con questo sistema lui riavrà indietro i soldi sul conto o sulla carta con cui a pagato...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

@Alda9 ciao, 

tutti i costi ed i servizi per i quali hai messo il prezzo su Airbnb devono passare da questo, non devi ricevere soldi in contanti altrimenti appunto l'ospite li pagherebbe il doppio. Che si possa o no non lo so, ma tutti lo fanno come io, quindi fregatene, si possono mettere piccoli costi aggiuntivi, che ti consiglierei di mettere nelle regole, per servizi aggiuntivi come lenzuola, per i consumi, per gli extra per animali domestici o cose similari. 

M pare proprio da quello che scrivi che il tuo ospite abbia pagato due volte, su airbnb ed in contanti da te. Accertati che il pagamento di Airbnb sia andato in porto, e non potrebbe essere altrimenti se la prenotazione è stata confermata, e quindi accertati che la prenotazione è confermata e che quindi riceverai od hai già ricevuto l'importo concordato. Naturalmente se lo hai ricevuto doppio dovrai restituirlo al guest. Io contatterei direttamente questo scusandomi molto per l'inconveniente e se lui non se ne è ancora accorto farai forse una bella figura. Gli farai un bonifico o potrai concordare un incontro per consegnare i contanti. Proverei prima questa strada, facendo magari presente al guest che ne puoi provare un'altra, ovvero sentire Airbnb ma chiamandoli dovrai ammettere di aver fatto cosa sbagliatissima nel ricevere denaro in contanti. In più avendo pagato probabilmente con carta di credito con Airbnb, il guest preferirà probabilmente riceverli indietro o in contanti oppure via bonifico direttamente da te in pochi giorni. Fai il bonifico con la causale corretta, ovvero riborso per o roba similare. 

Forse puoi trovare altri consigli cercando tra le altre discussioni, nella pagina principale scrivi la o le parole chiave nella casella dopo affianco alla lente e sotto appariranno tante discussioni con gli argomenti di tuo interesse.

Ciao e buona fortuna!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno