COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA TASSA DI SOGGIORNO ROMA

Risolto!
Giuseppe1033
Level 2
Rome, Italy

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA TASSA DI SOGGIORNO ROMA

Buonasera colleghi, vi scrivo perchè sono un nuovo host che opera su Roma, e pochi giorni fa ho ricevuto la mia prima prenotazione, sono a conoscenza grazie anche al supporto di Airbnb, che su Roma è la piattaforma che riscuote e versa il contributo. Mi sono fatto anche girare l'accordo stipulato tra la piattaforma ed il comune di Roma e mi è sorto un dubbio, il regolamento comunale prevede per chi opera nel Comune di Roma l'inoltro obbligatorio ogni 15 del mese successivo al trimestre una COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA, in cui si riepilogano le Tasse di soggiorno riscosse da cui dopo l'invio scaturisce il bollettino PAGOPA per versare le tasse di soggiorno  riscosse nel trimestre, per chi opera a Roma è lo stesso Airbnb a fare questa comunicazione a nostro nome oppure loro si occupano di versare il contributo di soggiorno e basta? Dove posso controllare l'evidenza che il contributo di Soggiorno sia stato versato a mio nome? Chi opera su Roma come gestisce questa situazione? Grazie anticipatamente del vostro supporto, vi auguro una buona serata

76 Risposte 76
Dario0
Level 10
Rome, Italy

@Enrico213 il Giudice ragiona secondo la legge, se pensi il contrario è molto grave.

Io non sto violando alcuna legge, sto rispettando l'unica norma che conta, quella nazionale, gerarchicamente più importante. E' una norma chiara che tu ti ostini a non considerare, ma l'hai letta? Qual è la parte che non ti è chiara?

Il ricorso è una storia che hai inventato tu, come dicevo anche a Paola non ho notizia di locazioni turistiche sanzionate per non aver compilato la comunicazione e sono Presidente di un'associazione nazionale di locatori che qualche iscritto ce l'ha da parecchi anni.

A proposito di azioni di protesta, spero tu intenda comunque qualcosa di pacifico, a quale associazione sei iscritto?


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey, grazie per la vostra partecipazione: la conversazione è molto interessante e "calda": parla di novità di questi giorni, però assicuriamoci anche che sia utile per tutti. In questa community si scambiano idee ed esperienze e ognuno è libero di dire la sua e soprattutto (ovviamente) di agire come meglio crede essendo ognuno responsabile del proprio alloggio. Per il resto è sempre buona norma informarsi presso un professionista per spiegare la propria specifica situazione visto che ognuno ha status e regioni differenti. 
Grazie mille 🙂

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

Ciao a tutti, vorrei tornare alla vecchia domanda fatta da @Giuseppe1033  : "Come posso chiedere il Codice CIU dal momento che non mi è stato comunicato?".
Anche io non l'avevo ricevuto e proprio oggi mi è stato inviato dal Comune di Roma rispondendo alla mia esplicita richiesta indirizzata a <urp.turismoformazionelavoro@comune.roma.it>
La richiesta l'avevo fatta circa 1 settimana fa, ed oggi mi hanno risposto da una casella email nominativa (presumo di un impiegato dello "Sportello Unico Attività Ricettive") comunicandomi il CIU della mia struttura.
Volevo informare di questo anche @Paola4  e @Francesca  visto che ne abbiamo parlato nell'ultima chat-chiacchierata web che abbiamo fatto qualche giorno fa.
CIAO

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Massimo558 ,

grazie mille davvero! La questione è bollente e sicuramente molti host non sanno dove sbattere la testa! Grazie a nome di questi! E buon CIU... sai già dove inserirlo nell'annuncio? 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

@Francesca  ci mancherebbe! ne abbiamo parlato in mille occasioni!
Gia Fatto!  🙂 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Massimo558  perfetto!  allora anche su mail normale può essere ricevuto. Meglio così 🙂

Giuseppe1033
Level 2
Rome, Italy

@Paola4 @Massimo558 @Dario0 @Enrico213 Buonasera a tutti, finalmente anche io ho ricevuto il Codice CIU, dall'ufficio del turismo ed  oggi stesso ho chiamato AIRBNB per capire come comunicarlo formalmente, mi è stato risposto, come ha ricordato giustamente @Paola4  che per causa Covid 19 il Comune di Roma non ha ancora predisposto la funzione per inserire il suddetto Codice quindi l'assistente mi ha fatto presente che non si può ancora comunicare nulla (cosa strano secondo me dato che ho ricevuto una mail da Airbnb a Gennaio con la quale mi si chiedeva la comunicazione del codice CIU, vi premetto che non era uno mail truffa dato che ho controllato personalmente sul sito AIRBNB). Detto questo vorrei tornare un attimino con voi sul discorso del versamento della tassa di soggiorno, vi premetto che ho iniziato l'attività con i primi ospiti ricevuti a Gennaio 2021 quindi tra un paio di mesi mi troverò anche io a dover fare la comunicazione trimestrale della tassa di soggiorno, mi è stato fatto notare da un mio collega che per l'ultimo trimestre del 2020 nella Comunicazione Trimestrale presente sul portale del Comune di Roma si è trovato già compilato la sezione pernottamenti (tutti gestiti tramite il portale AIRBNB) ma quando ha compilato il campo note indicando che la tassa di soggiorno per quel determinato pernottamento è stata incassata e versata da AIRBNB al termine della compilazione il sistema gli ha emesso comunque un bollettino con l'importo da versare invece di uscire a zero dato che la relativa tassa di soggiorno è stata versata da airbnb, anche voi avete notato questa anomalia con le comunicazioni trimestrali inoltrate dopo luglio 2020? Grazie anticipatamente delle vostre risposte.  

 

Dario0
Level 10
Rome, Italy

@Giuseppe1033 il CIU va inserito nella nella sezione "Normative" del tuo annuncio Airbnb , come ha spiegato bene @Paola4 in un post precedente.

 

Per quanto riguarda le comunicazioni trimestrali, il Comune di Roma sta cambiando il sistema di comunicazione. Puoi leggere di più sul nuovo sistema GECOS a questo indirizzo : https://sites.google.com/view/portale-front-office-gecos

Vedremo se sarà più facile o più difficile comunicare per il contributo di soggiorno.


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Giuseppe1033  in merito alla anomalia di cui ti ha parlato il tuo amico, l'unica cosa che credo possa essere successa è che lui li ha inseriti nella tabella iniziale inserendo poi la nota , ma così facendo non ha annullato i pernotti calcolati nella tabella e per questo è uscito il  bollettino con l'importo da versare. La cosa corretta da fare era non inserire gli ospiti nella tabella iniziale ma solo nelle note. Ma questo sembra sia acqua passata, perchè come ha detto @Dario0  dovremo cimentarci con un'altra piattaforma con cui comunicare gli ospiti. Speriamo che dopo lo stordimento iniziale dovuto al cambiamento, sia una piattaforma più smart e  che possa eliminare il passaggio delle comunicazioni trimestrali e magari annuale. Vedremo, avremo modo di confrontarci sicuramente. Intanto ci tocca studiare la nuova piattaforma. Stanno facendo delle sessioni di addestramento, di solito il venerdì .Oggi ci sono state le prime sessioni che non ho potuto seguire in diretta ma c'è la possibilità di seguirle in differita e credo che farò così.

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

@Giuseppe1033 E' strano che il tuo collega abbia trovato già compilata la sezione dei pernottamenti.... a me non è successo.
Concordo con @Paola4 che va compilata solo il campo Note, altrimenti è normale che esce il bollettino con il pagamento.

Giuseppe1033
Level 2
Rome, Italy

@Paola4 @Dario0 grazie delle Info e dei vostri consigli, provvederò ad inserire il CIU nella sezione normative e dirò al mio collega di provare ad inserire i pernottamenti la cui tassa di soggiorno viene incassata da Airbnb solo nel campo note, credo prorpio che anche io dovrò imparmi ad utilizzare questa nuova Piattaforma del comune di Roma al più presto , speriamo solo che sia più performante del loro sito

 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Giuseppe1033  temo di no. Quando il regolamento dice 14 metri quadrati devono essere 14 metri quadrati . Io per la casa vacanze ho dovuto ristrutturare perchè mi mancava 1 metro quadrato per la stanza da letto.  L'unica cosa che potresti fare se le due stanze sono attigue è di unirle ed avere una stanza comune di 17 mq con  la possibilità di allestire 2 tavoli per gli ospiti ben distanziati  ed un piccolo angolo cottura se desideri o comunque allestirlo con quanto necessario per le colazioni  e lì ti puoi sbizzarrire come vuoi con macchina per il caffè, forno a microonde, tostapane, bollitore,.....

Giuseppe1033
Level 2
Rome, Italy

@Paola4 @Massimo558 grazie delle vostre risposte, sempre disponibili

Claudio787
Level 2
Rome, Italy

@Paola4 @Massimo558, chiedo a voi per maggiori infromazioni, scusate ma non ho letto tutti i messaggi e non so se è stata già discussa questa cosa, volevo capire se airbnb è obbligata a richiedere la tassa turistica o meno, perché nell'assistenza mi hanno detto di si e sul sito airbnb è scritto questo: "Airbnb può riscuotere e versare le tasse di soggiorno dagli ospiti a tuo nome, se necessario",    il può e se necessario non mi sembrano un obbligo, inoltre cosi facendo (airbnb da quello che ho capito dall'operatore riscuote a prescindere la tassa anche se non si inserisce il codice identificativo della struttura) prende le tasse sia alle strutture regolari che quelle irregolari?

grazie mille 

Emanuela292
Level 2
Rome, Italy

Buon giorno, avrei bisogno di un aiuto ... da Luglio dopo quasi 2 anni di inattività ho ripreso ad avere alcuni ospiti e oggi mi sono collegata per fare la comunicazione trimestrale ed è cambiato tutto!
Ho letto già alcune risposte date ma non avendo registrato nel nuovo portale gli ospiti volta per volta (come suggerito da @Paola4) ora non riesco a capire come inserire i dati ... qualcuno ha un suggerimento? Grazie mille

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno