Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao ragazzi ho bisogno di aiuto, se nel caso un host per inesperienza abbia affittato l'appartamento con airbn senza contratto come può recuperare? è obbligatorio? tenendo conto che la mia è una semplice casa che affitto saltuariamente a turisti. grazie anticipatamente a chi mi darà aiuto
L’assenza del contratto potrebbe creare dei problemi in caso di accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate o della GdF.
Nella speranza che questo accertamento non venga fatto, occorre però verificare se anche gli altri obblighi sono stati disattesi, oppure solo quello del contratto.
Gli adempimenti sono:
a) sulla base della propria legge regionale (da ricercare e leggere) verificare quali sono gli adempimenti di comunicazione. Solitamente si estrinsecano in una semplice comunicazione al Comune, che attribuisce un protollo.
b) con questo protocollo, richiedere alla Questura, le credenziali per segnalare online, sulla piattaforma Alloggiatiweb, tutti i turisti ospitati. Questo obbligo, giá esistente prima, é stato recentemente reiterato in un DL che prevede la segnalazione entro le 24 ore dall’arrivo (entro 6 ore per soggiorni di una sola notte). Il mancato rispetto di questa incombenza può essere sanzionata con 3 mesi di arresto + una multa da 206 euro;
c) se previsto dalla Regione, segnalazione statistica degli ospiti (Istat), attraverso strumenti online specifici (Turismo5, Radar, ecc);
d) se prevista dal Comune, raccogliere l’imposta di soggiorno per poi riversarla al Comune (qualora non esista una convenzione per la riscossione da parte di airbnb); in ogni caso, bisogna accreditarsi lo stesso in Comune e ricevere le credenziali relative;
e) sottoscrivere un contratto di locazione con l’ospite (cercare in rete);
f) dichiarare il reddito di locazione in sede di dichiarazione dei redditi.
Tieni conto che sono tutte “semplici case che si affittano saltuariamente a turisti”, e bisogna informarsi bene prima di cominciare.
E queste cose le fanno tutti (quelli che sono in regola).
- SI, il Contratto scritto di locazione è obbligatorio ai sensi della L. 431 del 1998, dove si afferma che da quel momento tutti i contratti di locazione, inclusi dunque anche quelli di durata breve e con finalità turistica, avrebbero dovuto avere come unica forma quella scritta, pena la nullità.
- Inoltre il Contratto scritto è una delle poche pezze d'appoggio nel caso di contestazioni, perché le mail e i clic online sono propri allo stesso modo anche dei contratti atipici (persino anche solo verbali a volte) di Ospitalità o di Albergo, cioè quelli di B&B, CAV (Case / Appartamenti per Vacanze), Affittacamere, Agriturismi, Hotel, Pensioni, ecc., che sono vere e proprie Strutture Ricettive aperte al pubblico con SCIA Comunale, in parte Extra-Alberghiere e in parte Alberghiere o Para-Alberghiere.
SALVATORE199 CONFIDO IN UNA SUA RISPOSTA, VEDO CHE È MOLTO PREPARATO E DA SPIEGAZIONI CHIARISSIME
E invece, sapete se esiste ancora il limite di 90 contratti annuali se si ha 3 locazioni (regione toscana)? Ho letto che è stato cancellato questo limite.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
- si, per ora pare essere stato cancellato, ma solo perché imposto illegittimamente da una singola regione;
- questo non significa che sia escluso in via generale per il futuro un intervento in tal senso da parte del legislatore statale, non a caso si attendono approfondimenti sui criteri di imprenditorialità per locazioni (e, ci auguriamo, anche per strutture ricettive), magari anche di tipo "quantitativo" e non solo di tipo "qualitativo";
- per ora tuttavia in Toscana via libera. Ma informati sempre anche per tuo conto, e fuori da Internet.
Oltre ai contratti di affitto, dovrà essere fatta una ricevuta d’affitto?
- nel caso delle Strutture Ricettive con SCIA comunale (B&B, CAV, Affittacamere, ecc.), la Ricevuta è sempre obbligatoria, sia che si tratti di una Generica Non Fiscale, o di una Fiscale, o di una Fattura.
- Nel caso invece delle Locazioni Turistiche / Brevi, può valere da ricevuta in certi casi anche il Contratto, se opportunamente predisposto in tal senso. Tuttavia, su richiesta dell'inquilino conduttore, sarai obbligata a rilasciare una Ricevuta, almeno Generica Non Fiscale, con Imposta di Bollo da 2 Euro per importi di oltre 77.47 Euro, a meno che il tuo contratto, per come è stato predisposto, non possa appunto bastare e fungere da Ricevuta. Personalmente suggerisco di accompagnare sempre il Contratto scritto con la sua Ricevuta, non vedo perché non si dovrebbe emettere, del resto i 2 Euro dell'eventuale Imposta di Bollo sono a carico dell'inquilino, non dell'altra parte.
Ciao @Diego-E-Ilaria0 ,
ti diamo il benvenuto nella community!
Volevo farti sapere che ho spostato il tuo commento (CHE ERA QUI e risultava un po' fuori tema) e creato un titolo per il tuo post. In questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda o la risposta giusta per te sarà più facile, inoltre qui avrai più visibilità.
Fammi sapere se ci sono problemi con le modifiche 🙂
A presto,
Francy
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community