Cancellare la prenotazione di un ospite che non ha rispettato i giorni di inizio/termine soggiorno

Risolto!
Carlo178
Level 2
Genoa, Italy

Cancellare la prenotazione di un ospite che non ha rispettato i giorni di inizio/termine soggiorno

Salve, un ospite ha prenotato la mia casa dal 22 al 29 luglio (dom-dom) senza rispettare i giorni di inizio/termine soggiorno (sab-sab), che sono chiaramente indicati nelle regole della casa.

Quando gli ho fatto presente che non si era attenuto alle regole, mi ha risposto che in effetti aveva temuto di aver fatto qualcosa di sbagliato ma siccome il sistema gli ha permesso di andare avanti e di concludere la prenotazione, lui l'ha confermata e pagata ugualmente.

Io non ho intenzione di accettare la prenotazione dom-dom, per cui gli ho scritto se è disposto a cambiare le date e passare a sab-sab. Ma lui mi ha risposto che non può, per cui a quel punto gli ho chiesto di cancellarla.

A tal riguardo vorrei sapere come devo comportarmi nel caso l'ospite non proceda alla cancellazione. La cancello io? In questo caso che tipo di conseguenze ci sarebbero per me? Devo pagare una penale anche se l'errore non è mio? Nel caso che tipo di impatto genera questa situazione sul mio profilo? Sono in attesa di ottenere il livello di Super Host e mi dispiacerebbe se questa situazione provocasse degli effetti negativi e/o ritardi a tal proposito.

Grazie anticipatamente per la cortese atenzione e il sollecito riscontro.

Cordiali saluti

Carlo

6 Risposte 6
Giancarlo10
Level 10

@Carlo178

 

"ma siccome il sistema gli ha permesso di andare avanti e di concludere la prenotazione, lui l'ha confermata e pagata ugualmente"

 

Ecco, il problema è qui: la sua prenotazione è valida perchè è stato un tuo errore non impostare il giorno di ingresso. Non va specificato nelle regole della casa ma un eventuale giorno o giorni obbligati di check-in li imposti in:

gestisci annuncio -> sezione disponibilità -> check-in e check-out - > modifica e poi trovi :

-Specifica in quali giorni della settimana gli ospiti non possono fare il check-in-

Ovviamente flagghi tutti i giorni tranne il sabato.

Nelle regole della casa ci vanno le regole della casa, appunto, o eventuali spese extra non inseribili nella pratica. Per il resto, tutte le procedure su giorni di check-in, minimo di notti, massimo di notti, orari check-in, supplementi persone extra e via dicendo sono gestite in automatico attraverso le impostazioni dell' annuncio

Che dirti ? Anch' io nei panni nel Guest non cancellerei una prenotazione per cui ho pagato.

Dovresti provare a sentire l' assistenza, spiegando la tua svista. Oppure puoi accettare la prenotazione così com'è, oppure  scendere a un compromesso col Guest, magari regalandogli una notte in cambio di una sua modifica a te consona.

La regola principe per un Host, comunque, è non cancellare mai.

Altrimenti,

-recensione automatica negativa

-perdita della possibilità di nomina a SH per un anno

-abbassamento del Rating

-scivolone nelle ultime pagine durante le ricerche

-penali da pagare (mi pare dalla seconda cancellazione)

e non so se ho dimenticato qualcosa

 

Tienici aggiornati

 

 

 

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Carlo178, sono d’accordo con Giancarlo: l’errore è stato tuo che non hai specificato i giorni di check-in e di permanenza minima-massima per avere i cambi in un giorno specifico.

Scriverle nelle regole o nelle descrizioni non serve - a parte il fatto che nessuno legge - perchè si tratta di impostazioni di sistema, non di preferenze di comportamento!

Non cancellare perchè questo ti danneggerebbe irrimediabilmente. Cerca di tamponare la situazione magari con l’aiuto di altre strutture, oppure contatta l’assistenza e chiedi aiuto.

 

P.S: si, @Giancarlo10, hai dimenticato qualcosa: il blocco delle date! 

Giancarlo10
Level 10

@Susanna0

 

Ecco, lo sentivo che mancava qualcosa 🙂

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Massimo4
Level 1
Rome, Italy

Buongiorno,

ho un problema quasi identico a quello di Carlo.

Il soggirno minimo da me è 5 giorni, fino all'anno scorso c'era la limitazione "fino a sabato" o "da sabato", per evitare un affitto che sia dal venerdì al marterdì e blocchi così 2 settimane. Nè posso risolverlo mettendo il ceck in solo di sabato, perché da domenica a venerdì, o a sabato, andrebbe bene; altro problema è una prenotazione di 8 giorni da sabato: vuol dire che "occupa" 2 fine settimana. Come posso fare?

Grazie

Massimo

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Massimo4, ho visto che adesso hanno introdotto il minimo pernottamenti a seconda del giorno della settimana. Forse puoi giocare con quello?

Altrimenti l'unica alternativa è affittare con check-in un giorno specifico, minimo e massimo una settimana.

Massimo4
Level 1
Rome, Italy

Ciao Susanna,

grazie della risposta, ma il problema rimane, e credo di non essere l'unico ad avere questo inconveniente.

Un saluto

Massimo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno