Cancellazione 5 minuti dopo check in....

Mattia29
Level 1
La Spezia, Italy

Cancellazione 5 minuti dopo check in....

Buonasera a tutti Vi descrivo questa situazione assurda che mi sta accadendo.

Un ospite mi prenota a poche ore dall'arrivo un appartmento per le notti di oggi e di domani.

Arriva con mezz'ora di ritardo e accompagnandolo all'appartamento notiamo nel palazzo a fianco dei lavori in corso di chissa di quale tipo e gli comunico che a Riomaggiore essendo Parco Nazionale gli orari dei lavori sono controllati che avvengano da dopo le 11 del mattino sino alle 5 di sera massimo .

Inoltre gli comunico che i lavori non si sentono in quanto i clienti  precedenti con un bimbo di 16 mesi non hanno avuto nessun problema.

Cosi facciamo il check in con regolare ricevuta fiscale consegnata e documenti presi.

La mia dipendente lascia l'appartamento e dopo 5 minuti giuro i clienti mi scrivono che se ne vanno perche hanno visto dei lavori in corso nel palazzo a fianco e che lasciano le chiavi nel vaso a fianco alla porta.

Non gli ho potuto nemmeno rispondere che mi hanno scritto che hanno trovato gia un altro alloggio e che vogliono un rimborso completo.

Io prendo tempo gli dico che chiamero subito Airbnb e che il loro comportamento era un capriccio non un esigenza vera(essendo statii solo 5 minuti nell'appartamento senza nessun rumore)  e che non ci si comporta cosi.

Chiamo subito l'assistenza spiego la situazione e che non avrei emesso nessun rimborso visto il comportamento degli ospiti, anche perche se fossero stati almeno una notte e avessero avuto problemi di rumori sarei stato il primo ad emettere un rimborso completo scusandomi per l'accaduto il giorno dopo.

Airbnb mi chiama dopo 2 ore dicendomi che vogliono emettere un rimborso completo perche c'erano dei lavori nel palazzo a fianco e la loro politica dice questo.

Oltre ad arrabbiarmi molto ho fatto notare che allora ogni cliente che vede dei lavori in corso dalla finestra e autorizzato ad andarsene  e ad essere rimborsato....ripeto senza sentire nessu  rumore.

Dopo un ora di nervoso telefonico sono pronto ad emettere reclamo e anche a far una lettere dal mio avvocato, sara una cosa esagerata ma sono stufo di essere sempre disponibile essere super host da anni e prenderlo in quel posto alla prima occasione.

Ora sono in attesa di una mail da Airbnb per ricapitolare il tutto perche non ho accettato il rimborso per nessun motivo arrabbiandomi molto.

Cosi almeno un minimo ci penseranno....voi cosa ne pensate ? NON ESISTE UNA ARTICOLO DEL REGOLAMENTO AIRBNB CHE AMMETTA RIMBORSI PER MOTIVAiZIONI DI QUESTO GENERE.

 

Grazie 

 

Mattia

2 Risposte 2
Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Mattia29,

 

capisco la tua arrabbiatura. Io insisterei e proverei a trattare addebitando almeno la prima notte: d'altronde te sei andato a fare il check-in che ti è costato e la casa è stata consegnata. Tuttavia non sarei disperato di un rimborso completo viste le tempistiche veramente ristrette. Difficilmente avresti occupato la casa. Anche dal punto di vista commerciale, con il dialogo con l'ospite magari mostrando la tua piena collaborazione tornerà da te o ti farà una buona pubblicità. 

 

In ogni caso puoi insistere quanto vuoi e credo che alla fine sarebbe giusto darti ragione. Forse un altro operatore ti darà ragione. 

 

Riguardo alle prese in giro, considera che forse si in questo caso sei stato preso in giro ma che Airbnb in tante altre occasioni (almeno lo spero siccome sie anche Super Host) ti ha fornito degli ospiti ottimi e dei buoni affitti. Ogni tanto farà anche errori ma non solo quelli. 

 

Ciao e buona fortuna!

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Mattia29 che brutta situazione! Per quello che ne so io la politica di airbnb prevede il pagamento della sola prima notte in caso di disdetta entro la mezzanotte, quindi almeno stanotte la dovrebbero pagare. 

Certamente molto dipende dal tipo di lamentela che hanno accampato i tuoi ospiti con l'assistenza.

Il mio consiglio spassionato è di insistere con l'assistenza, le prime risposte si hanno sempre da un call center generico che poi le passa ad un case manager, più preparato a gestire situazioni difficili. 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno