Cancellazione da parte dell'host

Risolto!
Anastasia26
Level 1

Cancellazione da parte dell'host

Salve a tutti, a meno di 24 ore dalla partenza l'host dell'appartamento prenotato un mese fa mi cancella la prenotazione poiché "malata non può occuparsi delle pulizie". Oltre ad avermi creato un disagio non indifferente ad un mio suggerimento di chiamare una ditta di pulizie mi accusa anche di scorrettezza. sicuramente lascerò una pessima recensione , tuttavia volevo sapere se fosse possibile rivalersi in qualche altro modo su questa persona che a mio avviso si è comportata in maniera alquanto scorretta.

19 Risposte 19
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Anastasia26, all'Host capiteranno sicuramente già tutta una serie di penalizzazioni non indifferenti, non preoccuparti. Se avessi prenotato una Struttura Ricettiva, molto probabilmente questa sarebbe stata costretta a trovarti un alloggio alternativo in hotel o altrove a suo carico. In generale, pensa a quante volte voi Guests cancellate le vostre prenotazioni per le motivazioni più disparate: motivi personali, malattie, paura di terremoti che avvengono a centinaia di chilometri di distanza sia da noi sia da voi, morti di zii e nonni, indisposizioni di stomaco, febbre, semplici cambiamenti di idea, improvvisi problemi lavorativi, e così via... ti assicuro che ci create anche voi molti problemi e molte perdite economiche. Il caso contrario è molto molto raro. Ciao.

@Anastasia26

 

In questo casi, la prima cosa da fare è chiamare l' assistenza e comunicare quanto successo. Non so se sei ancora in tempo, ma se lo fai vedrai che ti aiuteranno a riproteggerti con altro alloggio, e in genere si sobbarcano anche la differenza prezzo.

Fammi sapere

PS se l' Host ha cancellato la prenotazione, dal lato suo, non potrai lasciare la recensione. A maggior ragione comunica tutto all' assistenza. Non dico che verrà bastonato, ma quasi

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Filippo30
Level 1
Certaldo, Italy

Gentile Giancarlo, sono al mio secondo viaggio con Airbnb. Il primo tutto ok, a Parigi. Adesso abbiamo prenotato Madrid e siamo già alla seconda cancellazione da parte di un host!!! Non trovo però sul sito Airbnb il modo di contattare la ASSISTENZA che tu segnali in questa risposta. Ci sono tanti reindirizzamenti, ma non trovo mai un modo per contattarli. Sai dirmi come si fa? grazie!

Filippo

@Filippo30

 

Nel forum c'è una casella "ricerca", usala. Il numero dell' assistenza compare milioni di volte in questo forum.

Comunque, se hai prenotazioni confermate, nella pratica il modo di contattare l' assistenza c'è !

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
AnnaMaria73
Level 2
Naples, Italy

Qualcuno può gentilmente spiegarmi come è possibile che una prenotazione fatta e approvata nel mese di Febbraio per un soggiorno di una settimana nel mese di Agosto a Londra mi venga cancellata dall'host  nel mese di Maggio (dopo tre mesi)adducendo come motivazione "una doppia prenotazione"!! L'appartamento era disponibile al momento della prenotazione e della sua approvazione per cui non riesco a capire le ragioni della cancellazione. Può un host cancellare una prenotazione per questo motivo? Avremo il rimborso totale  ma è ovvio che prenotare a Maggio un nuovo appartamento significa costi lievitati e difficoltà a trovare un alloggio nel periodo del nostro soggiorno e nel quartiere scelto. In aggiunta non mi è stato proposta neanche un'alternativa nè il mio host ha avuto la gentilezza di rispondere ad una mia mail in cui chedevo chiarimenti in merito. 

Grazie.

Anna Maria

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@AnnaMaria73

purtroppo ci sono Host poco seri. Probabilmente avrà ricevuto una richiesta più lunga e conveniente per lui e così ha cancellato la tua. Ti suggerisco comunque di chiamare l'Assistenza che ti aiuterà a trovare un altro alloggio e se il caso a pagare la differenza di prezzo.Inoltre segnala questo Host poco corretto, vista la motivazione addotta dopo 3 mesi, con la apposita bandierina che trovi nel suo profilo. Potrai anche spiegare  le motivazioni.

Francesca838
Level 1
Bisceglie, Italy

Buongiorno, 

mi sono ritrovata nella vostra stessa situazione. Appartamento prenotato ad ottobre per il periodo di capodanno dal 29/12 al 2/1 a Praga. L'host senza darmi motivazione ha cancellato ieri la mia prenotazione. É assurdo, adesso mi ritrovo a dover cercare un'altra sistemazione a costi spropositati visto il periodo di capodanno. Come ci si può fidare di Airbnb?

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Francesca838 

purtroppo questo può accadere pensa che comunque l'host avrà diverse penali per la cancellazione effetuata. Prova a rivolgerti all'assistenza di airbnb di solito aiutano a cercare una sistemazione simile con un prezzo simile

MariaGrazia83
Level 2
Milan, Italy

Buongiorno a tutti.

Io purtroppo mi sono ritrovata che mi hanno cancellato la prenotazione mentre ero in partenza dall'aeroporto. Appartamento prenotato a luglio per fine ottobre. Airbnb mi aiutato offrendomi alloggi che per una notte costavano praticamente più di tutto il soggiorno prenotato e nel caso mi accreditavano il 50% di ciò che io ho speso a luglio, ritrovandosi a sostenere una spesa più doppia rispetto il previsto. Fatto notare la spesa eccessiva mi proponevano alloggi distanti. Sono stati un vero disastro d la mia vacanza un incubo

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@MariaGrazia83 

mi dispiace molto per ciò che ti è accaduto probabilmente essendo sotto data anche l'assistenza non ha potuto trovare molti alloggi liberi, se può consolarti l'host in questione ha subito delle sanzioni 

Sono sicura che la prossima volta andrà meglio, non tutti gli host fortunatamente sono uguali 

MariaGrazia83
Level 2
Milan, Italy

Per quanto possa ritenere giusto il fatto che l'host abbia avuto le sanzioni che meritava, a me comunque ha creato un disagio notevole, che airbnb pensava di risolvere con poco meno di 15 euro inviandoci alternative assurde, dovendo io cercare qualcosa durante un viaggio con scalo. Vergognoso

Giorgio216
Level 1
Albisola Superiore, Italy

Ho notato che gli host che mi hanno disdetto erano appena iscritti su airbnb e non avevano ancora recensioni: credo che le sanzioni non servano a molto in quanto gli host cambiano nome e ripartono

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Giorgio216, può accadere quello che dici ma è raro, normalmente un host deve acquisire credibilità per avere più prenotazioni e senza recensioni è più difficile che riceva prenotazioni. Quindi il giochino di cancellare e ripartire non ha senso.

Luisa763
Level 1
Rome, Italy

Salve a tutti,

a me hanno cancellato la prenotazione 30 ore prima di quando avrei dovuto usufruirne. Airbnb mi ha rimborsato totalmente (ci mancherebbe) e in più mi ha offerto un bonus pari al 10% dell'importo.

Questa cancellazione mi ha danneggiato perchè ovviamente le strutture rimaste disponibili così a breve distanza erano le più care, mentre io di solito prenoto con molto anticipo, proprio per avere una scelta più conveniente. Inoltre non ho avuto fiducia a prenotare di nuovo mediante Airbnb, per paura di avere un'altra disdetta. Quindi ho prenotato su un altro sito, che comunque, oltre agli alberghi classici, aveva anche appartamenti che rispondevano alle mie esigenze. Peccato, mi piaceva la filosofia di Airbnb, ma purtroppo ho saputo anche di altri casi simili al mio e quindi non credo che ne usufruirò ulteriormente

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno