Cancellazione e compenso dovuto

Enza5
Level 2
Naples, Italy

Cancellazione e compenso dovuto

Ciao a tutti, sono un host e qualche giorno fa ho ricevuto una prenotazione immediata e relativa cancellazione a distanza di 6 ore.

Avevo fissato i termini di cancellazione ''moderati'' quindi dovrei ricevere normalmente il compenso del soggiorno ma non mi è arrivato,come posso fare per ottenerlo?

Grazie

Enza

19 Risposte 19
Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Enza5

Termini di cancellazione Moderati non significa che riceverai quindi comunque il tuo compenso. Anzi...probabilmente per nulla.

A che periodo era relativa la prenotazione che avevano effettuato i guest?

Hai diritto comunque al compenso solo se la cancellazione della prenotazione è avvenuta oltre il termini, appunto Moderato, che tu hai fissato.

Sai quale è il Termine Moderato??

Enza5
Level 2
Naples, Italy

Caro Giorgio,

nel ringraziarti della tua solerte quanto inadeguata risposta, ti chiedo gentilmente di leggere molto accuratamente ogni dubbio e domanda sollevata 😉

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Cara @Enza5, si la mia risposta è stata solerte, ma non inadeguata. Tu hai specificato soltanto che hai dei termini moderati, non quando e ne per quale periodo era questa prenotazione.

Inoltre, capita che le risposte siano anche inadeguate, per un semplice motivo. Qua dentro tutti stiamo imparando qualcosa. Io non possiedo alcuna verità.

Ciao

Claudio66
Level 3
Milan, Italy

Ciao Enza,

per poter aiutarti dobbiamo avere più informazioni, per esempio:

- quanto tempo prima del check-in hai ricevuto la cancellazione? (Quanti giorni?)

Enza5
Level 2
Naples, Italy

La prenotazione è avvenuta il 15/08 mattina e l'arrivo dell'ospite era per il giorno stesso. La cancellazione è avvenuta il 15/08 sera quindi non rientra per nulla nei termini di cancellazione.Come posso fare per ricevere il compenso che mi spetta?

Grazie mille

Enza
Claudio66
Level 3
Milan, Italy

Bene, allora le 24 ore dopo (quindi il 16/08) dovrebbe partire il pagamento e tu i tuoi soldi riceverai tra qualche giorno. Vai a vedere nelle TRANSAZIONI COMPLETATE  o nelle mail da Airbnb..

Giancarlo10
Level 10

@Enza5

Dipende da quanti giorni prima dell' inizio soggiorno ha cancellato il Guest. Trovi tutto qui:

https://www.airbnb.it/home/cancellation_policies#moderate

Se ha cancellato almeno 5 giorni prima, non hai diritto a nulla !

Un saluto, mia conterranea

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Anche in questo caso consiglio una accurata lettura delle regole

Enza5
Level 2
Naples, Italy

La prenotazione è avvenuta il 15/08 mattina e l'arrivo dell'ospite era per il giorno stesso. La cancellazione è avvenuta il 15/08 sera quindi non rientra per nulla nei termini di cancellazione.Come posso fare per ricevere il compenso che mi spetta? Grazie mille Enza

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Non devi fare nulla. Riceverai i tuoi soldi secondo le regole. Hai verificato sulla tua scrivania?

Enza5
Level 2
Naples, Italy

Nanche un centesimo

Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

@Enza5,

Intanto da quanto si legge qui per MODERATI: " Se l'ospite cancella meno di 5 giorni prima del giorno d'arrivo, la prima notte non è rimborsabile ma le notti che seguono saranno rimborsate al 50%." questo sarebbe il tuo caso. 

A questo punto andiamo per esclusione... hai controllato in PREFERENZA di PAGAMENTO di avere tutto pronto, IBAN o conto PAYPAL, o altro con la spunta PRONTO e un IMPORTO MINIMO COMPENSO tale da poter ricevere compensi SUBITO da AIRBNB?

Poi  ti faccio un 'altra domanda HAI RICEVUTO VIA MAIL da parte di AIRBNB, un giorno dopo l'eventuale chech.in, quindi IERI 16/08 la notifica che partiva il pagamento o nulla?

Adesso vai ella tua SCRIVANIA-> CRONOLOGIA TRANSAZIONI -> controlla in alto sul centro TRANSAZIONI COMPLETATE e poi anche PROSSIME TRANSAZIONI...trovi  in SOSPESO questo pagamento è da fare o già fatto o non c'è traccia di nulla?

Ciao

Silvia

Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

@Enza5 , 

tutto bene?

hai risolto?

Ciao

Enza5
Level 2
Naples, Italy

Ciao Silvia, si i metodi di pagamento sono validati infatti ho già ricevuto i compensi delle prenotazioni successive al 15/08.

In sospeso non c'è traccia di nulla ma nella cronologia delle prenotazioni la cancellazione con rispettiva fattura compare e mi si chiede  se voglio rimborsare l'ospite (di un compenso mai ottenuto). A questo punto non so cosa fare, non mi va di lasciare la cosa in sospeso e di far incassare ad airbnb dei soldi che spettano a me in quanto i termini di cacellazione non sono stati rispettati.

Ulteriori suggerimenti su come muovermi?

Grazie

Enza

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno