Cancellazione prenotazione per errore

Anna84
Level 2
Novate Milanese, Italy

Cancellazione prenotazione per errore

Buongiorno a tutti

Sono Anna, host del "BnB del Ferroviere".

Oggi per errore ho annullato una prenotazione di un cliente.

L'ho contattato, gli ho spiegato il disguido, ma ora la mia casella nel calendario risulta ancora prenotata a suo nome, quindi lui non può effettuare una nuova prenotazione.
Chiedo gentilmente due cose:

-come faccio a liberare quella casella del calendario, in modo tale che lui possa ri-prenotare?

-come faccio a comunicare questo errore ad Airbnb in modo tale da evitare le penali in cui dovrei incorrere?

Ringrazio fin da subito chi mi potrà aiutare

Un saluto e grazie

Anna

13 Risposte 13
Giancarlo10
Level 10

@Anna84

Non puoi sbloccare le date, proprio perchè hai cancellato una prenotazione in essere. Ed è la prima delle sanzioni che subisci. Un' altra è la recensione negativa automatica, e già la vedo

Generalmente, puoi essere sollevata dalle penale per una serie di circostanze attenuanti, che trovi nella guida, ma sono di tipo "catastrofico". Trovi qui tutto:

https://www.airbnb.it/help/article/166/how-do-i-cancel-a-reservation-as-a-host

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Anna84
Level 2
Novate Milanese, Italy

Grazie Giancarlo

Chiedevo solo se, visto che è stata cancellata per errore (e lo testimonia il fatto che l'ospite verrà cmq) esiste un modo per comunicare ad airbnb il fatto e permettere di eseguire una nuova prenotazione. Anche perchè l'ospite viene in ogni caso e così facendo airbnb perde la percentuale su quella transazione.

Non esiste un centro assistenza telefonico dove poter spiegare l'accaduto?

Grazie ancora della disponbilità e delle rapidità

Anna

@Anna84

devi chiocciolare i nomi se citi qualcuno.

Io, personalmente, non andrei a fare quel discorso lì: "per favore, ripristinate come prima, perchè altrimenti vi perdere la percentuale, perchè tanto io li incasso cash". La frittata è fatta, mi sembra gettarsi la zappa sui piedi.

Ma è una scelta tua.

Puoi contattarli attraverso il trovasoluzioni, in basso a sx nel centro assistenza. Tentar non nuoce. Ma io mi starei zitto 🙂

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Anna84
Level 2
Novate Milanese, Italy

@Giancarlo10

Grazie molte per utti i consigli

Anna

Prego @Anna84, buona fortuna 🙂

Antonio2
Level 10
Tuscany, Italy

Secondo me @Anna84 devi contattatre telefonicamente l'assitenza di Airbnb (0699366533) spigando l'errore e chiedendo

1) se possono riattivarti quella prenotazione (sarebbe la cosa migliore)

2) in alternativa riattivarti le date per consentire nuovamente la prenotazione

Sarebbe poi anche utile per tutti noi se ci facessi sapere come è andata a finire in modo che poi altri possano seguire la tua strada.

A.

Giancarlo approfitto della tua conoscenza per chiederti cosa fare in situazione analoga a quella di Anna, dove sto cercando di riprendere la prenotazione della stessa persona che ho dovuto cancellare e che sta attendendo una mia riattivazione della prenotazione.

grazie per l'aiuto

Angela

@Giovanni55

Nel forum dovresti chiocciolare i nomi. Chi sei ? Giovanni o Angela ? Comunque, mi sembra che le risposte ci siano già in questa discussione

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Come scrive @Antonio2

@Anna84 rendici partecipi della soluzione trovata.

Grazie

Anna84
Level 2
Novate Milanese, Italy

@Giorgio0 @Antonio2 @Giancarlo10

Innanzitutto grazie a tutti per i suggerimenti.

Ho chiamato il numero suggerito da Antonio 0699366533, numero dell'assistenza clienti.

Gentilissimi, mi hanno spiegato che in un caso come questo bisogna subito contattare loro (a quel numero o via mail, e mi hanno detto che rispondono in maniera molto rapida!) e, se sia l'host che l'ospite sono d'accordo, possono riattivare la prenotazione senza alcuna penalità.

Buona notizia, da tenere presente per la prossima volta.

Intanto mi salvo il numero tra i preferiti 🙂

Buona serata

Anna

Antonio2
Level 10
Tuscany, Italy

Grazie @Anna84 per aver condiviso il lieto fine!
Se Jim cambiasse l'oggetto in !cancellazione prenotazione per errore" questa conversazione potrebbe diventare ancora più utile!
... per chi la legge ovviamente!

A.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Detto fatto @Antonio2 🙂 spero vada bene anche per @Anna84

Luigi153
Level 2
Salerno, Italy

Ciao,

potresti darmi il contatto email di airbnb?

GRazie,

Luigi

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno