Cancellazioni

Marco1341
Level 2

Cancellazioni

Salve a tutti,

il proprietario ha cancellato la prenotazione e mi ha semplicemente restituito la caparra.

Uno si immagina che versare la caparra sia per te una tutela e per chi riceve una garanzia/dissuasione dal ripensamento.... e invece.... scopro che su AirBnb un proprietario quando vuole può decidere di non ospitarti più e semplicemente ti restituisce la caparra... Nemmeno il doppio, solo la caparra...

Praticamente io prenoto una casa con AirBnb e me ne sto lì a sperare che il proprietario non ci ripensi... tanto male che va ti restituisce la caparra e via...

Ho provato a rappresentare l'assurdo accaduto al servizio clienti, ma ho trovato solo disinteresse... Tale Daria mi ha persino detto che "forse è meglio così" e che dovevo informarmi prima di prenotare.... mi ero informato prima di prenotare... avevo anche contattato direttamente il proprietario... Ma a Daria cosa interessa? Complimenti davvero....

Mai in vita mia avevo visto un sito con meno garanzie per l'ospite, mai avevo visto un servizio clienti peggio di questo, del tutto disinteressato ai problemi, completamente a favore del proprietario, e a volte persino beffardo. Questo è il sito più inutile che ho mai utilizzato.

La completa incapacità del servizio clienti di cercare una soluzione mi fa capire che su questo sito sei davvero solo.

Lo sconsiglio a tutti, a meno che non vogliate di colpo trovarvi senza la casa per cui avete persino versato una caparra

7 Risposte 7
Vittoria25
Level 10

@Marco1341  scusami Marco ma airbnb non funziona così 

tu non versi una caparra al propietario tu paghi l'intera cifra o al massimo in due rate ad airbnb e al propietario viene versata la cifra il giorno dopo del tuo arrivo. Spero tu abbia pagato tramite la piattaforma... 

Ada-and-Sergio0
Level 10

@Marco1341Marco, mi dispiace per l'accaduto e comprendo il tuo rammarico. Da host ti posso asicurare che per noi cancellare una prenotazione significa andare incontro ad una serie di problematiche non indifferenti, per cui ci dev'essere una motivazione discretamente seria. Ovviamente questo non risolve il tuo problema, ma sappi che la cancellazione da parte host può avvenire anche su altri portali.

Trovo strano il comportamento del servizio clienti che, in teoria, avrebbe dovuto fare di tutto per cercarti un altro alloggio a condizioni simili, su questo non mi esprimo.

Ti posso assicurare che su questo portale ci sono molti host seri e mi piacerebbe che tu dessi una seconda opportunità a Airbnb e a tutti noi che spesso ci facciamo in quattro per gli ospiti, a volte di più di tanti alberghi stellati. 

Egregi Vittoria, Ada e Sergio, grazie del vostro riscontro.

Per me pagare anticipare una somma è garanzia di serietà, a prescindere vada questa a AirBnb che la trattiene o al proprietario direttamente.

Per quanto potrei capire una disdetta per motivi seri, il proprietario ha liquidato la questione con due parole. Non gli credo, e la mia impressione è che abbia evidentemente trovato di meglio. In ogni caso ritengo che sarebbe quantomeno corretto offrire a chi prenota il doppio di quanto inutilmente pagato. Ma posso capire se non vi trovo d'accordo... Per me, che ero certo e felice di aver trovato la casa per le vacanze, dover improvvisamente e inaspettatamente ricominciare a cercare è davvero frustrante. E che mi rendi la caparra e via... mi pare davvero comodo e ingiusto....

Per quanto concerne il servizio clienti, quello che avete letto è quanto è capitato. Nessuno mi ha offerto niente, né un altro alloggio né altro. Ciao, è così, punto e basta... Semmai, Daria ha avuto invece per me invece parole davvero sgradite.

Mi spiace, ma dopo quanto accaduto non ho la minima intenzione di trovare altri aloggi con questo sito, anche e soprattutto per non incorrere MAI PIU' in un problema simile... per essere poi del tutto ignorato dal servizio clienti

Non per consolarti, @Marco1341 , ma il tuo ex-host non potrà più affittare quelle date, perchè gli resteranno bloccate per sempre.
Non verrà più trovato neppure per altre date, perchè finirà in coda ai risultati di ricerca. Dovrà pagare una multa che gli verrà detratta dai prossimi incassi, e ha una recensione automatica negativa che resterà per un anno impedendogli di accedere alla qualifica di Superhost anche qualora ne avesse diritto.

Solo per dire, quindi, che non è proprio così indolore, una cancellazione. Se avessi cancellato tu, invece, per esempio, ti sarebbe stato restituito tutto l'importo e non avresti avuto alcun danno.

Comunque, probabilmente sei stato sfortunato col servizio clienti, perchè di solito sono molto ma molto più servili coi guest. Prova a richiamare, magari l'operatrice che ti ha risposto non era esperta o non ha capito; parla con qualcun altro e lamentati del disagio subito.

Non puoi pretendere la restituzione del doppio del pagato, naturalmente, perchè nell'accordo che hai accettato con Airbnb non è previsto (anche perchè non si tratta di caparra, ma del pagamento di una prenotazione), ma un aiutino per trovare qualcos'altro, di solito si.

Egregia Susanna,

grazie per il suo riscontro.

Non ho nulla contro il proprietario, non auguro del male a nessuno, non ho interesse affinché quel signore abbia a dolersene di quanto asserito e non mi consola il suo male. Quel che rilevo è che su altre piattaforme (o in privato) potrà comunque affittare il suo immobile alle condizioni che meglio ritiene.

Di certo non mi metto a chiamare questa gente del servizio clienti, dai quali non ho avuto segnali positivi. Troverò casa con canali più seri.

Patrizia16
Level 10

@Marco1341 

mi piace molto l'idea di restituire il doppio della somma pagata, a patto che lo stesso possa avvenire nell'altro senso... cioè verso di noi quando subiamo cancellazioni.. che posso garantirti non sono l'una tantum come accade quando un proprietario fa una  cancellazione (con tutte le conseguenze del caso)...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

Confesso che credevo fosse così... e ho sempre prenotato una casa tenendo in considerazione che se per una ragione qualunque avessi disdetto avrei perso l'acconto.

E' evidente che l'impegno lo prendiamo entrambi.

Rimane in ogni caso ingiustificabile l'inerzia del servizio clienti, ragion per cui sto trovando casa con altri canali

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.