Cancello? Prenotazioni estive-turismo estero

Emanuele222
Level 2
Piano di Sorrento, Italy

Cancello? Prenotazioni estive-turismo estero

Salve a tutti,mi presento brevemente.Mi chiamo Emanuele e sono un nuovo host(stagione 2019) Durante questa pandemia ho letto molte vostre discussioni  qui sulla community traendo molti consigli e informazioni,e di questo vi ringrazio.

Mi affacciavo con molto entusiasmo a questa nuova stagione,ma sappiamo come è andata a finire.La nostra casa di famiglia ad un ora dalla costiera amalfitana ha solo 4 prenotazioni al momento,a partire da luglio,tutti ospiti stranieri(europei).Ora mi trovo nella situazione di prendere delle decisioni,visto che fino al 15 maggio è possibile cancellare le prenotazioni senza penalità(avevo anche raggiunto il titolo di superhost) Premettendo che non so fino a quando le frontiere saranno chiuse o fino a quando si è impossibilitati a viaggiare i miei dubbi sono 

-lasciare le prenotazioni e sperare di poter ospitare i miei futuri ospiti

-cancellare le prenotazioni e provare a puntare su una clientela italiana

-cancellare le prenotazioni e ci si vede l'estate prossima

So che a breve dovrei contattare direttamente gli ospiti,ma non vorrei "aprire gli occhi ai micilli"(detto napoletano, ovvero aprire gli occhi ai gattini, e far cancellare agli ospiti perdendo ,la seppur esigua , chance di ospitarli.) Ma allo stesso tempo,avendo termini di cancellazione moderati,non vorrei che gli ospiti cancellino all'ultimo, riducendo se nonazzerando la possibilità di ospitare turisti locali. Accetto volentieri consigli da host piu navigati che si trovano in una situazione simile. Sono sicuro ci riprenderemo,siamo sempre il paese piu bello del mondo!!

7 Risposte 7
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Emanuele222  il tuo credo sia il dilemma di diversi di noi .Qui si dovrebbe avere la palla di vetro in effetti. Io scriverei agli ospiti per cercare di capire se sono ragionevolmente sicuri di venire perchè in caso contrario con una cancellazione all'ultimo minuto ti metterebbero in difficoltà in un anno già molto pesante per te. Credo che in questo modo li farai quanto meno ragionare in anticipo e se non ne sono così certi, ti cancelleranno. Al contrario  io non cancellerei solo per il rischio di poter perdere la prenotazione in futuro a meno che tu non abbia certezza assoluta di poter ricevere altre prenotazioni a sostituzione. Ma credo che per quest'anno di certezze ce ne siano ben poche!!

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

@Emanuele222  Buongiorno.  Io personalmente sto adottando la strategia suggerita da @Paola4 mixata dalla seconda delle opzioni da te elencate (cancellare le prenotazioni e provare a puntare su una clientela italiana).

Ti racconto cosa ho fatto io e cosa farò: proprio come te, mi restavano/restano 5 prenotazioni estive (3 ad agosto, una a settembre e una a ottobre, tutte da viaggiatori stranieri). Ho già scritto, circa due settimane fa, ai miei guest di agosto, solo ad essi, dato che qui in Sicilia i miei conterranei e gli italiani in genere difficilmente vanno in vacanza a settembre e ottobre. Dunque a quelli di agosto ho inviato un messaggio in cui chiedevo espressamente di cancellarmi le prenotazioni, spiegando loro le mie motivazioni (reali, ovviamente) e cioè che la normativa italiana con quasi tutte le probabilità non permetterà di riaprire le frontiere ai viaggi internazionali ad agosto o se lo farà sicuramente chi entra in Italia dovrà obbligatoriamente sottoporsi a un periodo di quarantena obbligatoria non inferiore a 15 giorni, per cui corrono il rischio che anche se riusciranno a viaggiare in Sicilia ad Agosto la loro vacanza la passeranno interamente chiusi in casa per la quarantena preventiva anti covid-19 imposta dal nostro governo. E infine ho spiegato loro che, cancellando con cosi ampio anticipo, mi permetteranno di recuperare qualche prenotazione da viaggiatori locali, in quanto i viaggi all'interno della stessa regione Sicilia sono già autorizzati fin da ora. In ultimo ho spiegato loro che se cancellassi io le loro prenotazioni, incorrerei nella penalità di perdere lo status di super host, per me molto importante mantenerlo, mentre se cancalleranno loro non incorreranno in alcuna penalità e gli verrà rimborsato subito l'intero importo della loro prenotazione, e allo stesso tempo io manterrò lo status di super host. Ciliegina sulla torta, ho chiuso il messaggio scrivendogli un codice personale alfanumerico che loro potranno usare, se vorranno, come una sorta di coupon sconto se in un futuro sceglieranno nuovamente Cefalù come meta delle loro vacanze e vorranno prenotare nuovamente casa mia, visto che l'hanno già scelta per l'estate 2020, ringraziandolo contemporaneamente per avermi scelto per la loro vacanza di quest'anno.

Ora, delle 3 prenotazioni di agosto, solamente 1 mi ha già cancellato, praticamente l'indomani del mio messaggio; le altre due ancora non cancellano ne mi hanno scritto alcuna risposta al mio messaggio/richiesta.

Cosa farò adesso? queste due di agosto che ancora non cancellano intanto le lascio, ma contemporaneamente accetterò prenotazioni locali di periodo medio lungo (dalle due settimane in su, come soggiorno minimo, pubblicizzando la mia villa su altri canali locali, come Facebook, subito.it, idealista ecc ecc). Appena una richiesta da parte dei locali mi verrà confermata su agosto, allora a quel punto se ancora i due "stranieri" non mi hanno nel frattempo liberato il calendario, provvederò io a cancellargli le prenotazioni e pazienza se perderò il Super Host per un anno! senza, si lavora lo stesso, è importante si averlo tale status ma non è certamente indispensabile. Ma finchè nessuno dei siciliani che mi ha gia fatto richiesta per affittare l'intero mese di agosto non mi blocca il periodo con una caparra di impegno, allora manterrò attive le due prenotazioni che ho su airbnb in agosto.

Come detto infatti nell'altro mio post (ti linko qui sotto ) anche io ho la tua stessa situazione e dilemma, e mi sono arrivate già un bel pò di richieste di informazioni da parte di siciliani per agosto, due delle quali sembrano convinte a prenotarmi avendo accettato il mio preventivo e trovato un accordo sulla "trattativa" ma....ancora non si decidono, appunto, a versarmi una caparra come impegno! (vizio dei siciliani, se la prendono comoda su tutto...).

P.s: hai scritto che se si cancella entro il 15 maggio non perdiamo lo status di super host e alcuna altra penalità per noi Host! ma sei sicuro? bada che le prenotazioni con check in dopo il 15 giugno, non rientrano nelle "attenuanti di cancellazione covid-19" nè per noi nè per i guest...

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Gerlando3 

ti volevo fare sapere che postare solo un link è considerato un po' scortese, inoltre somiglia molto ad un'azione robotica che espone a spam tutti noi, dunque suggerisco di postare sempre una breve nota per presentare il link, grazie!
Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Emanuele222
Level 2
Piano di Sorrento, Italy

Grazie @Paola4  e @Gerlando3  per le vostre risposte! Alla fine ho contattato gli ospiti, anche perché sono sicuro che per loro è più conveniente aspettare e disdire all’ultimo, ingarbugliando di fatto i nostri piani.

Una famiglia mi ha chiesto di cancellare visto che già sanno che non potranno venire, e quindi ho provveduto(per le prenotazioni effettuate dagli ospiti prima della data ufficiale dell’inizio della pandemia si può cancellare senza penalità,di fatto questa aveva check in a luglio e ho potuto cancellare senza problemi,se clicchi sulla prenotazione e provi a cancellare c’è la voce che lo specifica @Gerlando3 )
Un altro ospite ha temporeggiato, degli altri due nessuna notizia. Se non avrò risposte cancellerò anche io. Del resto sono entrambe ad agosto,e come dici tu è il mese in cui si muovono gli italiani. Ottima idea quella del coupon!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Emanuele222 ,

interessantissima la nota che fai: "ho potuto cancellare senza problemi,se clicchi sulla prenotazione e provi a cancellare c’è la voce che lo specifica". A cosa ti riferisci? Raccontaci, raccontaci! 🙂

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Emanuele222
Level 2
Piano di Sorrento, Italy

Certo @Francesca  🙂

In pratica Airbnb ha esteso i termini di cancellazione straordinari per il Covid 19 entro oggi 15 maggio. Se si apre la sezione prenotazioni,e si clicca su dettagli prenotazione, scorrendo in basso c'è la voce "cancella senza penalità"(la prenotazione deve essere stata effettuata dagli ospiti prima della data ufficiale che sancisce lo  scoppio della pandemia, mi sembra 4 marzo ma vado a memoria,e deve essere cancellata di fatto entro oggi)

Io cosi ho cancellato una prenotazione,e non ho avuto alcuna penalità 

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.