Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno Francesca, buongiorno a tutti! Io ho dei dubbi in merito ad una trattativa privata di affitto che ho intrapreso tramite un host di Airbnb (almeno credo a questo punto). Mi ha contatto tramite un sito di annunci affitti e mi ha scritto una mail dicendo di avere una casa in prov. di Bergamo. Momentaneamente si è trasferito con famiglia in Inghilterra, nazione di origine. Non ho potuto vedere la casa e conoscerlo di persona perché lui è appunto in Inghilterra, mi manda un link di Airbnb e io 6 giorni fa mando il bonifico di pagamento ad una banca Irlandese con Silvio Valentino come titolare. Ricevo una mail da Airbnb dicendo che loro avevano ricevuto la mia ricevuta di bonifico. Avrei dovuto ricevere un'altra mail appena Airbn riceveva l'importo. Io da 6 giorni non sento più nessuno.
Ieri ho scritto al titolare di Casa e non mi risponde. Eppure quando voleva i soldi, mi ha tartassato affinché mi sbrigassi a fare il bonifico. Io a questo punto non so più cosa pensare e non so più cosa fare... se fosse una truffa e si è inventato tutto? Mi date dei consigli? Io non riesco nemmeno a parlare con Airbnb Roma perché mi chiedono dei dati che io non ho, essendo una trattativa privata. Ho pagato 1200€, affitto di un mese e 2 mesi di cauzione. DAVID
@David2386 prendi atto che sei stato truffato. Cerca "truffa" e vedrai che ci sono tante discussioni al riguardo, in particolare ma non solo:
https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Truffa-soggiorno-a-lungo-termine/m-p/682926#M50959
Purtroppo é così e la cosa brutta è che nessuno è riuscito a fare niente che io sappia. Mi dispiace
Ieri il titolare di casa mi ha risposto e mi ha chiesto i miei documenti personali per convalidare il contratto. Se fosse stata una truffa che senso avrebbe rispondermi ancora e chiedermi dei documenti? Io ho spedito dei soldi tramite un Iban in una banca in Irlanda? È possibile parlare al telefono con qualcuno di Airbnb Italia? Devo sapere se stampare tutte le mail e fare denuncia!!!
Ciao @David2386,
benvenuto nella community: spero ti sia utile!
Prima di tutto volevo dirti che ho spostato il tuo commento dal precedente thread perché fuori tema e dunque poco visibile.
Ho creato una nuova discussione, come vedi.
Ci sono molti post riguardo a bonifici che potrebbero essere una truffa: ti consiglio di cominciare a leggere qui (ne trovi molti altri sempliceente digitando "truffa" nel campo ricerca.
- https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/TRUFFA/m-p/199008
- https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Possibile-truffa/m-p/341275
Tienici aggiornati!
mi manda un link di Airbnb
Purtroppo era un link farlocco, mi dispiace. E' una truffa, Airbnb non accetta bonifici
Come può essere che non accetta bonifici? Come fa un cliente a pagare un appartamento per un affitto prolungato di 6 mesi?
@Giancarlo10 ha scritto:
mi manda un link di Airbnb
Purtroppo era un link farlocco, mi dispiace. E' una truffa, Airbnb non accetta bonifici
Sign Giancarlo è possibile parlare al telefono con lei prima di effettuare una eventuale denuncia?
Mi può dare dei consigli? Per cortesia
@David2386 non mettere il telefono, contatta in privato tramite msg.
Qui per menzionare devi mettere la @ davanti al nome, si apre un menù a tendina e citi la persona. Leva il numero modificando la risposta, se fai in tempo
Grazie @Ermanno6 chiedo scusa ma sono nuovo e nello stesso tempo agitato. Non so più cosa pensare e cosa fare. Potessi almeno parlare con qualche responsabile di Airbnb per avere delle certezze. Perché quando ho mandato il bonifico nella banca Irlandese, ho ricevuto una mail da Airbnb in Inglese che avevano ricevuto la richesta di bonifico? E che ne avrei ricevuta un'altra appena sarebbero arrivati i soldi?
@David2386 quando si prenota con airbnb occorre avere postapay o dare un iban dal quale verificano la disponibilità e prelevano solitamente una parte subito alla prenotazione, l'altra al check-in. Non esiste l'invio di un bonifico da parte dei guests. Chiedo conferma a @Giancarlo10.
Il truffatore ti ha linkato una pagina fasulla di airbnb. La procedura per prenotare è diversa. Airbnb non c'entra nulla con queste truffe, tutte fatte nello stesso modo.
Gentile Ermanno, io non riesco a mettermi in contatto con Airbnb assistenza Italia perché al centralino mi filtrano con delle date di check-in... come posso fare? Ho bisogno di parlare con qualcuno
@David2386 io me lo auguro per te, ma probabilmente sta ancora recitando la parte per evitare una denuncia immediata o forse perché non gli sono ancora arrivati i soldi. Quando prenoti tu hai tutto sotto controllo dal tuo profilo airbnb. Si può prenotare solo dopo essersi registrati al sito, tu lo hai fatto? Quando hai creato il tuo profilo airbnb? Prima o dopo l'invio dei soldi? Prima o dopo la "prenotazione"?
Io mi sono iscritto ad Airbnb per conto mio senza che me lo chiedesse il cliente.
Quindi non esiste nessuna banca in Irlanda a nome Silvio Valentino come titolare del conto? Io nel frattempo ho chiamato la banca e ho chiesto un richiamo del bonifico. Ma se i soldi sono già arrivati non c'è più nulla da fare.
@David2386 ma hai letto le altre discussioni? Il modus operandi lo hai trovato simile agli altri truffati?
Hai ragione ad essere agitato ma senza aver creato prima un profilo su airbnb, è certo che non potevi effettuare alcuna prenotazione. Vai sul sito ufficiale airbnb, simula una prenotazione e capisci che ....sei stato truffato.
Che fare? Denuncia tutto ci mancherebbe ma nessuno dei truffati ha riscritto dicendo che è riuscito a riavere i soldi, che hanno rintracciato il delinquente. Può darsi che tu ci riesci, lo spero veramente. Ma @Giancarlo10 che ti potrebbe dire? Comunque se vai nel suo profilo puoi mandare un msg privato.
Mi sto adoperando per effettuare denuncia. Mi scuso se vi ho disturbato.
Grazie