Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Sorry for writing in English, but my written Italian is terrible. Feel free to respond in Italian, though.
I rent a property here on Airbnb and it is going MUCH better than I could have ever imagined. It is registere as a "Casa Vacanza" - no partita iva. It will most likely rent to near capacity for 6 months a year.
At what point MUST I get a partita iva. (I'm hoping not to, as I don't think my job will allow me to have a side business) And can the "cedolare secca" 21% be used even when you have a large income for the property?
Thanks in advance,
Amanda
@Amanda647 , I think you’d better ask a fiscal consultant BEFORE taking this decision.
A partita Iva calls more expenses, and could be convenient only if you have an organization you pay for running the activity. If you’re just renting your apartment you probably could just rent it.
But it depends also on your global income and your fiscal situation.
I suggest you ask a consultant for an estimate, showing your whole situation, as properties, family, job, and so on.
Per rispondere alla tua domanda, @Amanda647 , bisogna sapere dove è situata questa proprietà. Supponendo che si trovi nella Regione Campania (vedo che scrivi da Pompei), le CAV in questa Regione sono disciplinate dall’art.3 della LR 17/2001.
La Campania dà la possibilità della gestione imprenditoriale (con P.IVA) e non imprenditoriale (senza P.IVA), quest’ultima per chi – come te – è proprietario di un massimo di tre unità abitative in Regione, senza organizzazione in forma di impresa e con il divieto (assurdo) per i privati di farsi pubblicità.
La gestione non imprenditoriale viene attestata mediante una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà del gestore della CAV che potrà gestire la sua struttura unitariamente e non per stanze, come accade invece per i B & B o l’affittacamere.
Riguardo la cedolare secca, trattandosi di una struttura ricettiva extralberghiera che non rientra nell’ambito del regime fiscale delle locazioni brevi (art.4 del DL 50/2017) infatti, non è una locazione (non necessita di un contratto scritto di locazione), anche se le prestazioni rese sono molto simili a quelle locative brevi, non è possibile cedolarizzare i proventi di tale attività.
Alla base dei redditi generati da una CAV non imprenditoriale non ci sono contratti di locazione, ossia redditi fondiari (quadro B del modello 730) – come certi CAF o commercialisti disinvolti sostengono per consentire di cedolarizzare il reddito ai loro clienti - bensì redditi diversi occasionali (quadro D del modello 730 = rigo D4), pertanto, non è possibile optare per il regime fiscale della cedolare secca.
Perché? Perché la casella 2 (Cedolare secca) del rigo D4 non può essere barrata in tale fattispecie, ma solo per sublocazione breve e per locazione breve effettuata dal comodatario.
Non so che cosa tu abbia capito del mio post. Perditi nella traduzione di Google translator e la sua “dry cedolare” (on the rocks!). Se mi dicessi che ci hai capito poco o nulla, non ne sarei affatto sorpresa.😉
So I think I understood..."Case Vacanze" are not considered "rentals" since registered contract are not obligatory and therefore can not opt for the "cedorlare secca", so we would either add the income to our current income or open a "partita iva" and add it there.
Back to the question of adding it to our income....is there a point when the activity generates an income that forces us to open a "partita iva".
Ciao @Amanda647
puoi scrivere in italiano? Essendo nella community italiana molte più persone potranno leggere e risponderti. Inoltre le normative a cui fai riferimento sono valide solo sul territorio italiano.
Grazie
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Emily352 io prendo una cedolare corretta grappa, grazie! 😉
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityNon puoi, mia cara! Se desideri “correggere” la cedolare, @Francesca, l'Agenzia delle Entrate, nella risoluzione 478/2016, ha chiarito che è possibile farlo solo con anice e sambuca (la grappa, al pari del rum e del whisky, può essere aggiunta solo all’IRPEF). 🙃
Eh, @Emily352 sei rimasta al 20016? Ci sono aggiornamenti! Sapevi della Cedolare Diet? :DD
Comunqe Emy volevo ringraziarti per i post super dettagliati che hai postato a molti host disperati in queste vacanze! (L'unica pecca è questa risoluzione non aggiornata sulla grappa... 🙃 )
Grazie!!
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community