Buongiorno, mi sono iscritta da pochissimo su Airbnb e volev...
Ultima risposta
Buongiorno, mi sono iscritta da pochissimo su Airbnb e volevo ricevere qualche consiglio rispetto al mio annuncio, in attesa ...
Ultima risposta
Avrei bisogno di avere modelli di contratto breve e lungo. Qualcuno può inviarmeli per cortesia? mi fareste un grande piacere...
Dovrei avere già inoltrato la richiesta ma non so se è stata pubblicata. Riprovo per la terza volta... Sorry
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Beh, ovviamente non so cosa puoi o cosa vuoi essere tu.
Dipende in parte dalla tua volontà, in parte dalla situazione oggettiva dell'abitazione e dalle regole comunali/regionali.
Le possibilità sono svariate (locazione turistica, bed&breakfast, affittacamere, casa vacanze).
Ognuna ha delle caratteristiche particolari e diversi profili fiscali.
Se offri ospitalità in una camera della casa dove vivi, molto probabilmente sarai un bed&breakfast.
Se offri un intero appartamento (dove non vivi) puoi essere locazione turistica o casa vacanza (dipende se vuoi solo affittare saltuariamente o essere una vera e propria attività ricettiva).
Insomma, prima devi chiarirti le idee tu, sulle varie tipologie e capire cosa ti interessa essere, e poi interloquire con l'ufficio SUAP del Comune .
locazione turistica
intendo ,locazione turistica, appartamento autonomo, cucina, bagno e camera da letto, senza erogare servizi alla persona. non è bed and breakfast. grazie per la pazienza
La locazione turistica NON DOVREBBE essere normata dalle Regioni, in quanto queste hanno autorità in merito al turismo solo sulle attività ricettive.
Non tutte le Regioni però sono rispettose di questi aspetti, alcune pretendono di applicare anche per le locazioni turistiche alcune regole: non so la Regione Calabria come si comporti in questo contesto... lo devi verificare con un commercialista che conosca la legge regionale.
Potrebbe non essere necessario, in quanto non previsto, comunicare l'avvio di una locazione turistica.
Ripeto, non dappertutto è così: nella maggior parte delle Regioni è prevista almeno una comunicazione, in Lombardia la locazione turistica non esiste e devi per forza essere CAV... quindi è importante verificare bene le regole del posto.
Lo puoi anche verificare con la richiesta di credenziali alla Questura per la segnalazione degli ospiti su alloggiatiweb (pratica obbligatoria in tutta Italia, con sanzioni anche penali in caso di inadempienza)... se ti chiedono di accompagnare la richiesta con un modulo (una comunicazione o una Scia al Comune), allora forse nella Regione viene richiesta... se ti danno le credenziali senza ulteriori aspetti da seguire, allora sei a posto.
Paghi le tasse a fine anno, e tutto ok 😉
grazie ancora!!
Buonasera chiedo informazioni se affitto per motivi di lavoro per 3-4-7 giorni posso far firmare un contratto transitorio sono in regola ? attualmente affitto con contratto turistico comunicando alla questura le persone alloggiate e alla provincia per listat sapete dirmi qualcosa Grazie mille
3-4-7 giorni sempre affitto turistico.
Il transitorio è un'altra cosa, e va da minimo 1. A max 18 mesi.
Continua pure come hai fatto finora.
renzo, mi permetto di chiederLe una informazione.
lei ha avviato questa attività facendo una comunicazione al comune?
grazie
il comune mi ha mandato dalla provincia abbiamo fatto domanda alla provincia uff del turismo e alla Questura
@Roberto143 utilissimi i tuoi link, specialmente quello al tuo contratto che sto modificando proprio ora. Secondo te, nel caso di ospiti stranieri, è possibile aggiungere la traduzione in inglese sotto ad ogni articolo in un carattere più piccolo? E magari aggiungere un articolo in cui si specifica che, per ogni controversia, si farà riferimento alla versione in italiano in via prioritaria? Grazie 🙂
Nel mio contratto, non c'è una pagina con la traduzione sintetica di tutto il contratto?
Io comunque lascerei appunto il contratto in italiano, e poi darei una pagina con la traduzione.
@Roberto143 sì c'è, ma per maggior trasparenza nei confronti dell'ospite pensavo di integrare la traduzione nel contratto da firmare.