Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Avrei bisogno di avere modelli di contratto breve e lungo. Qualcuno può inviarmeli per cortesia? mi fareste un grande piacere...
Dovrei avere già inoltrato la richiesta ma non so se è stata pubblicata. Riprovo per la terza volta... Sorry
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Mi scusi signor @Roberto143 ma se io faccio firmare questo contratto breve sono in regola con le autorità o devo comunque avere un autorizzazione per locazione ad uso turistico o altro? Ovviamente nel 730 dichiarerei o "redditi da altre fonti".
Non vorrei incorrere in sanzioni, mi illumini per favore perché brancolo nel buio. Grazie
Guenda,
devi sentire il tuo Comune/Regione, per sapere bene cosa é richiesto (solitamente una comunicazione di inizio locazione).
in generale, gli adempimenti richiesti per affittare sono quest: https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d...
Non riesco a scaricare il fac simile di contratto di locazione breve.Mi potreste aiutare?
Buonasera a tutti!
Sono una principiante ed ho appena inserito il mio appartamento su air bnb per affitti brevi turistici.
Mi trovo a Firenze e ho preso un pò di informazioni riguardo alle cose burocratiche da fare.
Ho delle domande, tuttavia: qualcuno sa dirmi se anche per chi affitta a Firenze è necessario predisporre mini contratti da far firmare volta volta e rilasciare ricevute?
Grazie per l'aiuto!
Federica
non sappiamo quali informazioni hai già raccolto, ma le cose da fare per affittare sono diverse (oltre a sottoscrivere contratti - perchè mini? - di locazione da far firmare ogni volta).
Ti suggerisco di fare una ricerca, qui nella community - utilizzando la lentina - con la voce GUIDE.
Grazie per la imemdiata risposta!
Le informazioni che ho raccolto riguardano la tassa di soggiorno, la comunicazione dei dati degli ospiti alla questura e la segnalazione da fare al Comune.
Volevo essere sicura della necessità dei contratti di affitto anche su Firenze e non mi è chiara la questione ricevute. Se l'ospite paga con bonifico, perchè devo rilasciare ricevute?
come già detto, ti suggerisco di utilizzare la ricerca per tutti i dubbi che ti possono sorgere.
le problematiche a cui vorresti risposta sono state discusse migliaia di volte, quindi troverai tutte le risposte che desideri, per tutti gli argomenti (contratti, ricevute, ecc.).
Il contratto di affitto non necessita a Firenze piuttosto che in un'altra città, ma è necessario in tutta Italia, visto che la "locazione" è regolata dal codice civile in tutto il Paese.
Per la ricevuta, la devi rilasciare obbligatoriamente se te la richiede l'inquilino.
Fai una ricerca con ricevuta e vedrai quante discussioni troverai! 🙂
@Federica347 non ti fissare sulla ricevuta, gli adempimenti già sono tanti, non è obbligatoria ma la devi fare solo se la richiede l'ospite, come detto da @Salvatore199. Non la richiedono quasi mai e neanche sanno dell'obbligatorietà dei contratti da firmare (questi sí). Metterai qui l'importo corretto, quello pattuito con l'ospite (comprensivo della provvigione che airbnb si prende da te) che ti serviranno anche per rendicontare in sede di dichiarazione dei redditi.
Comunicazione al Comune, forse anche alla regione (informati), tassa di soggiorno, comunicazione questura, aggiungo anche comunicaxione ospiti all'amministratore del tuo condominio e, infine, se richiesta dalla regione toscana, comunicazione ISTAT.
Procurati una PEC, sarà necessaria.
Come vedi... risparmiati le ricevute, se puoi 🙂
@Federica347 giusto per rispondere alla tua domanda, tu scrivi: Se l'ospite paga con bonifico, perchè devo rilasciare ricevute?
Perché l'ospite potrebbe averne bisogno per motivi suoi non fiscali, infatti la tua ricevuta non è fiscale, facendo locazione turistica tu non hai p. iva. La compileresti tu su un libretto di ricevute di buffetti. Nel caso succedesse, per avere l'importo totale l'ospite deve chiedere due ricevute: una a te e l'altra se la scarica da airbnb che riguarda la commissione che ha pagato al portale, non l'importo che airbnb ha girato a te con bonifico. Ecco perché la devi fare tu, perché sei tu che incassi realmente quei soldi. In un rapporto di locazione il rapporto negoziale è sempre tra te e l'ospite, tra host e guest, tra locatario e conduttore.
@Federica347 detto questo, io ti consiglio di stare in regola sotto tutti i punti di vista prima di affittare (vedo che hai un annuncio già attivo qui su airbnb...). Saluti
La PEC serve per le comunicazioni con le istituzioni, serve, fidati @Federica347
Grazie @Ermanno0 per i dettagli., mi è più chiaro ora il discorso ricevute.
Sì, avevo pubblicato per fare una prova, ma ho messo in sospeso l'annuncio fin quando non ho ottenuto tutto il necessario! Grazie ancora!
Ciao Roberto puoi farmi delucidazioni su dove trovare contratti x locazione pura? Grazie
@Giovanna70 @Roberto
non riesco a scaricare il contratto di Roberto dal link. Puoi aiutarmi?
grazie
Samantha