Cerco modelli di contratti affitto sia brevi che lunghi.

Risolto!
Giovanna70
Level 1
Milan, Italy

Cerco modelli di contratti affitto sia brevi che lunghi.

Avrei bisogno di avere modelli di contratto breve e lungo. Qualcuno può inviarmeli per cortesia? mi fareste un grande piacere...

Dovrei avere già inoltrato la richiesta ma non so se è stata pubblicata. Riprovo per la terza volta... Sorry

192 Risposte 192
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Diana865, in questa discussione Maria di Napoli ha postato un contratto che puoi prendere come modello, facendo le tue modifiche per quello che non ti serve, ad esempio togliendo la parte relativa ai consumi e alla tassa di soggiorno. Confrontalo con altri che trovi su internet.

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/2017-dichiarazione-redditi/td-p/577710/page/4

Diana865
Level 2
Naples, Italy

Grazie del consiglio gentilissimo. Per favore l ultima cortesia come faccio a contattare Paolo [***Contenuto nascosto secondo le Linee guida del Community Center***]

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Diana865 basta fare una domanda sul sito e ti risponderà senz'altro, meglio ancora se nella domanda ti rivolgi a lui direttamente.

Angelo261
Level 2
Treviso, Italy

Anch io mi sto affacciando su questo nuovo mondo..

Qualcuno può aiutarmi, avrei bisogno anche io di qualche fac simile di contratto in italiano e inglese. Il link di @Riccardo0 non è scaricabile... questa è la mia mail:  [***Contenuto nascosto secondo le Linee guida del Community Center***] Help please!

Edoardo71
Level 2
Rome, Italy

Ciao, qualcuno sa elencarmi un facsimile di contratto di affitto a locazione turistica?

Ho provato a cercare ma non ne ho trovato uno semplice.

Grazie.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Edoardo71

ti sei accodato ad una discussione datata. "Tagga" qualcuno nella discussione: 

se vuoi avere la certezza che l'utente o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

A presto,

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Mara30
Level 3
Rome, Italy

@Francesca , buona sera. Sto cercando un facsimile per un contratto di breve locazione (sotto i 30 gg) per poter, spero per aprile, cominciare ad affittare la mia seconda casa vicino Napoli. Ho cercato parecchio ma non riesco a trovare purtroppo o il link non e' piu' attivo. Inoltre volevo chiedere come vi regolate in genere per l'assicurazione in caso di incidenti nell'appartamento.

Grazie in anticipo 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Mara30 buonasera, puoi scaricare gratuitamente un modello di contratto dal sito della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi: c'è l'originale in italiano e la traduzione di cortesia in inglese (che a te fore non serve !).

E' stato predisposto per la locazione diretta, ma con modeste modifiche riesci ad utilizzarlo per la locazione tramite Airbnb.

A me sembra un buon compromesso tra le esigenze del proprietario e dell'ospite.

Se ti sembra troppo "pesante" lo puoi alleggerire, ma poi il rischio è che non ti tuteli a sufficienza.

Con incidenti a cosa ti riferisci ? Danni all'appartamento oppure incidenti all'ospite ?

Puoi guardare le coperture offerte gratuitamente da Airbnb.

Se ritieni, le puoi integrare (come ho fatto io) stipulando apposite coperture assicurative.

Mara30
Level 3
Rome, Italy

Buongiorno @Alberto1535, hai ragione ci sono delle modifiche da fare ma per cominciare andrà piu' che bene. Grazie!

Pensavo di farlo bilingue in italiano e inglese. 

A proposito di lingue: voi le informazioni di base del posto (passeggiate, ristoranti, piatti tipici, negozi etc) le mettete solo in inglese o anche in altre lingue? Dove sto per aprire c'e' abbastanza movimento di stranieri, salvo Covid ovviamente.

Per gli incidenti intendevo all'ospite ma ora che mi ci fai riflettere anche all'appartamento. Vedro' quello che e' offerto da Airbnb e poi mi regolo perche' una cosa e' certa: voglio dormire sonni tranquilli. 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Mara30 buona giornata, 

occorre sottoscrivere il contratto in italiano; puoi consegnare la versione "di cortesia" in inglese.

Se si tratta di locazioni tramite Airbnb puoi valutare le seguenti variazioni:

3. Canone e termini di pagamento. Il canone di locazione (“CANONE”) è
concordato in un importo omnicomprensivo pari a Euro [______] pagato tramite Airbnb.

5. Servizi di fornitura di biancheria e pulizia --> eliminare

9. Obblighi di riparazione e manutenzione--> eliminare

11. Cauzione-->eliminare

12. Recesso-->eliminare

13. Ritardo o inadempimento dell’HOST-->eliminare

(I punti 11, 12, 13 sono già disciplinati da Airbnb)

Il punto 6. Pagamenti aggiuntivi è da eliminare solo nel caso in cui Airbnb incassi direttamente dall'ospite e riversi al Comune l'imposta di soggiorno a seguito di Convenzione stipulata con il Comune.

Se invece devi pensarci tu al cherck-in, lasci la clausola nel contratto.

Sono solo suggerimenti, decidi tu cosa fare.

Le informazioni che vengono inserite nell'annuncio (la descrizione, le regole della casa,...)

sono oggetto di traduzione da parte di Airbnb: ad esempio se fai una ricerca del tuo annuncio su Airbnb.co.uk puoi vedere che cosa leggono gli ospiti inglesi.

Eventualmente puoi intervenire sul tuo annuncio se rilevi parti che non sono tradotte in automatico.

Un cordiale saluto.

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Mara30 ricordo che l'importo omnicomporensivo da indicare nel contratto è il compenso lordo (= prezzo totale per notte più i costi di pulizia finale), anche se poi Airbnb ti farà il bonifico per il compenso netto (detratte le commissioni host).

Mara30
Level 3
Rome, Italy

Buon pomeriggio @Alberto1535 , faro' tesoro! Grazie.

Ma gli ospiti non mettono piu' un deposito in caso di danno? Diversi anni fa a Londra avevo una casa affittata tramite airbnb per brevi periodi e ricordo che c'era un deposito. Ma forse mi sbaglio. 

Cordiali saluti Mara

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Mara30 mi risulta che tu possa inserire un importo a titolo di cauzione nell'annuncio.

Per la liquidazione del danno, in assenza di accordo con l'ospite, deve sottoporre la questione a Airbnb. Puoi  leggere le coperture di AirCover.

Mara30
Level 3
Rome, Italy

@Alberto1535 , grazie, anche questa me la devo vedere. Purtroppo pero' ho capito che non riuscirò ad aprire il mese prossimo... sto avendo ritardi su diverse cose dell'esterno e alla fin fine preferisco non giocarmi le prime recensioni

Roberto1015
Level 2

Dove potrei trovare un contratto di locazione turistica (<30 gg) con una clausola sull imposta o tassa di soggiorno?
Il comune dove affitto la richiede e devo farla pagare agli ospiti, ma nel contratto che uso non viene citata.
Potrei eventualmente mettere una dicitura tipo: 

"Il comune di etc richiede secondo la delibera etc etc il pagamento da parte degli ospiti della tassa di soggiorno nella misura etc etc, e che dovrà essere corrisposta al Locatore che si fa "agente contabile di fatto" per conto del comune etc per il pagamento della suddetta tassa"

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno