Check-in | Comunicazione ad Airbnb?

Risolto!
Daniela1022
Level 2

Check-in | Comunicazione ad Airbnb?

Buongiorno, mi sono da poco iscritta come host in Camaiore.

Al momento non ho ricevuto prenotazioni perché sono riuscita ad impostare un periodo di affitto stagionale, da aprile a settembre.

Non riesco a capire come devo fare x fare il check in e come comunicare ad airbag che il cliente è arrivato.

Mi potete aiutare?

Risposta Migliore
Paola4
Level 10

@Daniela1022 ad Airbnb non devi comunicare che l'sopite è arrivato ma in caso se non si presenta. 

Per quanto riguarda il check-in cosa intendi non sai cosa fare? Il check-in è il momento in cui noi Host accogliamo gli ospiti nella nostra casa, diamo tutte le informazioni su come raggiungere i monumenti principali, ne prendiamo le generalità per registrarli sul portale della Polizia, riscuotimao la tassa di soggiorno (ove prevista).Quando riceverai una prenotazione Airbnb ti manderà delle notifiche con cui ti comunicherà la prenotazione, il nome di chi ha prenotato, quante persone, il periodo ed il tuo compenso.

Il compenso sarà accreditato sul tuo metodo di pagamento il giorno dopo del check-in. Spero che ti sia un pò più chiaro se hai dubbi metti in pausa l'annuncio, vai nella sezione Aiuto ed informati meglio su quello che devi fare. Soprattutto mi auguro che tu abbia provveduto agli adempimenti richiesti dalla tua Regione e Comune oltre che a richiedere le credenziali al Portale della Polizia per registrare tutti i tuoi ospiti come richiesto  alivello nazionale. Questo è molto importante e l'omissione comporta reato penale.

Vai alla Risposta Migliore originale

7 Risposte 7
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Daniela1022,

Ti diamo il benvenuto nella community! 

Volevo farti sapere che ho spostato il tuo commento (che era qui e risultava fuori tema) e ho creato un titolo per il tuo post.

In questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda o la risposta giusta per te sarà più facile, inoltre qui avrai più visibilità. 

Per favore rimani in tema con il titolo del post che commenti.

Se sei in una discussione in cui l'argomento non combacia prova a fare una ricerca nella community e se anche dopo questo non trovi un post simile, posta una nuova discussione: è di grande aiuto tenere la community in ordine.

Grazie! Fammi sapere se ci sono problemi con il nuovo titolo e preferisci delle modifiche. 

A presto, Fra 🙂

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ciao @Francesca. Ti ringrazio per il benvenuto e per aver spostato la mia richiesta.. Non riuscivo ad entrare in un punto dove fare la domanda quindi l'ho aggiunta dove potevo. Ti confesso che ho letto le risposte via email ma non riuscivo più a trovare il punto dove rispondere. Grazie del vostro supporto. Daniela

Paola4
Level 10

@Daniela1022 ad Airbnb non devi comunicare che l'sopite è arrivato ma in caso se non si presenta. 

Per quanto riguarda il check-in cosa intendi non sai cosa fare? Il check-in è il momento in cui noi Host accogliamo gli ospiti nella nostra casa, diamo tutte le informazioni su come raggiungere i monumenti principali, ne prendiamo le generalità per registrarli sul portale della Polizia, riscuotimao la tassa di soggiorno (ove prevista).Quando riceverai una prenotazione Airbnb ti manderà delle notifiche con cui ti comunicherà la prenotazione, il nome di chi ha prenotato, quante persone, il periodo ed il tuo compenso.

Il compenso sarà accreditato sul tuo metodo di pagamento il giorno dopo del check-in. Spero che ti sia un pò più chiaro se hai dubbi metti in pausa l'annuncio, vai nella sezione Aiuto ed informati meglio su quello che devi fare. Soprattutto mi auguro che tu abbia provveduto agli adempimenti richiesti dalla tua Regione e Comune oltre che a richiedere le credenziali al Portale della Polizia per registrare tutti i tuoi ospiti come richiesto  alivello nazionale. Questo è molto importante e l'omissione comporta reato penale.

Grazie per il chiarimento. E se un ospite non di presenta, come si fa la comunicazione a air bnb?  

Grazie @Paola4, per le spiegazioni. Inizio questa esperienza dopo due mesi che leggo la vs. Community e le varie risposte. Ovviamente siamo in tanti e da tanti comuni e province diverse che applicano leggi e regolamenti diversi. Ho appena sentito l'uff. Sap del mio comune che mi ha avvisato che fino al 31/12 Non erano previste né comunicazioni, né tassa di soggiorno. Ma sembra che dal 1/1 cambierà tutto e non hanno ancora disposizioni precise in merito....

Poi mi chiedevo: se jn ospite non si presenta, come si fa la comunicazione a air bnb? Ed esiste un num telefonico da contattare per problemi di qualsiasi genere, che risponda in italiano?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Daniela1022,

e grazie all'ottima @Paola4 . Ti diamo il benvenuto nella community!

Ti suggersico di dare un'occhiata a queste importanti discussioni: possono darti un'idea e guidarti nelle prossime cose da approfondire. 

- https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Vademecum-locazioni-turistiche-2018-aggiornamento/m-...

- https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/

- https://www.youtube.com/watch?v=t8lATGnHVww&feature=youtu.be

- https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d...

Facci sapere!

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10

@Daniela1022 per comunicare con L'assistenza c'è un numero di telefono che puoi trovare cercando qui nella Community usando la lente della ricerca.E cosaì potrai fare per cercare altre info.

Se hai un no show chiama l'Assistenza e comunicaglielo poi dipende dai tuoi termini di cancellazione se avrai diritto o meno al pagamento del compenso.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.