Checkout anticipato dell’ospite

Grace659
Level 1

Checkout anticipato dell’ospite

Buongiorno vi chiedo un consiglio ed un aiuto.

i nostri ospiti arrivati il 19 gennaio con checkout previsto per il 14 febbraio, ieri sera ci avvisano che partiranno questa mattina al più presto per motivi di lavoro. Prima chiedono di lasciare le chiavi in un posto sicuro poi alla nostra richiesta di controllo previo check out tramite la maid preposta, acconsentono all’incontro per le ore 9.

Ci comunicano anche che non possono rimanere in quanto necessitano di Wi-Fi (noi nn l’abbiamo e non è mai stata richiesta da loro in tutti i messaggi pre prenotazione) per il loro lavoro; abbiamo proposto un pocket Wi-Fi a nostre spese ma rispondono che non è sufficiente per l’utilizzo che a loro serve. 
La maid si è presentata alle ore 9 (come da loro richiesta) e ha trovato la casa inaccessibile e sottosopra, valigie, piumini dei letti, scatole per terra in tutta la casa, lavandino della cucina stracolmi di piatti e pentole. Gli ospiti le hanno detto di tornare alle 10!!!!! Quando la loro richiesta è stata di arrivare entro le 9 perché sarebbero dovuti mettersi in viaggio presto! Non sappiamo cosa aspettarci ma soprattutto speriamo non abbiano fatto danni. Come dobbiamo comportarci? Grazie mille

1 Risposta 1
Francesco1198
Level 8
Genoa, IT

Ciao @Grace659,

 

nella speranza che ti portino via le valigie e che alle 10 se ne vadano senza far perdere ulteriore tempo alla tua collaboratrice, non farei troppe lamentele per il disordine. Non so i tuoi prezzi, se sono corretti in un mese quasi di locazione dovresti aver incassato un bel gruzzolo capace anche di sopportare un'oretta di lavoro in più per pulire i piatti e mettere ordine. I piumini, chissà, li dovrai anche lavare. Normale, specialmente con locazioni lunghe. In ogni caso fai foto di tutto e prima dell'inizio di una nuova locazione puoi anche tramite Airbnb chiedere un rimborso per le spese aggiuntive che dovrai affrontare, specialmente se ci sono dei danni. 

 

Riguardo al check-out anticipato, non mi farei troppo coinvolgere dalla polemica del Wi-Fi. Non lo hai, lo hai ben indicato nell'annuncio e lo sapevano, inoltre è da molti giorni che sono in casa. In base alle tue politiche di cancellazione, se segnalerete ad Airbnb il rilascio anticipato, il sistema applicherà il rimborso. Se non hai scelto politiche molto flessibili, che non sono consigliabili, avranno diritto a nessun rimborso. In questo caso a maggior ragione stai tranquilla perchè comunque sarai pagata per un bel pó di giorni nei quali potrai rimettere in affitto la proprietà e non avrai spese per i consumi. Anzi, valutando la situazione quindi se avrai costi aggiuntivi, sembrerebbe cosa giusta offrire in ogni caso un piccolo rimborso all'ospite di circa almeno 5/10 euro al giorno proprio perchè non avrai spese per i consumi. 

 

Buona fortuna! 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno