Co-Host

Elisabetta288
Level 2
Serravalle Pistoiese, Italy

Co-Host

Buonasera. Sono un “ospite” di Airbnb da molto tempo, ma co-host da pochi giorni. Il mio credo sia un caso un po’ particolare. Mio figlio è l’host e vive in Inghilterra, l’appartamento è da lui gestito come host in comodato d’uso( è di suo nonno , nonché mio padre). Luca mio figlio gestisce le prenotazioni e ogni comunicazione con gli ospiti, conoscendo diverse lingue. Io come co-host gestisco accoglienza in italia( vivo nello stesso condominio dell’appartamento affittato) , sono io che riscuoto gli incassi e vorrei pagare quindi io le tasse. Sono sempre io che registro tutto sul portale turismoweb della questura e all’uffIcio del turismo della mia città. Secondo voi così siamo in regola? Perché parlate di fare ogni volta anche un contratto di affitto? Non vale la prenotazione di Airbnb come contratto . Scusate ma per me che sono all’inizio è abbastanza complicato. Grazie per l’aiuto che potrete darmi.

Elisabetta 

4 Risposte 4
Giancarlo10
Level 10

@Elisabetta288 

Non è molto chiaro il tutto, ma provo ad aiutarti comunque

E' meglio che l' Host principale sia la persona che percepisce il reddito. Quindi tu, mi semba di capire. Per giustificare che l' Host possa locare ed avere reddito con un immobile non suo, è bene che ci sia un contratto, anche un comodato d' uso gratuito col proprietario. Quindi, tra te e tuo padre.

Se poi qualcun alro gestisce, per comodità, prenotazioni, messaggistica  o altro, è bene che non figuri come Host, ma come co-Host, quindi tuo figlio.

Se è così, è tutto da rifare

Poi, se offri locazione turistica, o breve, e non sei quindi una CAV, -DEVI- sempre far sottoscrivere un contratto all' arrivo. La prenotazione su questo portale non sostituisce una precisa legge del codice civile in tema di locazione ! E non avrebbe, comunque, nessun valore legale

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Elisabetta288
Level 2

Grazie per la tua risposta. Mio figlio ha in comodato d’uso l’appartamento di mio padre ma vivendo in Inghilterra lo usa poco, quindi lo ha inserito in Airbnb . Io sono co-host perché vivo vicino all’appartamento in Italia, i versamenti Airbnb le fa a mio nome e sul mio conto e io pagherò le tasse previste. Abbiamo prenotazioni fino ad Agosto non possiamo annullare tutto per ricreare un profilo diverso di Host Airbnb . Non saprei come risolvere. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Elisabetta288 

benvenuta nella community! C'è una bella guida scritta da @Marcello8 là trovi qui e racconta molte cose interessanti! Facci sapere se la hai trovata utile!
Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Elisabetta288
Level 2

Grazie. Sono all’inizio , trovo in rete molte opinioni e indicazioni diversissime fra loro , ho preso anche dei libri che trattano la materia ma per adesso sono molto confusa .

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno