Co-host percentuali

Tomas134
Level 1
Bergamo, Italy

Co-host percentuali

Buonasera a tutti volevo raccontarmi un’esperienza fatta in questi giorni....

Ho in gestione un’appartamento la proprietaria non fa nulla quindi prenotazioni foto annuncio rispondere agli ospiti pulizie etc etc.....

L’accordo era 50% a testa del netto, oggi invece mi dice che devo accollarmi tutte le spese io e lei vuole il 50% degli incassi lordi!

cosa mi consigliate di dirgli?

grazie

8 Risposte 8
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Beh, @Tomas134 , non ci sono molte alternative: o le dici si, oppure no.

Devi fare un po’ di conti. 
Detto così, non sapendo di che cifre si sta parlando, è impossibile valutare. 
Dipende da quanti giorni è il soggiorno minimo (perchè certo i soggiorni di una notte non sono convenienti per te, ma quelli di una settimana si) e quindi i totali dei soldi che entrano, e da che spese hai per la pulizia, la biancheria, i check-in e check-out. 
Dipende anche da che posizione puoi discutere: se hai tutte recensioni a 5 stelle è un conto, se cominci ad essere sul 4,5 o ancora sotto, vuol dire che non va proprio così bene e forse è per questo che vuole cercare un’alternativa.

Fatti un bilancio di un anno e vedi.

Secondo me, il 50% del netto è tanto. Intendi al netto di tutte le spese non solo di gestione degli ospiti ma anche di bollette, di riscaldamento, condominio, ecc?

Tomas134
Level 1
Bergamo, Italy

Ciao Susanna grazie per la risposta,

le recensioni sono tutte 5 stelle e il lavoro va davvero bene, la proprietaria è all’estero quindi faccio tutto io, quello che pensavo è che se facciamo il 50% dalle entrate lorde e io devo togliere tutte le utenze e pagarci il 21% di cedolare secca non so quanto mi rimane!

Sbaglio?

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Tomas134 

Per fare una valutazione, bisognerebbe capire, oltre all’accordo 50% (netto o lordo), a che titolo gestisci l’appartamento.

La cedolare secca infatti (o comunque l’imposta sui redditi) é a carico del proprietario (é lei che deve inserire il reddito (totale e lordo) in dichiarazione: come fate? lo calcolate voi e tu gli riconosci anche questa quota?

Per il resto concordo su quanto detto da @Susanna0 : é fondamentale per la valutazione, l’impostazione che TU dai ai soggiorni (durata minima) perché incide notevolmente sul risultato finale.

Tomas134
Level 1
Bergamo, Italy

Ma scusate se su Airbnb l’host sono io e bonifici arrivano sul mio conto la cedolare non devo pagarla io?!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Tomas134 guarda che la cedolare secca la paga il proprietario, non tu! E non può neppure detrarre le spese, ne’ quelle dell’appartamento, ne’ le tue fatture.

A meno che tu non abbia affittato l’appartamento a tuo nome e poi faccia sublocazione: in quel caso la pagheresti tu.

Tomas134
Level 1
Bergamo, Italy

Ma scusate se su Airbnb l’host sono io e bonifici arrivano sul mio conto la cedolare non devo pagarla io?!

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Tomas134 

L’”host” non esiste per l’Agenzia delle Entrate, che invece si aspetta una dichiarazione dei redditi relativi all’immobile, come rendita catastale ed eventualmente come reddito fondiario (se trattasi del proprietario); diversamente un terzo non proprietario potrebbe avere titolo in qualitá di usufruttuario, comodatario (in questi casi sempre possibile la cedolare secca) o come affittuario (redditi da sublocazione, da dichiarare nei redditi diversi).

 

ps: se vuoi che il tuo commento venga segnalato, devi citarlo (utilizzando la ‘@‘)

ad esempio: @Susanna0 

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Tomas134 ragionate su una diversa percentuale sul netto se siete d'accordo, ma parlare di 50% sul lordo non lo farei per mille incognite tra cui la manutenzione straordinaria che potrebbe vanificare completamente il tuo lavoro.
Trovo comunque che il 50% sul netto sia ragionevole e, se fossi al posto tuo, non accetterei, di sicuro non accetterei le nuove condizioni richieste.

Se poi vuoi "cedere" in qualche modo sulle spese tipo pulizie/lavanderia allora imposta un minimum stay più lungo della media attuale in modo che incidano di meno. Metti in conto che così facendo diminuiranno molto probabilmente gli incassi per tutti e due, cosa che potrebbe servire a far tornare sui suoi passi la proprietaria.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno