Co host

Silvio163
Level 1
Villa Basilica, Italy

Co host

Salve ragazzi,sono un host airbnb da poco,la mia casa si trova in garfagnana tra i monti,la maggior parte delle persone ormai si sono trasferite a vivere nei centri urbani e hanno lasciato le loro case ereditate in affitto o in vendita quassù,allora stavo pensando di cominciare a offrire co hosting per alcune di queste case,avremmo tutti un guadagno...la mia domanda è, c'è il limite di case da gestire anche per chi fa co host? ,e come viene regolarizzata in Italia questa figura..grazie a tutti per le risposte😆

1 Risposta 1
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Silvio163 ,

Credo che in questo caso la linea di demarcazione non sia il numero di case che si gestiscano in qualità di Co Host, bensì il reddito prodotto e i giorni lavorativi annuali. 

Fino a 30 giorni all' anno e fino a 5000 € il reddito è occasionale ( soggetto a tassazione IRPEF ), oltre queste soglie l'attività diventa imprenditoriale, soggetta quindi ad apertura partita IVA, versamento contributi INPS e INAIL.

L'inquadramento del Co Host dovrebbe essere quello di un'attività professionale occasionale oppure abituale...credo.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno