Come calcolo il prezzo che pagherà il mio ospite?

Tiziano15
Level 2
Pisa, Italy

Come calcolo il prezzo che pagherà il mio ospite?

Come calcolo il prezzo che pagherà il mio ospite? Devo far pagare al mio ospite esattamente 310 euro per un mese, come imposto il mio compenso per arrivare esattamente a quella cifra? Che percentuale devo aggiungere per calcolarlo in generale?

Grazie

22 Risposte 22
Giancarlo10
Level 10

@Tiziano15

Non ho capito se ti vuoi far carico tu dei costi dei servizio che lui dovrebbe pagare al portale.

Se fosse così, non lo puoi determinare con sicurezza perchè la percentuale applicata è variabile. In linea di massima, per quella cifra, si dovrebbe aggirare tra il 12 e il 15 %.

Quindi x + (x * 0.12) = 310

Se, invece, intendi che ti devono entrare 310€, allora nell' offerta speciale inseririsci proprio quella cifra, che si intende comprensiva di spese di pulizie

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Tiziano15 prendi per buona la 1 parte della risposta, il resto è un pour parler:

Offerta speciale 322€ un mese (arrotonda a 325€ che pare brutto...)

Trattenuta airbnb cancell. fless. 3% + iva (22%) = circa 12€

Compenso netto per l'host 310€ circa (322-12)

Da dichiarare all'Ag. dell'Entrate 322€...si trattengono sicuro il 21% cioè circa 68€ (ma poi è sempre di più)

Ricavo netto mensile 254€ (322-68) senza consumi

Consumi circa 2€ al giorno x 30 gg = 60€ circa

Ricavo netto mensile compresi consumi: 194€ (254-60)

Ricavo netto giornaliero 6,4€ (194€ :30 gg)

Per 6€ circa al giorno lascerei perdere (considerazione personale), ciao

P.s. nel calcolare impazzito non avevo visto la risposta subitanea della lince @Giancarlo10 che saluto cordialmente e spero apprezzerà la mia lungimirante calcolatrice.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Amma parià...:-) 🙂 🙂

Tiziano15
Level 2
Pisa, Italy

Intendo che siamo d'accordo che pagherà 310 e devo impostare un prezzo in modo tale che l'ospite paghi esattamente quella cifra.

Tiziano15
Level 2
Pisa, Italy

Ma l'agenzia delle entrate, dopo il decreto airbnb, pretende ancora dichiarazioni e tasse?

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Uffi @Tiziano15...non ci deludere con queste domande

Ritornando al calcolo, allora è da rivedere se è l'ospite che deve pagare in tutto 310€ e non tu a guadagnare...ma tu ci guadegneresti ancora di meno...ma magari è un amico ed è meglio che mi faccio gli affari miei. Si scherza Tiziano, saluti

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Tiziano15 non esiste un decreto airbnb

Tiziano15
Level 2
Pisa, Italy

A parte scherzi, io avevo capito che le tasse ora le pagava airbnb o sbaglio?

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Tiziano15

@Tiziano15  ha scritto:

A parte scherzi, io avevo capito che le tasse ora le pagava airbnb o sbaglio?

Cioé, scusa... tu avevi pensato che Airbnb pagasse le tasse sui tuoi redditi? 😮

Giancarlo10
Level 10

@Ermanno6

Ricambio i saluti, e ho apprezzato i calcoli

@Tiziano15

Ti consiglio di chiocciolare i nomi delle persone a cui ti rivolgi.

Circa i calcoli, ti ho già risposto.

Cos'è che non è chiaro ?

Sulle tasse sbagli, AIRBNB non è divenuto sostituto di imposta

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Tiziano15
Level 2
Pisa, Italy

@Ermanno0 ma allora cosa è cambiato?

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Tiziano15 se ne ha voglia ti risponderà @Roberto143 che è molto più chiaro di me. Io ti posso dire che nulla è cambiato e anchecse airbnb avesse fatto da sostituto d'imposta sempre dai tuoi guadagni avrebbe preso l'acconto (21% di cedolare secca), anzi si chiama "trattenuta dell'anticipo d'imposta" (copiata da Roberto :-)) se poi decidi di andare a regime Irpef.

Insomma, ma veramente pensavi che airbnb pagava le tasse al posto tuo?

Tiziano15
Level 2
Pisa, Italy

@Ermanno6 io ho cominciato da poco con airbnb, ho fatto pochi giorni ogni tanto, e ho pagato le tasse fino a ora su quello che ho guadagnato dichiarando tutto. Credo allora di aver letto un articolo di aprile fuorviante in questo senso, rimane il fatto che non ho ben capito cosa sia cambiato rispetto a prima, forse che Airbnb deve dichiarare i contratti all'agenzia delel entrate?

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Tiziano15, ci credo, ci mancherebbe... ma giusto per capire, cosa intendi quando dici “ho pagato le tasse fino ad ora su quello che ho guadagnato, dichiarando tutto”?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno