Come ottimizzare ?

Riccardo351
Level 2
Genoa, Italy

Come ottimizzare ?

Sono host da agosto 2019 e devo dire che in questi quasi due mesi mi sono molto divertito perché le prenotazioni arrivavano con regolarità, gli ospiti erano variegati e i guadagni soddisfacenti. Il mio appartamento completamente ristrutturato e amorevolmente arredato ha raccolto tutte recensioni estremamente positive e anche questo è stato per me motivo di grande soddisfazione.  Ora, passato il periodo estivo, l'interesse è quasi completamente scemato... Chiaramente ero assolutamente consapevole di questa stagionalità, ma poiché il mio appartamento è vicinissimo ad un rinomato ospedale e a diverse facoltà universitarie, speravo di riuscire ad attirare anche un diverso tipo di utenza, che potesse avere necessità di soggiornare per brevi periodi in una zona dove le canoniche strutture alberghiere scarseggiano. Su Airbnb ho evidenziato nel miglior modo possibile la plurivalenza della mia offerta, ma forse Airbnb non è il portale giusto perché frequentato prevalentemente da turisti. Avete qualche suggerimento da darmi di altri portali o modalità che potrebbero fare al caso mio?

3 Risposte 3
Ada-and-Sergio0
Level 10
Florence, Italy

@Riccardo351 Ti potrei consigliare CasaVeloce a Genova. Qualche infermiere che ha ottenuto l'incarico all'ospedale vicino potrebbe rivolgersi a loro. A noi è capitato a Firenze.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Riccardo351  Airbnb funziona così.All'inizio ti mette in vetrina e le prenotazioni fioccano , poi si torna nel girone dei dannati e allora devi sgomitare e darti da fare per ottenere le prenotazioni. Devi lavorare sull'annuncio, cambia qualche prezzo (non intendo abbassare, bada bene quello te lo chiede incessantemente Airbnb), fai foto nuove ed inseriscile, rispondi sempre alle richieste velocemente, attiva la prenotazione immediata se non ce l'hai , insomma ora devi farti notare per poter ottenere prenotazioni. Per soggiorni  "ospedalieri" inserisci che fai tariffe scontate, metti minimo 2 giorni di soggiorno e verifica se anche nel tuo comune  c'è esenzione del contributo si soggiorno per chi accompagna persone malate.

Non ti abbattere, ma battiti ahhahahahah

Riccardo351
Level 2
Genoa, Italy

Grazie a tutti per i preziosissimi consigli!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno