Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno. Avrei bisogno di sapere come stabilire il mio compenso al netto delle tasse e dei costi di servizio di AirBnB.
Preciso che ho scelto una politica di cancellazione rigida e che l'immobile è in Italia.
Ciao @Mauri4,
dovrebbe essere così.
100 prezzo a notte
60 spese di pulizia
160*0,05 = 8 = commissione Airbnb
8*0,22 = 1,76 = iva su commissione Airbnb
8 + 1,76 = 9,76 = totale commissione Airbnb
160 - 9,76 = 150,24 = tuo bonifico
Riguardo le tasse, dipende cosa sei, quale regime scegli e molto altro. Sei un appartamento ammobiliato ad uso turistico e scegli la cedolare secca come la maggior parte qui dentro? Allora le tasse saranno come segue e quindi poi il tuo netto dopo le tasse e commissioni Airbnb. In questo caso, tasse le devi pagare su tutto il prezzo, al lordo delle commissioni.
160 * 0,21 = 33,6 = cedolare secca
160 - 33,6 (cedolare secca) - 9,76 (commissione) = 116,64 = netto senza cedolare secca e commissione.
Almeno per ora e per gli affitti qui, dovrai pagare la cedolare secca con la tua dichiarazione dei redditi, a meno che non hai importi molto bassi: chiedi al commercialista o cerca cedolare secca su agenzia entrate e trovi tutte info. Puoi anche chiamare il numero verde dell'agenzia delle entrate
Tutto ciò funziona se hai la commissione al 5% più iva che almeno poco fa era quella per i termini rigidi. Chiedi al servizio clienti la tua commissione se hai dubbi.
Ciaooo
Ciao Francesco, grazie per le spiegazioni. Sì, ho scelto termini rigidi di cancellazione e no, non pago le tasse e non perchè sia un evasore o una fortunata, ma perchè la mia è una multiproprietà, per cui le tasse le pago già al residence attraverso il condominio. Grazie per le info, ora faccio i conti 😄
sicuramente sarà come dici, ma mi sembra una modalità strana, quello del pagamento delle tasse attraverso il condominio.
per quel poco (molto poco) che ne so, la multiproprietà va riportata nel quadro fabbricati del 730 con quota e giorni di possesso come le normali proprietà, e quindi conseguentemente andrebbero dichiarati gli eventuali affitti.
Ci puoi illustrare brevemente questo meccanismo del condominio?
@Salvatore199 ciao. Purtroppo non posso essere più precisa perche la multiproprietà è intestata a mia madre, dipendente pubblico, per cui paga tutte le tasse dovute con le ritenute "alla fonte". Il meccanismo preciso non lo conosco, so solo che determinate tasse generali vengono pagate dal residence in qualità di comunione e dai singoli condomini attraverso il condominio.
se siete sicuri non parlo più!
ma mi restano dei dubbi.
Ok per quanto riguarda il pagamento alla fonte dei redditi da lavoro come dipendente pubblico.
Ma l'eventuale percepimento di affitti sulla casa in multiproprietà (che ritengo incassi tua madre e non il residence-condominio) come verrebbero trattati?
Dovrebbe esserci differenza tra affittare o godere direttamente la proprietà, come succede per tutte le case di proprietà (se le usi tu o restano libere non paghi nulla, ma se le affitti le devi inserire nel 730 e fanno cumulo con gli altri redditi).
E' possibile che le altre tasse a cui ti riferisci siano quelle legate alla proprietà (es. IMU e TASI e TARI)?
Ovviamente posso sbagliarmi.
Ciao @Mauri4,
se vuoi avere la certezza che l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.
Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto.
Spero sia utile,
Francy
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community